Test PSR Parodontite: scopri in 15 minuti se soffri di Problemi Parodontali

Parodontite Laser E1559312623957

Il Test PSR, acronimo di “periodontal screening and recording”, è un test rapido e non invasivo che ti permette di sapere se hai la Parodontite o Piorrea.

Cos’è la Parodontite?

La Parodontite, conosciuta da molti con il termine di “Piorrea”, è una malattia cronica degenerativa di tipo batterico.

Purtroppo come molte altre patologie che appartengono a questa materia, anche la Parodontite è particolarmente subdola come evoluzione, perché difficilmente nelle fasi iniziali dà segni e sintomi che generano sospetti al paziente, con il rischio di sviluppare velocemente i primi sintomi senza rendersene conto.

Problemi Parodontali
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Cause della Parodontite

La malattia riconosce fattori di rischio quali: placca batterica, fumo, diabete, stress, ricostruzioni odontoiatriche non adeguate.
Anche i fattori ereditari sono tra le principali cause della malattia, soprattutto nelle forme a incidenza precoce e più aggressive.

Sintomi della Parodontite

I sintomi più frequenti che insospettiscono il paziente sono:

  • Sanguinamento delle gengive: le gengive possono sanguinare quando ci laviamo i denti o durante la masticazione di cibi non necessariamente duri;
  • Mobilità dei denti: i denti risultano mobili al tatto e possono essere fastidiosi durante la masticazione;
  • Recessioni gengivali: spesso capita che i pazienti si accorgano di avere denti più lunghi e preoccupati da questo sintomo iniziano ad allarmarsi;
  • Ascessi gengivali: trattasi di rigonfiamenti della gengiva molto dolorosi, a volte accompagnati dalla fuoriuscita di materiale purulento.

Purtroppo quando uno o più di questi sintomi si manifestano la malattia è già presente e talvolta in uno stato già grave e avanzato.

Perché è importante una diagnosi precoce

È bene sapere che la Parodontite è una malattia molto diffusa, colpisce infatti la metà della popolazione sopra i 40 anni (e nel 15% dei casi con forme gravi e aggressive).

Mai come in questo caso la diagnosi precoce è fondamentale, cioè è importante intervenire prima che il danno sia grave e irreversibile.

Ma esiste un esame che ci permetta di fare diagnosi precoce?

La risposta è SI. È il Test PSR (Periodontal Screening and Recording), sistema diagnostico di screening messo a punto dall’American Academy e divulgato dalla Società Italiana di Parodontologia (Progetto diagnosi).

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Test Parodontite: come viene eseguito e che risultati ottiene

Il test PSR è un test microbiologico semplice, non invasivo e indolore.

Come funziona:

  • Per essere eseguito richiede un tempo massimo di 15 minuti;
  • Con una sonda millimetrata viene analizzato il solco gengivale (solco situato tra gengiva e dente)  di tutti i denti presenti in bocca;
  • Viene divisa la bocca in sei aree, chiamati sestanti, ad ognuno dei quali viene dato un valore;
  • Il punteggio finale di ogni sestante  può andare da 0 a 4 e permette di dividere i pazienti sostanzialmente in tre grandi gruppi.

a) Pazienti con codice 0:

Sono pazienti sani in perfetta salute. Devono soltanto fare prevenzione con una corretta igiene orale.

b) Pazienti con codice 1 e 2:

Sono pazienti che hanno una infiammazione dei tessuti superficiali, ovvero quella che in gergo viene chiamata gengivite.

Sono situazioni cliniche che con un tempestivo intervento sono totalmente reversibili e non residuano in alcun danno.

Come? Attraverso una terapia professionale per rimuovere la placca batterica ed il tartaro e devono essere istruiti al mantenimento igienico per risolvere definitivamente l’infiammazione.

c) Pazienti con codici 3 e 4:

Sono pazienti che hanno segni di una situazione parodontale alterata.

Devono essere immediatamente rimandati all’esperto in Parodontologia per esami diagnostici più approfonditi e curati di conseguenza in modo tempestivo.

Conclusioni

In conclusione tutti i pazienti dovrebbero eseguire il test PSR una volta all’anno, considerando la diffusione della malattia parodontale da un lato e dall’altro la totale assenza di invasività di questo esame diagnostico preventivo,

Per qualunque dubbio o chiarimento in merito al test PSR Parodontite non esitare a scrivermi a questo indirizzo: segretria@simonevaccari.it. Sarò lieto di rispondere alle tue domande sull’argomento.

Info e prenotazioni

Compila il form, oppure chiamaci al numero +39 059 2929631

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *

    MESSAGGIO

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Francesco Bernardelli

    Francesco Bernardelli

    Esperto di malattie Parodontali

    Lascia un commento