Chirurgia plastica parodontale

Di cosa si tratta?

Gengive ritirate? Denti più lunghi? Denti più sensibili? La gengiva è infiammata e dolente? Tutte queste comuni circostanze sono spesso legate ad alterazioni e spostamenti dei tessuti gengivali. Lo spostamento della gengiva è definito scientificamente “recessione gengivale”. Possono essere necessarie tecniche di chirurgia plastica parodontale, ma cerchiamo di capire meglio.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
CONTATTACI

Le cause

Le principali cause della recessione gengivale sono legate ad un traumatismo meccanico:

  • tecnica di igiene orale domiciliare non corretta (movimento sbagliato)
  • strumento non adeguato (spazzolino non giusto alla situazione o che ha perso le sue caratteristiche)
  • intensità non appropriata (una forza eccessiva mal direzionata ripetuta nel tempo)

Ulteriore fattore determinante lo spostamento gengivale può essere legato al concomitante spostamento dei tessuti parodontali profondi come avviene nella parodontite. La gengiva, infatti, “segue” l’andamento dell’osso sottostante.

prima della plastica parodontale Prima
Dopo la chirurgia plastica parodontale Dopo

Quali sono i rimedi?

È opportuno in prima istanza analizzare le caratteristiche individuali del paziente e fare una diagnosi. Questa si realizza in modo indolore e rapido attraverso un esame ispettivo con l’ausilio di una sonda millimetrata (sonda parodontale).

 

In presenza di una recessione gengivale è opportuno considerare tutti i fattori individuali dei pazienti (fattori di rischio predisponenti).

 

Il primo punto è verificare le cause e modificare le situazioni incongrue se necessario. È molto importante informare ed istruire il paziente nella gestione domiciliare delle tecniche di igiene. Una volta inquadrata la problematica è possibile procedere con le tecniche correttive.

Esistono metodiche chirurgiche di plastica parodontale

Vengono realizzate con tecniche “mini-invasive” con l’aiuto di sistemi microscopici e strumenti di microchirurgia. Lo scopo è quello di minimizzare l’entità dell’intervento e rendere più predicibile il risultato.

Prima della plastica parodontale Prima
Dopo la plastica parodontale Dopo

Le conseguenze dello spostamento gengivale

  • Aumento della lunghezza dei denti (i denti appaiono più lunghi).
  • Asimmetria della gengiva (la gengiva di un dente in cui è presente una recessione appare asimmetrica rispetto ai denti vicini).
  • Inestetismo (la problematica estetica può essere legata all’asimmetria, alla differente lunghezza del dente, al fatto che la radice esposta ha un colore differente dalla corona).
  • Ipersensibilità (lo spostamento gengivale causa un’esposizione della radice con conseguente aumento della sensibilità).
  • Esposizione della radice (il tessuto esterno alla radice, cemento e dentina, sono meno mineralizzati e più vulnerabili rispetto allo smalto della corona).
  • Diminuita capacità di mantenere la salute gengivale (lo spostamento della gengiva, specie quando il margine è mobile determina più difficoltà da parte del paziente di mantenere un adeguato controllo di placca).
prima della plastica parodontale Prima
Dopo la plastica parodontale Dopo

Quali sono le principali tecniche correttive?

Il tessuto traumatizzato può guarire spontaneamente nelle fasi iniziali della retrazione gengivale. La probabilità che questo accada è tuttavia molto bassa. Nella maggior parte dei casi si deve procedere con tecniche di chirurgia.

Distinguiamo due principali tecniche chirurgiche

  • quelle che prevedono il solo spostamento gengivale – prevedono lo spostamento della gengiva presente. Un esempio è il lembo spostato coronalmente in cui il movimento della gengiva è finalizzato alla copertura della radice esposta.
  • quelle che associano dislocamento e modifica dello spessore – associano al dislocamento un innesto di tessuto connettivo prelevato per lo più dal palato. Viene così aumentato lo spessore gengivale. Queste metodiche sono definite bilaminari. Vi possono essere situazioni in cui prima si procede con l’ispessimento gengivale ed in un secondo momento allo spostamento. In questi casi si parla di innesto gengivale spostato coronalmente.
Le nostre guide sulla parodontite
Le Recensioni dei nostri pazienti
5/5
Federica Marulli
Non è più andare dal dentista è andare a trovare dei cari amici

Lo studio del Dottor Vaccari a Modena è fantastico. Le ragazze son tutte gentilissime, simpatiche e ti fanno sentire a casa. Sono diversi anni che sono paziente dello studio, ma non è più andare dal dentista è andare a trovare dei cari amici. Grazie ragazze per non far sentire il “peso” di uno studio dentistico a chi come me ne era terrorizzata.

LEGGI DI +
5/5
Claudia Vignali
Il mio “eroe”

Che dire di Simone?? In un certo senso è il mio “eroe”… Chi mi conosce mi dice che sono una ragazza disponibile, simpatica, gentile e un tempo solare!! Beh diciamo che non ho perso la solarità che da sempre racchiudo… Ma un enorme problema ai denti mi ha fatto perdere il coraggio di sorridere.

LEGGI DI +
5/5
Lorella Prina
Grazie per la pazienza, le attenzioni e la professionalità

Fino a poco tempo fa’ solo a pensare di entrare in un ambulatorio dentistico mi creava ansia, paura….diciamo pure PANICO! Ora….non solo entro con il sorriso…ma con il PIACERE di essere li’…. dal DENTISTA!!!! Seduta dopo seduta, la paura è svanita…e vedere il mio sorriso migliorare un po’ alla volta…beh….è una bella soddisfazione!

LEGGI DI +
5/5
Valentina Vincenzi
Adesso posso guardare alla mia nuova vita con un nuovo sorriso

Negli ultimi due anni la mia vita è decisamente cambiata in seguito ad un grave incidente che mi ha portata a fermarmi e a guardare il mondo da una nuova prospettiva. Avere 24 anni e vedere il mondo che va avanti mentre tu sei costretta a stare immobile su un letto per mesi non è sicuramente qualcosa di facile da affrontare.

LEGGI DI +
5/5
Sefora Cirrincione
Qualcosa che non potevo nemmeno immaginare

Mmh… 5 stelle? No, non bastano per esprimere il mio giudizio….Io vi darei tutta la Via Lattea. Se dovessi descrivere in poche parole cosa penso del Dott. Vaccari e dei suoi collaboratori direi che sono un esempio di eccellente professionalità, profonda dedizione ed estrema cura.

LEGGI DI +
5/5
Mariella Gasparini
Da sempre ho avuto il terrore della poltrona…

Da sempre ho avuto il terrore della poltrona, per qualsiasi cosa, anche solo per l’igiene dentale o prendere un’impronta, poi, e non so come, Simone mi ha convinta a fare “qualcosa di serio” (un impianto) per la mia bocca… L’avessi fatto prima!!! Nessun dolore e risolto tutto in poche sedute.

LEGGI DI +
5/5
Natascia Fregni
Capisci subito la professionalità che regna

Non ci sarebbe molto da dire, basta entrare nello studio e capisci subito la professionalità che regna, lo staff è molto gentile e preparato. Il Dottore è bravissimo e si vede che adora quello che fa. Grazie per avermi messo quasi a nuovo (ancora non ho finito) la bocca.

LEGGI DI +
5/5
Silvia Bardelli
Hanno conquistato la mia fiducia

Simone é un dentista eccellente e perfezionista, oltre che una persona attenta e scrupolosa. Dopo alcune esperienze negative con altri dentisti, ho trovato lui e il suo staff che mi hanno sempre dimostrato alta professionalità e hanno conquistato totalmente la mia fiducia. Grazie mille, ci vediamo prestissimo.

LEGGI DI +
5/5
Elisa Soffiati
Gentilezza, Disponibilità e Pazienza

La gentilezza di tutte le segretarie: gli occhi dolci di Debora, il sorriso e la grazia di Isabella, il volto angelico di Chiara… La simpatia di Enrico, costantemente allegro specialmente ed anche nei momenti più difficili; la disponibilità di Francesco, pragmatico e cordiale; la frizzantezza di Ilaria;

LEGGI DI +
5/5
Angela Brocca
Non puoi più farne a meno

Quando provi lo studio Vaccari, non puoi più farne a meno! Qualità, professionalità, avanguardia e pulizia sono solo alcune delle mille qualità dello Staff. Quando la paura si trasforma in sicurezza anche il dentista diventa Casa! Grazie Simone e Chiara siete speciali!

LEGGI DI +
5/5
Calogero Curreri
Grazie per avermi ridato il sorriso

Provenendo, purtroppo, da una brutta esperienza ero molto scettico e titubante. Poi l’esigenza mi ha costretto e portato a cercare un nuovo Studio. Mai scelta fu più felice! Ho trovato nel Dott. Vaccari una “persona” attenta alle mie esigenze, altamente competente ed aggiornato nelle metodologie più innovative che ha saputo adattare alla mia situazione.

LEGGI DI +
5/5
Franca Laface
Staff, gentile, professionale e disponibile

Consiglio assolutamente il Dr. Simone Vaccari, è un dentista fantastico, attento e con una rara capacità di giudicare ciò che è più giusto per il paziente. Ha migliorato il mio sorriso già solo con le tecniche di sbiancamento. Sono veramente soddisfatta!

LEGGI DI +
5/5
Giovanna Bonfatti
Ero terrorizzata dal dentista ora vado tranquilla

Mi sono recata allo Studio del Dr Vaccari per fare lo sbiancamento. Ho trovato da subito un ambiente molto affabile e competente. Terrorizzata dal recarmi dal dentista ora vado tranquilla. Ed è per questo che ho sostituito le otturazioni (ora i miei denti sono perfetti) e ho deciso di intraprendere il viaggio dell’estetica dentale.

LEGGI DI +
5/5
Aneta Camellini
Non è solo uno studio è una famiglia

Non è solo uno studio è una famiglia che si prende cura della persona in tutte le sue esigenze complementando con le loro impeccabili competenze riuscendo a trovare una soluzione ad ogni problematica con eccezionale professionalità riuscendo a regalarti un sorriso che non smetteresti più di mostrare!! TOP!

LEGGI DI +
5/5
Mariangela Sapuppo
Conoscere Simone cambia la vita

Il mio sorriso non mi piaceva, mi faceva sentire a disagio, poi ho conosciuto il Dr. Vaccari, mi sono affidata completamente e non avrei potuto trovare di meglio, oggi sorrido sempre, finalmente senza imbarazzo.

LEGGI DI +
5/5
Claudio Palaia
Location davvero molto bella

Location davvero molto bella, che mette, da subito a proprio agio il cliente. Non ero mai stato da un dentista con uno studio così curato, grande professionalità e gentilezza da parte del Dottor Vaccari il quale dandomi un’accurata spiegazione delle mie problematiche mi ha immediatamente instradato verso la soluzione migliore.

LEGGI DI +
5/5
Carmen Oliva
Simone e tutto il suo staff sono fantastici

Simone e tutto il suo staff sono fantastici…il Dottore è gentilissimo e super professionale come tutta la sua equipe…per me Simone è il numero uno indiscusso un perfezionista nel suo lavoro e lo fa veramente con passione e dedizione…complimenti Dottore.

LEGGI DI +
5/5
Davide Ghidoni
È un piacere alzarsi la mattina e vedere i denti così

Ho conosciuto Simone qualche anno fa nel negozio dove lavoro, poi siamo diventati amici e nel frattempo sono diventato un suo paziente. Semplicemente fantastico! Ho provato ultimamente lo sbiancamento dentale e devo dire che dopo pochi giorni i risultati erano già più che evidenti.

LEGGI DI +
5/5
Marco Montermini
Avevo il terrore del dentista poi…

Cosa posso dire di più!!!! Da quando sono piccolo ho sempre avuto il terrore del dentista. Ma dal giorno che sono andato da Simone (grazie a mia sorella )….mi è passato subito. Uno studio accogliente e super pulito. Uno staff speciale…. Simone è un vero professionista . Grazie di cuore.

LEGGI DI +
5/5
Annalisa Ricci
La cura dei dettagli è ciò che fa la differenza tra un lavoro mediocre ed uno perfetto

La professionalità di Simone e dei suoi collaboratori è unica. Un team molto affiatato e di grandissima competenza tecnica… Non potevo essere in mani migliori! La cura dei dettagli è ciò che fa la differenza tra un lavoro mediocre ed uno perfetto.

LEGGI DI +
Contattaci per info o prenotazioni


Compila il form, ti risponderemo al più presto!

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *
    MESSAGGIO


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Le testimonianze dei nostri pazienti

    Il nostro centro d’eccellenza per Diagnosi e Test PSR a Modena

    Vieni a trovarci per la tua prima visita.

    Dove Siamo
    TELEFONO WHATSAPP E-MAIL