Le faccette dentali estetiche sono sottili rivestimenti in ceramica o composito applicati sulla superficie dei denti per migliorarne l’aspetto e correggere i difetti del tuo sorriso.
Grazie alle faccette dentali, migliaia di persone sono tornate a sorridere, anche quando pensavano fosse impossibile. Un bel sorriso con denti perfetti può fare davvero la differenza, migliorare la tua autostima e la tua vita sociale: la soluzione esiste! Il nostro studio dentistico a Modena è riconosciuto come un centro di eccellenza per il trattamento con le faccette dentali estetiche.
In questa pagina troverai risposte ai tuoi dubbi.
Grazie alle faccette dentali, si può ottenere un sorriso praticamente… perfetto. Infatti, tramite questo trattamento, è possibile modificare forma, lunghezza, colore e posizione dei denti.
Principalmente, le faccette estetiche consentono di intervenire su inestetismi o difficoltà masticatorie legate a queste situazioni:
L’applicazione delle faccette dentali è una procedura di precisione che richiede di affidarsi a mani esperte. Per questo motivo, durante la prima visita, sarà molto importante comunicare le proprie esigenze all’odontoiatra, che studierà il personale caso clinico del paziente e si deciderà insieme come procedere.
Verranno prese le impronte dentali necessarie alla realizzazione delle faccette in ceramica. Inoltre, lo specialista in estetica dentale progetterà una previsualizzazione estetica computer guidata, per mostrare al paziente il risultato del trattamento. Una volta stabilito il risultato, si fisseranno le due sedute necessarie per trasformare il sorriso del paziente.
Prima di cementare le faccette, potrebbe essere necessario un trattamento di ortodonzia invisibile, per correggere la posizione imperfetta di alcuni denti.
L’ortodonzia invisibile è necessaria anche nel caso in cui il paziente non desideri limare i propri denti: in questo caso, è prevista l’applicazione delle faccette tramite una tecnica no prep, senza la preparazione dentale. Diversamente, può essere effettuata una lieve limatura superficiale dello smalto, per il fissaggio delle faccette.
Le faccette per denti sono realizzate ad hoc, e il colore dovrà essere adattato alla dentatura naturale. Le prove estetiche preliminari sono necessarie per verificare che il trattamento sia in armonia con il sorriso, il resto della dentatura e le caratteristiche facciali del paziente, prima di cementare le faccette dentali.
A distanza di due settimane (necessarie alla realizzazione del prodotto) verranno cementate definitivamente le faccette. I tempi potrebbero aumentare o diminuire anche a seconda del numero di denti coinvolti.
Le faccette sono applicate nella parte vestibolare (esterna) del dente naturale. Solitamente, questa procedura comporta una minima o nessuna preparazione dentale. Le faccette sono un trattamento cosmetico, applicate sui denti per ottenere un sorriso più naturale, luminoso e gradevole.
La corona dentale o capsula ricopre l’intero dente, ed è utilizzata nelle zone di maggiore rilevanza estetica. Qui la limatura del dente è più invasiva, poiché viene asportata una maggiore porzione di smalto e dentina, spesso anche sani.
I vantaggi delle faccette dentali sono innumerevoli, ed è poco l’impegno richiesto al paziente:
Le differenze saranno evidenti, e le noterai tutte! Un lavoro ben fatto avrà conseguenze positive:
Ecco i numerosi benefici del trattamento:
Occorrono due sedute per il trattamento:
Grazie alla previsualizzazione, potrai vedere in anteprima il risultato finale del trattamento direttamente sul tuo sorriso. Solo quando avrai piena convinzione del trattamento, si procederà con la eventuale preparazione del dente e la successiva cementazione definitiva.
No, la cementazione è irreversibile. Tuttavia, potrebbe verificarsi questa possibilità qualora ti lasciassi irretire da proposte e soluzioni a basso costo: il distacco e la durata della faccetta dipendono da una eccessiva limatura dello smalto.
L’adesione della faccetta allo smalto è di gran lunga superiore a quella della dentina (peraltro, in caso di eccessiva asportazione dello smalto, potrebbe verificarsi sensibilità dentinale).
Affidati sempre a un professionista che metta in atto una preparazione dentale micro invasiva, in grado di preservare la salute dei tuoi denti naturali. Eviterai così spiacevoli disagi come il distacco delle faccette e l’aumento della sensibilità.
La durata nel tempo di questo trattamento è sorprendente: dico spesso che le faccette dentali sono il più longevo trattamento di estetica dentale. Infatti, le faccette sono molto resistenti e tendono a deteriorarsi con minor frequenza rispetto ai denti naturali.
I controlli periodici e le regolari sedute di igiene dentale sono comunque da considerarsi obbligatorie, esattamente come per i denti naturali. In questo modo, le faccette dentali si manterranno bianche e luminose nel tempo.
Controindicazioni
Le faccette dentali, pur offrendo numerosi vantaggi estetici, possono presentare alcune controindicazioni – o meglio limiti – che è importante considerare. In particolare, il trattamento è sconsigliato in presenza di malocclusioni come morso profondo, morso crociato o testa a testa, che espongono le faccette a carichi eccessivi, aumentando il rischio di frattura o distacco.
Anche il bruxismo rappresenta una controindicazione, se non trattato adeguatamente con la riabilitazione dei denti posteriori prima dell’applicazione delle faccette anteriori. Inoltre, i denti mal posizionati richiedono un intervento ortodontico prima di considerare le faccette. In ogni caso, è fondamentale affidarsi a professionisti esperti per garantire un risultato ottimale e duraturo, evitando soluzioni economiche che potrebbero compromettere la salute dentale e la qualità del trattamento.
La durata nel tempo di questo trattamento è considerevole, anche se l’aspetto e la gradevolezza estetica delle faccette dipendono anche dalla cura che ne ha il paziente a casa. Come abbiamo detto sopra, è caldamente consigliato sottoporsi a controlli periodici e regolari.
Il prezzo delle faccette dentali è determinato da vari fattori: manodopera, materiali, numero di denti coinvolti, caso clinico e situazione soggettiva del paziente. I prezzi saranno in linea con l’offerta: non fidarti di soluzioni low cost che potrebbero deludere le tue aspettative.
Ricorda di non calcolare il costo delle faccette autonomamente, partendo dal prezzo di una singola faccetta: non sarebbe una cifra veritiera e non terrebbe conto di tutte le variabili del caso.
Per darti comunque un’idea del range di mercato, tieni presente che possiamo passare da casi semplici che richiedono un minimo investimento di 2.000 euro a casi complessi, in cui viene riabilitata l’intera bocca, e che comportano un costo che può arrivare anche a superare i 40.000 euro.
Ricorda di rivolgerti a uno studio dentistico qualificato e a professionisti esperti e competenti, che sappiano garantirti un trattamento soddisfacente, efficace e duraturo, servendosi di materiali di ottima qualità. Il risultato sarà eccellente, sia in termini di estetica, sia in termini di funzionalità.
Effettuiamo da anni questo trattamento e abbiamo una lunga storia di pazienti soddisfatti. Di seguito puoi vedere alcuni dei nostri casi studio relativi a denti con faccette estetiche, sono una minima parte dei pazienti che si sono rivolti al nostro studio dentistico. Pochissime realtà in Italia possono vantare una esperienza comprovata così diffusa nel campo delle faccette estetiche.
Compila il form, ti risponderemo al più presto!
Vieni a trovarci per la tua prima visita.