Diagnosi e Test PSR

Che cosa è la diagnosi parodontale?

La diagnosi è un dovere. Deve essere la più completa e accurata.

In Parodontologia ci si avvale dei seguenti elementi fondamentali:

  • esame ispettivo
  • esame di screening (test PSR)
  • esame parodontale completo
  • esame radiografico
  • analisi dei fattori di rischio

 

Prima
Dopo
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
sendCONTATTACI

Come faccio a fare diagnosi?

Vediamo nel dettaglio gli elementi fondamentali della diagnosi per la parodontite.

ESAME ISPETTIVO

L’esame ispettivo consta di una visita durante la quale il Parodontologo esamina visivamente le mucose, le gengive e i denti.

ESAME DI SCREENING (PSR)

L’esame di screening (PSR: Periodontal Screening Recording) si avvale di una sonda millimetrata e stabilisce con un sondaggio dei solchi gengivali un punteggio. In pochi minuti, senza dolore ed alcuna invasività, è possibile inquadrare con certezza il paziente. Definire il suo stato di salute o malattia superficiale o profonda. In base all’esito del test di screening può rendersi necessario un approfondimento diagnostico.

Prima della cura della parodontite Prima
Dopo la cura della parodontite Dopo

ESAME PARODONTALE COMPLETO

L’esame parodontale completo si avvale di una sonda millimetrata. Consente di raccogliere i principali parametri parodontali.

Gli indici biomedici sono:

  • l’indice di placca;
  • e l’indice di sanguinamento espressi entrambi in percentuale.

Gli indici biomedici rappresentano lo stato di salute sopra e sotto-gengivale

Gli indici biometrici sono dati dalla profondità del sondaggio, dall’entità della recessione gengivale e dalla perdita di attacco clinico. A questi parametri si associa un’analisi millimetrica della gengiva aderente, l’eventuale sondaggio delle biforcazioni e il grado di mobilità.

Indice di placca

È il parametro basilare per comprendere se vi è un buon controllo di placca da parte del paziente. La placca ed i batteri presenti in essa sono la principale causa delle gengiviti e delle parodontiti. Passando una sonda lungo il perimetro di ogni dente si ottiene una percentuale di placca presente. Se è superiore al 20% il paziente non ha un buon controllo e va istruito e motivato.

Indice di sanguinamento

È il parametro basilare per comprendere lo stato infiammatorio del paziente. Il sanguinamento è condizione inequivocabile di infiammazione.

Essendo la gengivite e la parodontite malattie infiammatorie, il calcolo di questo indice è fondamentale.

  • Se l’indice di sanguinamento è inferiore al 10% il paziente è sano.
  • Se ha un sanguinamento superiore al 10% ed inferiore al 30% ha una infiammazione localizzata.
  • Se ha sanguinamento superiore al 30% ha un’infiammazione generalizzata.

ESAME RADIOGRAFICO

L’esame radiografico endorale in associazione all’esame parodontale consente di avere tutte le informazioni per formulare una diagnosi completa. L’importanza della diagnosi è determinante per stabilire gli obbiettivi e il piano di terapia da proporre.

ANALISI DEI FATTORI DI RISCHIO

L’analisi dell’insieme di fattori che concorrono a stimare quante possibilità ha quel paziente di sviluppare la malattia o di peggiorare laddove sia essa già comparsa. Compilare un profilo di rischio individuale significa stabilire in che fascia si trovi un soggetto. Il controllo dei fattori di rischio è la chiave di successo per il controllo della malattia parodontale.

prima della cura Prima
Dopo la cura della parodontite Dopo

Scopri come sconfiggere la parodontite in modo definitivo!

Il percorso verso la guarigione richiede non solo una diagnosi accurata ma anche un intervento tempestivo e adeguato al tipo e allo stadio della malattia parodontale.

Cosa succede se non si fa una diagnosi esatta?

La malattia parodontale è per definizione subdola e silente. I sintomi sono sfumati e non inducono il paziente a farsi visitare. Quest’assenza di osservazione può determinare una mancata diagnosi precoce. La mancata diagnosi precoce può complicare il trattamento. Il danno infatti può essere già consistente al momento della visita.

In questo video ti spieghiamo la relazione tra parodontite, test PSR e diagnosi precoce

 

Le nostre guide sulla parodontite
Le Recensioni dei nostri pazienti
5/5
Federica Marulli
Non è più andare dal dentista è andare a trovare dei cari amici

Lo studio del Dottor Vaccari a Modena è fantastico. Le ragazze son tutte gentilissime, simpatiche e ti fanno sentire a casa. Sono diversi anni che sono paziente dello studio, ma non è più andare dal dentista è andare a trovare dei cari amici. Grazie ragazze per non far sentire il “peso” di uno studio dentistico a chi come me ne era terrorizzata.

LEGGI DI +
5/5
Claudia Vignali
Il mio “eroe”

Che dire di Simone?? In un certo senso è il mio “eroe”… Chi mi conosce mi dice che sono una ragazza disponibile, simpatica, gentile e un tempo solare!! Beh diciamo che non ho perso la solarità che da sempre racchiudo… Ma un enorme problema ai denti mi ha fatto perdere il coraggio di sorridere.

LEGGI DI +
5/5
Lorella Prina
Grazie per la pazienza, le attenzioni e la professionalità

Fino a poco tempo fa’ solo a pensare di entrare in un ambulatorio dentistico mi creava ansia, paura….diciamo pure PANICO! Ora….non solo entro con il sorriso…ma con il PIACERE di essere li’…. dal DENTISTA!!!! Seduta dopo seduta, la paura è svanita…e vedere il mio sorriso migliorare un po’ alla volta…beh….è una bella soddisfazione!

LEGGI DI +
5/5
Valentina Vincenzi
Adesso posso guardare alla mia nuova vita con un nuovo sorriso

Negli ultimi due anni la mia vita è decisamente cambiata in seguito ad un grave incidente che mi ha portata a fermarmi e a guardare il mondo da una nuova prospettiva. Avere 24 anni e vedere il mondo che va avanti mentre tu sei costretta a stare immobile su un letto per mesi non è sicuramente qualcosa di facile da affrontare.

LEGGI DI +
5/5
Sefora Cirrincione
Qualcosa che non potevo nemmeno immaginare

Mmh… 5 stelle? No, non bastano per esprimere il mio giudizio….Io vi darei tutta la Via Lattea. Se dovessi descrivere in poche parole cosa penso del Dott. Vaccari e dei suoi collaboratori direi che sono un esempio di eccellente professionalità, profonda dedizione ed estrema cura.

LEGGI DI +
5/5
Mariella Gasparini
Da sempre ho avuto il terrore della poltrona…

Da sempre ho avuto il terrore della poltrona, per qualsiasi cosa, anche solo per l’igiene dentale o prendere un’impronta, poi, e non so come, Simone mi ha convinta a fare “qualcosa di serio” (un impianto) per la mia bocca… L’avessi fatto prima!!! Nessun dolore e risolto tutto in poche sedute.

LEGGI DI +
5/5
Natascia Fregni
Capisci subito la professionalità che regna

Non ci sarebbe molto da dire, basta entrare nello studio e capisci subito la professionalità che regna, lo staff è molto gentile e preparato. Il Dottore è bravissimo e si vede che adora quello che fa. Grazie per avermi messo quasi a nuovo (ancora non ho finito) la bocca.

LEGGI DI +
5/5
Silvia Bardelli
Hanno conquistato la mia fiducia

Simone é un dentista eccellente e perfezionista, oltre che una persona attenta e scrupolosa. Dopo alcune esperienze negative con altri dentisti, ho trovato lui e il suo staff che mi hanno sempre dimostrato alta professionalità e hanno conquistato totalmente la mia fiducia. Grazie mille, ci vediamo prestissimo.

LEGGI DI +
5/5
Elisa Soffiati
Gentilezza, Disponibilità e Pazienza

La gentilezza di tutte le segretarie: gli occhi dolci di Debora, il sorriso e la grazia di Isabella, il volto angelico di Chiara… La simpatia di Enrico, costantemente allegro specialmente ed anche nei momenti più difficili; la disponibilità di Francesco, pragmatico e cordiale; la frizzantezza di Ilaria;

LEGGI DI +
5/5
Angela Brocca
Non puoi più farne a meno

Quando provi lo studio Vaccari, non puoi più farne a meno! Qualità, professionalità, avanguardia e pulizia sono solo alcune delle mille qualità dello Staff. Quando la paura si trasforma in sicurezza anche il dentista diventa Casa! Grazie Simone e Chiara siete speciali!

LEGGI DI +
5/5
Calogero Curreri
Grazie per avermi ridato il sorriso

Provenendo, purtroppo, da una brutta esperienza ero molto scettico e titubante. Poi l’esigenza mi ha costretto e portato a cercare un nuovo Studio. Mai scelta fu più felice! Ho trovato nel Dott. Vaccari una “persona” attenta alle mie esigenze, altamente competente ed aggiornato nelle metodologie più innovative che ha saputo adattare alla mia situazione.

LEGGI DI +
5/5
Franca Laface
Staff, gentile, professionale e disponibile

Consiglio assolutamente il Dr. Simone Vaccari, è un dentista fantastico, attento e con una rara capacità di giudicare ciò che è più giusto per il paziente. Ha migliorato il mio sorriso già solo con le tecniche di sbiancamento. Sono veramente soddisfatta!

LEGGI DI +
5/5
Giovanna Bonfatti
Ero terrorizzata dal dentista ora vado tranquilla

Mi sono recata allo Studio del Dr Vaccari per fare lo sbiancamento. Ho trovato da subito un ambiente molto affabile e competente. Terrorizzata dal recarmi dal dentista ora vado tranquilla. Ed è per questo che ho sostituito le otturazioni (ora i miei denti sono perfetti) e ho deciso di intraprendere il viaggio dell’estetica dentale.

LEGGI DI +
5/5
Aneta Camellini
Non è solo uno studio è una famiglia

Non è solo uno studio è una famiglia che si prende cura della persona in tutte le sue esigenze complementando con le loro impeccabili competenze riuscendo a trovare una soluzione ad ogni problematica con eccezionale professionalità riuscendo a regalarti un sorriso che non smetteresti più di mostrare!! TOP!

LEGGI DI +
5/5
Mariangela Sapuppo
Conoscere Simone cambia la vita

Il mio sorriso non mi piaceva, mi faceva sentire a disagio, poi ho conosciuto il Dr. Vaccari, mi sono affidata completamente e non avrei potuto trovare di meglio, oggi sorrido sempre, finalmente senza imbarazzo.

LEGGI DI +
5/5
Claudio Palaia
Location davvero molto bella

Location davvero molto bella, che mette, da subito a proprio agio il cliente. Non ero mai stato da un dentista con uno studio così curato, grande professionalità e gentilezza da parte del Dottor Vaccari il quale dandomi un’accurata spiegazione delle mie problematiche mi ha immediatamente instradato verso la soluzione migliore.

LEGGI DI +
5/5
Carmen Oliva
Simone e tutto il suo staff sono fantastici

Simone e tutto il suo staff sono fantastici…il Dottore è gentilissimo e super professionale come tutta la sua equipe…per me Simone è il numero uno indiscusso un perfezionista nel suo lavoro e lo fa veramente con passione e dedizione…complimenti Dottore.

LEGGI DI +
5/5
Davide Ghidoni
È un piacere alzarsi la mattina e vedere i denti così

Ho conosciuto Simone qualche anno fa nel negozio dove lavoro, poi siamo diventati amici e nel frattempo sono diventato un suo paziente. Semplicemente fantastico! Ho provato ultimamente lo sbiancamento dentale e devo dire che dopo pochi giorni i risultati erano già più che evidenti.

LEGGI DI +
5/5
Marco Montermini
Avevo il terrore del dentista poi…

Cosa posso dire di più!!!! Da quando sono piccolo ho sempre avuto il terrore del dentista. Ma dal giorno che sono andato da Simone (grazie a mia sorella )….mi è passato subito. Uno studio accogliente e super pulito. Uno staff speciale…. Simone è un vero professionista . Grazie di cuore.

LEGGI DI +
5/5
Annalisa Ricci
La cura dei dettagli è ciò che fa la differenza tra un lavoro mediocre ed uno perfetto

La professionalità di Simone e dei suoi collaboratori è unica. Un team molto affiatato e di grandissima competenza tecnica… Non potevo essere in mani migliori! La cura dei dettagli è ciò che fa la differenza tra un lavoro mediocre ed uno perfetto.

LEGGI DI +
chevron_left
chevron_right
Contattaci per info o prenotazioni


Compila il form, ti risponderemo al più presto!

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *
    MESSAGGIO


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Le testimonianze dei nostri pazienti

    Il nostro centro d’eccellenza per Diagnosi e Test PSR a Modena

    Vieni a trovarci per la tua prima visita.

    Dove Siamo
    call TELEFONO WHATSAPP forward_to_inbox E-MAIL