Terapia parodontale non chirurgica

Se ti è stata diagnosticata la parodontite nella sua fase iniziale, buone notizie: la terapia parodontale non chirurgica è un trattamento che interviene proprio nella fase iniziale della patologia, e consiste nella rimozione dei fattori che la causano, cioè la placca batterica e il tartaro, dalle superfici dentali e sopra gengivali. Scopriamo insieme di più su questo approccio terapeutico sicuro, affidabile e professionale.

Cos’è la terapia parodontale non chirurgica?

La terapia parodontale non chirurgica è la prima fase di terapia. Sapevi che, spesso, i problemi si risolvono già semplicemente con questa cura?

 

Come abbiamo anticipato, l’obiettivo della terapia parodontale non chirurgica è l’eliminazione dei fattori scatenanti (e quindi, di conseguenza, il controllo dei fattori di rischio) e il ripristino di uno stato di salute.

 

Si deve risolvere lo stato infiammatorio riportando i valori principali in un “range” adeguato.

 

I due parametri principali sono:

  • Indice di placca. È un valore percentuale che viene calcolato sulla rilevazione della placca visibile sulla superficie dei denti. Idealmente, l’indice di placca deve essere sotto al 20%. Questo valore rappresenta lo stato di controllo dell’infezione sopra-gengivale.
  • Indice di sanguinamento. È un valore percentuale calcolato dopo un sondaggio parodontale. Questo parametro deve essere inferiore al 10% ed esprime il sanguinamento della gengiva una volta sondata.

Presso il nostro studio odontoiatrico a Modena ci occupiamo di terapia parodontale chirurgica e non chirurgica. La salute parodontale è fondamentale e imprescindibile, e ce ne prendiamo cura in maniera approfondita e professionale: il benessere e la consapevolezza delle persone che si rivolgono a noi è un tema centrale e quindi, per garantire un’assistenza odontoiatrica di elevata qualità, collaboriamo con il nostro specialista parodontologo di fiducia.

terapia parodontale non chirurgica prima del trattamento Prima del trattamento
terapia parodontale non chirurgica dopo il trattamento Dopo il trattamento

In quali casi è consigliata la terapia parodontale non chirurgica?

Come detto poco fa, è il trattamento indicato nella fase iniziale della parodontite, anche nota come piorrea, ed è una cura suggerita quando si deve controllare l’infezione parodontale microbica, rimuovendo la placca e il tartaro dalle superfici dentali coinvolte a livello parodontale.

 

A proposito: ti consiglio di leggere tutti i nostri approfondimenti di parodontologia e parodontite che trovi sul nostro blog.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
CONTATTACI

Quali sono i fattori di rischio della parodontite o piorrea?

La parodontite è una malattia cronica multifattoriale di origine batterica. Se, da un lato, i batteri hanno una funzione imprescindibile per lo sviluppo della patologia, dall’altro lato anche la suscettibilità individuale della persona e le sue abitudini hanno una forte incidenza sullo sviluppo della malattia stessa.

 

Perciò, oltre alla placca batterica e al sanguinamento gengivale, ecco quali altri fattori di rischio possono incidere sulla salute parodontale e sullo sviluppo della malattia:

  • Fattori comportamentali come il fumo di sigaretta, una igiene orale non corretta, un’alimentazione povera di frutta e verdura, la sedentarietà.
  • Fattori sistemici come il diabete, lo stress o altre malattie che alterano la risposta infiammatoria.

Oltre a ciò, un importante indice parodontale è la cosiddetta tasca parodontale o gengivale: anche in questo caso, è necessario l’utilizzo della sonda parodontale, che viene inserita all’interno del solco stesso. Fino a una profondità di 3 mm si parla, più propriamente, di solco gengivale; dai 4 mm in poi si parla di tasca parodontale o gengivale.

terapia non chirurgica prima Prima
dopo il trattamento non chirurgico Dopo

Come tenere ben monitorati i fattori di rischio?

Il controllo dei fattori di rischio può essere raggiunto tramite queste pratiche fondamentali:

  • Terapia comportamentale e sensibilizzazione sull’astensione dal fumo, l’adozione di uno stile di vita sano e sul controllo della placca tramite un corretto utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale o scovolino.
  • Controllo dell’indice della placca e del sanguinamento. Come abbiamo visto, si ottiene grazie a un lavoro sinergico ambulatoriale, durante il quale vengono rimossi placca e tartaro sopra e sottogengivali, e con il controllo costante della placca domiciliare.

Come si esegue la terapia parodontale non chirurgica?

Avviene in due fasi principali:

  • Prima fase –  Prevede la rimozione della placca e del tartaro (principali fattori di rischio) attraverso una o più sedute di strumentazione professionale. Allo stato attuale, utilizziamo strumenti manuali (le curette) e meccanici (sonici e ultrasonici). La scelta degli strumenti adeguati (sempre meno invasivi e rispettosi del dente) e l’esperienza dell’operatore sono elementi fondamentali.
  • Seconda fase – Informazione dettagliata sul controllo della placca, che la persona deve realizzare a casa con un’igiene dentale domiciliare regolare e corretta. Anche in questo caso, i nuovi strumenti e la collaborazione tra professionista e paziente consentono di ottenere risultati ottimali.
Prima della terapia Prima
dopo la terapia Dopo

La terapia parodontale non chirurgica è dolorosa?

Le persone sono spesso intimorite dal dolore. Ad oggi, è possibile ottenere il massimo risultato in assenza di dolore con la scelta degli strumenti e con le tecniche di analgesie disponibili.

In questo video ti spieghiamo perché l’intervento chirurgico non è sempre necessario

 

Quali sono i vantaggi della terapia parodontale non chirurgica?

I vantaggi sono molteplici:

  • Risoluzione dell’infiammazione;
  • Miglioramento della consapevolezza sulla sensibilità dentale;
  • Controllo dello stato di salute parodontale con benefici a livello generale. Infatti, l’obiettivo della risoluzione del quadro infiammatorio determina un beneficio anche sulla salute generale.

Inoltre, solo attraverso l’ottenimento del risultato iniziale si può valutare quale strada seguire dopo, se sia necessario effettuare qualche terapia aggiuntiva (terapia chirurgica) e come impostare la terapia di mantenimento, volta a mantenere i risultati.

La terapia parodontale non chirurgica è complicata da eseguire?

La terapia non chirurgica è una procedura che richiede tanta esperienza e ti spiego perché. Questa tecnica prevede di rimuovere il tartaro sotto la gengiva, quindi non vedendolo direttamente. Perciò, la sensibilità manuale di chi opera è determinante.

 

Un altro aspetto fondamentale è che la gengiva e il dente vengano preservati completamente durante la manovra. Proprio per questo motivo, la corretta riuscita è determinata dalle capacità dell’operatore.

Cosa succede se non ti sottoponi a questa terapia?

Se l’infiammazione non viene risolta, ti esponi a un rischio alto. Infatti, il mantenimento dello stato infiammatorio è il presupposto ideale per un peggioramento dello stato di salute parodontale e possono esserci ripercussioni sulla salute generale.

 

Se correttamente e professionalmente eseguita, la terapia non chirurgica della malattia parodontale offre risultati più che soddisfacenti: come abbiamo detto, riduce l’infiammazione e il sanguinamento gengivale, ma soprattutto blocca la recessione gengivale.

 

Ripetiamo un concetto importante: questi risultati si ottengono non solo con il trattamento in sé, ma anche con il rispetto da parte del/della paziente di un regolare e adeguato controllo della placca batterica attraverso procedure di igiene orale domiciliare e controlli periodici in studio.

Perché altri dentisti mi hanno detto che non ho bisogno di questa terapia?

L’approccio specialistico con una visione parodontale così rigorosa alza l’asticella molto in alto: solo un esperto in parodontologia è in grado di fornirti una corretta diagnosi: è perciò fondamentale assicurarsi che nel team di odontoiatri sia presente una figura professionale specialista in parodontologia. L’analisi parodontale approfondita spesso consente di identificare situazioni in fase iniziale.

 

Nel caso ti interessasse approfondire l’argomento o semplicemente chiarire ulteriori dubbi, ti invito a fissare un appuntamento con il nostro Specialista in Parodontologia.

 

Inoltre, se avessi altre domande generiche o inerenti a questi aspetti della Parodontologia, ti invito a  a rivolgerti allo studio: saremo ben lieti di risponderti.

Le nostre guide sulla parodontite
Le Recensioni dei nostri pazienti
5/5
Federica Marulli
Non è più andare dal dentista è andare a trovare dei cari amici

Lo studio del Dottor Vaccari a Modena è fantastico. Le ragazze son tutte gentilissime, simpatiche e ti fanno sentire a casa. Sono diversi anni che sono paziente dello studio, ma non è più andare dal dentista è andare a trovare dei cari amici. Grazie ragazze per non far sentire il “peso” di uno studio dentistico a chi come me ne era terrorizzata.

LEGGI DI +
5/5
Claudia Vignali
Il mio “eroe”

Che dire di Simone?? In un certo senso è il mio “eroe”… Chi mi conosce mi dice che sono una ragazza disponibile, simpatica, gentile e un tempo solare!! Beh diciamo che non ho perso la solarità che da sempre racchiudo… Ma un enorme problema ai denti mi ha fatto perdere il coraggio di sorridere.

LEGGI DI +
5/5
Lorella Prina
Grazie per la pazienza, le attenzioni e la professionalità

Fino a poco tempo fa’ solo a pensare di entrare in un ambulatorio dentistico mi creava ansia, paura….diciamo pure PANICO! Ora….non solo entro con il sorriso…ma con il PIACERE di essere li’…. dal DENTISTA!!!! Seduta dopo seduta, la paura è svanita…e vedere il mio sorriso migliorare un po’ alla volta…beh….è una bella soddisfazione!

LEGGI DI +
5/5
Valentina Vincenzi
Adesso posso guardare alla mia nuova vita con un nuovo sorriso

Negli ultimi due anni la mia vita è decisamente cambiata in seguito ad un grave incidente che mi ha portata a fermarmi e a guardare il mondo da una nuova prospettiva. Avere 24 anni e vedere il mondo che va avanti mentre tu sei costretta a stare immobile su un letto per mesi non è sicuramente qualcosa di facile da affrontare.

LEGGI DI +
5/5
Sefora Cirrincione
Qualcosa che non potevo nemmeno immaginare

Mmh… 5 stelle? No, non bastano per esprimere il mio giudizio….Io vi darei tutta la Via Lattea. Se dovessi descrivere in poche parole cosa penso del Dott. Vaccari e dei suoi collaboratori direi che sono un esempio di eccellente professionalità, profonda dedizione ed estrema cura.

LEGGI DI +
5/5
Mariella Gasparini
Da sempre ho avuto il terrore della poltrona…

Da sempre ho avuto il terrore della poltrona, per qualsiasi cosa, anche solo per l’igiene dentale o prendere un’impronta, poi, e non so come, Simone mi ha convinta a fare “qualcosa di serio” (un impianto) per la mia bocca… L’avessi fatto prima!!! Nessun dolore e risolto tutto in poche sedute.

LEGGI DI +
5/5
Natascia Fregni
Capisci subito la professionalità che regna

Non ci sarebbe molto da dire, basta entrare nello studio e capisci subito la professionalità che regna, lo staff è molto gentile e preparato. Il Dottore è bravissimo e si vede che adora quello che fa. Grazie per avermi messo quasi a nuovo (ancora non ho finito) la bocca.

LEGGI DI +
5/5
Silvia Bardelli
Hanno conquistato la mia fiducia

Simone é un dentista eccellente e perfezionista, oltre che una persona attenta e scrupolosa. Dopo alcune esperienze negative con altri dentisti, ho trovato lui e il suo staff che mi hanno sempre dimostrato alta professionalità e hanno conquistato totalmente la mia fiducia. Grazie mille, ci vediamo prestissimo.

LEGGI DI +
5/5
Elisa Soffiati
Gentilezza, Disponibilità e Pazienza

La gentilezza di tutte le segretarie: gli occhi dolci di Debora, il sorriso e la grazia di Isabella, il volto angelico di Chiara… La simpatia di Enrico, costantemente allegro specialmente ed anche nei momenti più difficili; la disponibilità di Francesco, pragmatico e cordiale; la frizzantezza di Ilaria;

LEGGI DI +
5/5
Angela Brocca
Non puoi più farne a meno

Quando provi lo studio Vaccari, non puoi più farne a meno! Qualità, professionalità, avanguardia e pulizia sono solo alcune delle mille qualità dello Staff. Quando la paura si trasforma in sicurezza anche il dentista diventa Casa! Grazie Simone e Chiara siete speciali!

LEGGI DI +
5/5
Calogero Curreri
Grazie per avermi ridato il sorriso

Provenendo, purtroppo, da una brutta esperienza ero molto scettico e titubante. Poi l’esigenza mi ha costretto e portato a cercare un nuovo Studio. Mai scelta fu più felice! Ho trovato nel Dott. Vaccari una “persona” attenta alle mie esigenze, altamente competente ed aggiornato nelle metodologie più innovative che ha saputo adattare alla mia situazione.

LEGGI DI +
5/5
Franca Laface
Staff, gentile, professionale e disponibile

Consiglio assolutamente il Dr. Simone Vaccari, è un dentista fantastico, attento e con una rara capacità di giudicare ciò che è più giusto per il paziente. Ha migliorato il mio sorriso già solo con le tecniche di sbiancamento. Sono veramente soddisfatta!

LEGGI DI +
5/5
Giovanna Bonfatti
Ero terrorizzata dal dentista ora vado tranquilla

Mi sono recata allo Studio del Dr Vaccari per fare lo sbiancamento. Ho trovato da subito un ambiente molto affabile e competente. Terrorizzata dal recarmi dal dentista ora vado tranquilla. Ed è per questo che ho sostituito le otturazioni (ora i miei denti sono perfetti) e ho deciso di intraprendere il viaggio dell’estetica dentale.

LEGGI DI +
5/5
Aneta Camellini
Non è solo uno studio è una famiglia

Non è solo uno studio è una famiglia che si prende cura della persona in tutte le sue esigenze complementando con le loro impeccabili competenze riuscendo a trovare una soluzione ad ogni problematica con eccezionale professionalità riuscendo a regalarti un sorriso che non smetteresti più di mostrare!! TOP!

LEGGI DI +
5/5
Mariangela Sapuppo
Conoscere Simone cambia la vita

Il mio sorriso non mi piaceva, mi faceva sentire a disagio, poi ho conosciuto il Dr. Vaccari, mi sono affidata completamente e non avrei potuto trovare di meglio, oggi sorrido sempre, finalmente senza imbarazzo.

LEGGI DI +
5/5
Claudio Palaia
Location davvero molto bella

Location davvero molto bella, che mette, da subito a proprio agio il cliente. Non ero mai stato da un dentista con uno studio così curato, grande professionalità e gentilezza da parte del Dottor Vaccari il quale dandomi un’accurata spiegazione delle mie problematiche mi ha immediatamente instradato verso la soluzione migliore.

LEGGI DI +
5/5
Carmen Oliva
Simone e tutto il suo staff sono fantastici

Simone e tutto il suo staff sono fantastici…il Dottore è gentilissimo e super professionale come tutta la sua equipe…per me Simone è il numero uno indiscusso un perfezionista nel suo lavoro e lo fa veramente con passione e dedizione…complimenti Dottore.

LEGGI DI +
5/5
Davide Ghidoni
È un piacere alzarsi la mattina e vedere i denti così

Ho conosciuto Simone qualche anno fa nel negozio dove lavoro, poi siamo diventati amici e nel frattempo sono diventato un suo paziente. Semplicemente fantastico! Ho provato ultimamente lo sbiancamento dentale e devo dire che dopo pochi giorni i risultati erano già più che evidenti.

LEGGI DI +
5/5
Marco Montermini
Avevo il terrore del dentista poi…

Cosa posso dire di più!!!! Da quando sono piccolo ho sempre avuto il terrore del dentista. Ma dal giorno che sono andato da Simone (grazie a mia sorella )….mi è passato subito. Uno studio accogliente e super pulito. Uno staff speciale…. Simone è un vero professionista . Grazie di cuore.

LEGGI DI +
5/5
Annalisa Ricci
La cura dei dettagli è ciò che fa la differenza tra un lavoro mediocre ed uno perfetto

La professionalità di Simone e dei suoi collaboratori è unica. Un team molto affiatato e di grandissima competenza tecnica… Non potevo essere in mani migliori! La cura dei dettagli è ciò che fa la differenza tra un lavoro mediocre ed uno perfetto.

LEGGI DI +
Contattaci per info o prenotazioni


Compila il form, ti risponderemo al più presto!

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *
    MESSAGGIO


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Le testimonianze dei nostri pazienti

    Il nostro centro d’eccellenza per la terapia parodontale non chirurgica a Modena

    Vieni a trovarci per la tua prima visita.

    Dove Siamo
    TELEFONO WHATSAPP E-MAIL