Faccette dentali in ceramica

Cosa sono le faccette dentali in ceramica?

Le faccette dentali in ceramica sono costituite da una sottile lamina in ceramica semi-trasparente che viene cementata in modo permanente sui denti naturali. Le faccette dentali in ceramica, che possono essere applicate a tutti i pazienti e in tutti i casi clinici, rappresentano senza dubbio la migliore soluzione estetica per i denti anteriori. Le indicazioni più frequenti sono:

  • Spazi tra i denti (diastemi)
  • Denti rotti o scheggiati
  • Otturazioni sgradevoli a vedersi
  • Denti permanentemente macchiati che non possono essere sbiancati
  • Denti storti o con una forma poco gradevole
  • Denti molto abrasi e consumati

Che differenza c’è tra una faccetta dentale in ceramica e una corona?

Le faccette sono un sottile strato di ceramica che viene applicato sulla superficie vestibolare (quella visibile da chi ci guarda) del dente naturale. Solitamente questa procedura comporta una minima preparazione dentale o addirittura nessuna preparazione.

Una corona completa comporta una limatura del dente molto più aggressiva, viene asportato molto più smalto e dentina, a volte anche sani. Il dente si dice che viene trasformato in un “moncone”.

Le faccette sono invece un trattamento cosmetico, e vengono applicate sui denti per ottenere un sorriso più naturale, più luminoso e più bello.

Cosa aspettarsi da questo trattamento

Le faccette dentali in ceramica possono durare all’infinito, ma la loro bellezza  dipende anche dalla cura che ne ha il paziente a casa.

Sebbene siano molto resistenti e tendano a macchiarsi molto meno dei denti naturale, i controlli periodici e la regolare seduta di igiene dentale sono comunque da considerarsi obbligatori, se si vuole che le faccette dentali si mantengano bianche e luminose nel tempo.

Perché scegliere le faccette dentali

Ci sono molti motivi per scegliere le faccette in ceramica poste sui denti anteriori:

  • la procedura per cementare le faccette richiede solo due appuntamenti
  • la procedura è molto conservativa, solo una minima parte del dente naturale viene rimossa. In alcuni casi è possibile prendere le impronte senza toccare i denti naturali (no prep veneers)
  • le faccette in ceramica sono altamente biocompatibili. La ceramica è il materiale che meglio viene accolto dal dente e dalla gengiva
  • si ottiene sempre un aspetto “naturale”, infatti le faccette in ceramica sono il restauro con la più alta resa estetica in odontoiatria. Una volta cementate risultano impercettibili anche all’osservatore più attento
  • il risultato ottenuto permane per lunghissimo tempo

Come vengono applicate le faccette dentali?

Al primo appuntamento vengono ascoltate tutte le esigenze e le richieste estetiche del paziente. Di seguito, il paziente è invitato ad osservare le fotografie di casi analoghi, già risolti con con successo dal nostro studio.

Una volta stabilito il risultato che si vuole ottenere viene fissato un primo appuntamento nel corso del quale si preparano i denti al trattamento e vengono prese le impronte di precisione. Inoltre, sempre durante questo primo appuntamento, vengono anche fissate le faccette provvisorie, che daranno al paziente la possibilità di arrivare in tutta serenità al secondo appuntamento.

Durante il secondo appuntamento, di solito fissato ad un paio di settimane dal primo, vengono fissate le faccette definitive in ceramica… e il gioco e fatto!
Non sono richiesti appuntamenti aggiuntivi.

(vedi anche sbiancamento dentale)

PRIMA

DOPO

Vuoi essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni su questo trattamento?
Compila il form ti chiameremo oppure ti scriveremo senza alcun impegno.

Scegli come vuoi essere ricontattato dal nostro studio selezionando una delle due scelte.
*I campi con l’asterisco sono obbligatori.

[]
1 Step 1
Nome
no-icon
Cognome
no-icon
Telefono
no-icon
Fornisci, per favore, più dettagli per la tua richiesta.
0 /
Come desideri essere ricontattato?
PrivacyHo letto le informazioni sulla privacy
Previous
Next