Grazie alle faccette dentali, migliaia di persone sono tornate a sorridere, anche quando pensavano fosse impossibile. Un bel sorriso con denti perfetti può fare davvero la differenza, migliorare la tua autostima e la tua vita sociale: la soluzione esiste! Vediamo alcune linee guida sul trattamento con le faccette dentali estetiche.

 

Quando è utile applicare le faccette dentali?

Grazie alle faccette dentali, si può ottenere un sorriso praticamente… perfetto. Infatti, tramite questo trattamento, è possibile modificare forma, lunghezza, colore e posizione dei denti.

Principalmente, le faccette estetiche consentono di intervenire su inestetismi o difficoltà masticatorie legate a queste situazioni:

GIOVANNA PRIMA
Faccette dentali in ceramica - dopo
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Come si applicano le faccette ai denti? La procedura e le sedute

L’applicazione delle faccette dentali è una procedura di precisione che richiede di affidarsi a mani esperte. Per questo motivo, durante la prima visita, sarà molto importante comunicare le proprie esigenze all’odontoiatra, che studierà il personale caso clinico del paziente e si deciderà insieme come procedere.

Verranno prese le impronte dentali necessarie alla realizzazione delle faccette in ceramica. Inoltre, lo specialista in estetica dentale progetterà una previsualizzazione estetica computer guidata, per mostrare al paziente il risultato del trattamento. Una volta stabilito il risultato, si fisseranno le due sedute necessarie per trasformare il sorriso del paziente.

Prima di cementare le faccette, potrebbe essere necessario un trattamento di ortodonzia invisibile, per correggere la posizione imperfetta di alcuni denti.

L’ortodonzia invisibile è necessaria anche nel caso in cui il paziente non desideri limare i propri denti: in questo caso, è prevista l’applicazione delle faccette tramite una tecnica no prep, senza la preparazione dentale. Diversamente, può essere effettuata una lieve limatura superficiale dello smalto, per il fissaggio delle faccette.

Le faccette per denti sono realizzate ad hoc, e il colore dovrà essere adattato alla dentatura naturale. Le prove estetiche preliminari sono necessarie per verificare che il trattamento sia in armonia con il sorriso, il resto della dentatura e le caratteristiche facciali del paziente, prima di cementare le faccette dentali.

A distanza di due settimane (necessarie alla realizzazione del prodotto) verranno cementate definitivamente le faccette. I tempi potrebbero aumentare o diminuire anche a seconda del numero di denti coinvolti.

 

Che differenza c’è tra una faccetta dentale in ceramica e una corona?

Le faccette sono applicate nella parte vestibolare (esterna) del dente naturale. Solitamente, questa procedura comporta una minima o nessuna preparazione dentale. Le faccette sono un trattamento cosmetico, applicate sui denti per ottenere un sorriso più naturale, luminoso e gradevole.

La corona dentale o capsula ricopre l’intero dente, ed è utilizzata nelle zone di maggiore rilevanza estetica. Qui la limatura del dente è più invasiva, poiché viene asportata una maggiore porzione di smalto e dentina, spesso anche sani.

Faccette dentali - prima
Federica P Dopo 1

Perché scegliere le faccette dentali?

I vantaggi delle faccette dentali sono innumerevoli, ed è poco l’impegno richiesto al paziente:

  • Oltre alla visita preliminare, la procedura richiede solo due appuntamenti.
  • La tecnica è molto conservativa: solo una minima parte del dente viene rimossa (in alcuni casi i denti non vengono nemmeno toccati).
  • Le faccette in ceramica sono biocompatibili: la ceramica è il materiale più tollerato dal dente e dalla gengiva.
  • Le faccette hanno un aspetto naturale: sono il restauro con la più alta resa estetica in odontoiatria.
  • Una volta cementate, le faccette risultano impercettibili anche all’osservatore più attento.
  • Il risultato è permanente.

Faccette dentali: prima e dopo, cosa cambierà?

Le differenze saranno evidenti, e le noterai tutte! Un lavoro ben fatto avrà conseguenze positive:

  • Tornerai a sorridere senza vergogna.
  • Acquisirai maggiore sicurezzae autostima.
  • Osserverai risultati duraturi nel tempo.
  • Le faccette saranno più resistenti dei denti naturali.

Cosa puoi ottenere con le faccette dentali?

Ecco i numerosi benefici del trattamento:

  • Denti bianchi e brillanti.
  • Correzione e riallineamento di elementi dentali imperfetti e poco armonici.
  • Uniformità cromatica e della superficie dello smalto.
  • Miglioramento degli spazi neri tra un dente e l’altro.
  • Allungamento di denti troppo corti.

Le parole di Federica

“Mi sono fidata ciecamente di Simone Vaccari, e lo rifarei mille volte!”

GUARDA IL VIDEO

Quante sedute occorrono per mettere le faccette ai denti?

Occorrono due sedute per il trattamento:

  • Previsualizzazione ed eventuale preparazione.
  • Cementazione definitiva.

Grazie alla previsualizzazione, potrai vedere in anteprima il risultato finale del trattamento direttamente sul tuo sorriso. Solo quando avrai piena convinzione del trattamento, si procederà con la eventuale preparazione del dente e la successiva cementazione definitiva.

 

Le faccette dentali estetiche possono staccarsi facilmente?

No, la cementazione è irreversibile. Tuttavia, potrebbe verificarsi questa possibilità qualora ti lasciassi irretire da proposte e soluzioni a basso costo: il distacco e la durata della faccetta dipendono da una eccessiva limatura dello smalto.

L’adesione della faccetta allo smalto è di gran lunga superiore a quella della dentina (peraltro, in caso di eccessiva asportazione dello smalto, potrebbe verificarsi sensibilità dentinale).

Affidati sempre a un professionista che metta in atto una preparazione dentale micro invasiva, in grado di preservare la salute dei tuoi denti naturali. Eviterai così spiacevoli disagi come il distacco delle faccette e l’aumento della sensibilità.

 

Quanto durano le faccette dentali?

La durata nel tempo di questo trattamento è sorprendente: dico spesso che le faccette dentali sono il più longevo trattamento di estetica dentale. Infatti, le faccette sono molto resistenti e tendono a deteriorarsi con minor frequenza rispetto ai denti naturali.

controlli periodici e le regolari sedute di igiene dentale sono comunque da considerarsi obbligatorie, esattamente come per i denti naturali. In questo modo, le faccette dentali si manterranno bianche e luminose nel tempo.

 

Cosa aspettarsi da questo trattamento?

La durata nel tempo di questo trattamento è considerevole, anche se l’aspetto e la gradevolezza estetica delle faccette dipendono anche dalla cura che ne ha il paziente a casa. Come abbiamo detto sopra, è caldamente consigliato sottoporsi a controlli periodici e regolari.

 

Quanto costa applicare le faccette dentali estetiche?

Il prezzo delle faccette dentali è determinato da vari fattori: manodopera, materiali, numero di denti coinvolti, caso clinico e situazione soggettiva del paziente. I prezzi saranno in linea con l’offerta: non fidarti di soluzioni low cost che potrebbero deludere le tue aspettative.

Ricorda di non calcolare il costo delle faccette autonomamente, partendo dal prezzo di una singola faccetta: non sarebbe una cifra veritiera e non terrebbe conto di tutte le variabili del caso.

Per darti comunque un’idea del range di mercato, tieni presente che possiamo passare da casi semplici che richiedono un minimo investimento di 2.000 euro a casi complessi, in cui viene riabilitata l’intera bocca, e che comportano un costo che può arrivare anche a superare i 40.000 euro.

 

Faccette estetiche per denti di qualità

Ricorda di rivolgerti a uno studio dentistico qualificato e a professionisti esperti e competenti, che sappiano garantirti un trattamento soddisfacente, efficace e duraturo, servendosi di materiali di ottima qualità. Il risultato sarà eccellente, sia in termini di estetica, sia in termini di funzionalità.

Scopri di più sulle faccette dentali

Filter

Simone Vaccari Faccette Dentali Opinioni Tra Dubbi E Credenze Popolari 900x532

Faccette dentali opinioni: tra dubbi e credenze popolari

Forse non lo sai, ma il sorriso è l’arma più potente che possiedi.
faccette in ceramica o faccetta in composito

Faccette in Ceramica o Faccette in Composito?

Perchè un dentista sceglierebbe la ceramica se dovesse cambiare il suo sorriso
DENTI CORTI LE FACCETTE PER RECUPERARE IL SORRISO Featured

DENTI CORTI: LE FACCETTE PER RECUPERARE IL SORRISO

Denti piccoli e faccette estetiche: scopriamo perchè le faccette dentali sono ideali per allungare i denti e recuperare il proprio sorriso.

Contattaci per info o prenotazioni

Compila il form, ti risponderemo al più presto!

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *

    MESSAGGIO

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.