Faccette dentali in farmacia: costo, funzionamento ed efficacia. Il risultato vale il risparmio?

Ti è stato consigliato un trattamento di estetica dentale con faccette dentali? Devi sapere che esistono diversi tipi di faccette dentali estetiche. Questi trattamenti sono acquistabili anche in farmacia e possono essere applicati in autonomia senza l’intervento di un odontoiatra. 

Acquistando le faccette dentali in farmacia, il risparmio economico è assicurato, ma il risultato è il medesimo? Sicuramente no. La metodica cambia radicalmente l’esito, è bene saperlo sin da ora.

Sono proprio qui per chiarirti le idee sulle differenze tra un trattamento estetico professionale, eseguito in uno studio odontoiatrico affidabile, e l’auto applicazione delle faccette dentali. Vediamo perciò di analizzare le due soluzioni e metterle a confronto.

Come nasce l’idea delle faccette dentali in farmacia?

In alcuni Paesi, come il Brasile, il sorriso e le cure odontoiatriche sono considerate un vero e proprio status symbol, come un benessere sociale e un tenore di vita da esibire.

Si tratta di Paesi in cui andare dal dentista è considerato un lusso, perciò hanno trovato questo escamotage per dimostrare lo status sociale: esistono proprio negozi specializzati nei quali comprare un apparecchio ortodontico!

Di fatto non significa essere andati dal dentista, ma comportarsi e “indossare” i propri denti nuovi o mostrarsi agli altri come se ci fosse sottoposti a vere cure odontoiatriche.

Lo stesso avviene per le faccette: anche l’estetica dentale in questi Paesi è molto costosa ed è qualcosa che si esibisce per elevare la propria condizione sociale e far vedere agli altri che ci si può permettere un lusso che magari ad altri è precluso. Proprio per tale ragione nascono questi “artifici odontoiatrici”.

Faccette dentali in farmacia: è possibile il fai-da-te?

L’applicazione delle faccette dentali estetiche consente di riabilitare il tuo sorriso, intervenendo su forma, colore e brillantezza dei tuoi elementi dentali.

Si tratta di un trattamento estetico, ma non pensare sia un vezzo: correggere il proprio sorriso può avere anche notevoli esiti funzionali e migliorare la tua vita di relazione.

Stiamo parlando di metodiche che coinvolgono la salute e l’aspetto della tua bocca, che è fondamentale così come è fondamentale la tua salute generale, perciò ti invito a valutare attentamente il peso specifico della tua scelta.

Proviamo a rispondere alla tua domanda: rivolgersi al dentista per questo tipo di trattamento è l’unica opzione o è possibile fare da sé acquistando faccette dentali in farmacia e applicandole autonomamente?

Ti rispondo con onestà: sì, è possibile procurarsi in farmacia faccette estetiche e provvedere all’auto applicazione, nessuno vieta di farlo.

Tuttavia, altrettanto onestamente mi sento di sconsigliarti questa strada, perché il risultato che otterresti potrebbe deluderti profondamente.

Inoltre, correresti il rischio di danneggiare ulteriormente il tuo sorriso con materiali di dubbia qualità e la mancanza delle conoscenze professionali, tecniche e scientifiche di base necessarie a eseguire un lavoro eccellente.

Perciò, se dovessi darti un parere professionale, affermerei senza dubbio che sì, è necessario rivolgersi a uno studio odontoiatrico serio per affidarti a mani sicure ed esperte, e ottenere un risultato apprezzabile, soddisfacente e durevole nel tempo.

Hai bisogno di maggiori informazioni?CONTATTACI

Faccette estetiche professionali e faccette della farmacia: quali differenze?

Se stai valutando di correggere alcuni inestetismi del tuo sorriso con la tecnica delle faccette dentali, è indispensabile conoscere le differenze tra un trattamento odontoiatrico di estetica professionale e un’applicazione di faccette dentali acquistate in farmacia.

Le due soluzioni non presentano differenze soltanto nei materiali di realizzazione, ma anche e soprattutto nella tecnica di produzione e applicazione.

Faccette dentali estetiche dal dentista

La procedura di produzione e applicazione presso uno studio odontoiatrico si avvale di un lavoro professionale indiscusso: le faccette in ceramica sono realizzate dalla tua impronta dentale e perciò prodotte su misura.

Questo trattamento garantisce che il prodotto finale sia perfettamente calzante sui tuoi denti e rispondente alle tue caratteristiche anatomiche ed estetiche.

Prima/Dopo il nostro trattamento

Prima/Dopo il nostro trattamento

Anche nel caso di faccette in materiale composito, il lavoro del dentista è fondamentale per l’ottima riuscita del trattamento, senza brutte sorprese.

Inoltre, devi sapere che talvolta potrebbe essere necessaria una preparazione dentale con limatura dei denti coinvolti, tramite soluzioni minimamente invasive e rimanendo entro la compagine dello smalto, senza toccare la dentina: si parla in questo caso di ameloplastica.

Frequentemente, invece, per applicare le faccette estetiche non è necessario limare i denti naturali. Infatti, grazie ai più recenti materiali disponibili, è possibile realizzare faccette con spessori molto ridotti, pari a quelli di una lente a contatto: è possibile applicare le faccette senza limatura o preparazione dentale, tramite tecnica no prep.

Questo aspetto può essere valutato solo da un odontoiatra: come saresti in grado tu di capire se i tuoi denti abbiano o meno bisogno di limatura? E se le faccette acquistate in farmacia non si adattassero alla tua dentatura?

Faccette dentali estetiche in farmacia

Le faccette dentali disponibili in farmacia sono, per così dire, universali, e sono applicate con un adesivo sui denti. Questa scelta prevede un investimento economico minimo, ma il trattamento non è lontanamente paragonabile a un trattamento estetico praticato da un odontoiatra.

Infatti, la resistenza, la durevolezza e la resa estetica di queste faccette dentali low cost non è affatto garantita e il risultato potrebbe non essere quello sperato.

Inoltre, essendo universali, le faccette estetiche della farmacia non tengono conto delle peculiarità estetiche (e non solo) della singola persona.

La corretta applicazione delle faccette dentali permette di recuperare l’armonia estetica del sorriso e di tutto il viso, ma deve essere eseguita in modo da non compromettere la funzionalità dei denti.

La masticazione e l’occlusione non dovrebbero essere rallentate o inibite dalla presenza delle faccette: per questa ragione è sempre rischioso scegliere una soluzione fai da te.

Quali sono i rischi delle faccette fai da te?

Ci sono alcune importanti controindicazioni per la salute orale nell’applicazione fai-da-te delle faccette dentali estetiche. Anzitutto la tenuta e la qualità del materiale adesivo: queste faccette potrebbero staccarsi e rovinare i denti naturali sottostanti.

Inoltre, qualora l’applicazione non fosse eseguita correttamente, potrebbero rimanere interstizi tra la faccetta e il dente, nei quali si accumulerebbero residui di cibo difficili da eliminare con l’igiene orale. Ciò potrebbe causare infiammazioni e formazione di carie.

Faccette estetiche professionali: costi più elevati? Sì, ma elevata qualità

Il costo delle faccette dentali professionali dipende prima di tutto dal numero di denti interessati. Per esempio, un trattamento con faccette dentali con un grande numero di denti coinvolti e in caso di massima personalizzazione può essere piuttosto elevato.

I parametri da considerare sono svariati: il materiale utilizzato (la ceramica costa di più), la tecnica utilizzata (se è prevista o no la preparazione dentale) e l’esperienza del professionista.

Nella valutazione del preventivo, suggerisco sempre di discutere adeguatamente questi aspetti con il proprio dentista di fiducia. Per fornirti un’idea orientativa, la fascia di prezzo può variare da un minimo di € 600 a un massimo di € 2.000 per faccetta dentale.

Tuttavia, ti invito caldamente a considerare che il trattamento con faccette ti assicurerà un sorriso perfetto e naturale: soluzioni sbrigative a basso prezzo con materiali scadenti non solo potrebbero deludere le tue aspettative, ma addirittura determinare condizioni problematiche e difficilmente reversibili.

 

 

Info e prenotazioni

Compila il form, oppure chiamaci al numero +39 059 2929631

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *

    MESSAGGIO

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Simone Vaccari

    Simone Vaccari

    Si diploma in Odontotecnica con il massimo dei voti nel 1994, poi presso l’Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 con la votazione di 110/110 e lode. Negli anni 2000 e 2001 frequenta diversi corsi di aggiornamento negli Stati Uniti e in particolare Los Angeles, California, dove ha la possibilità di appassionarsi e di apprendere le tecniche più moderne e innovative in tema di Estetica Dentale. Nel 2003 fonda a Modena lo Studio Vaccari dove esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente alla protesi adesiva ed all'estetica dentale. Relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero, è considerato un punto di riferimento internazionale sul tema delle faccette dentali in ceramica.

    More posts by Simone Vaccari

    Lascia un commento