specialista in estetica dentale

Oggi parliamo di estetica dentale con Simone Vaccari: di cosa si tratta e quali sono i trattamenti estetici più efficaci per avere denti bianchi, sani e allineati?

L’aspetto che inconsciamente viene notato per primo del volto, è il sorriso.

Anche la ricerca scientifica oggi dimostra come il sorriso sia responsabile del 70% dell’estetica del viso, descrivendolo come una delle caratteristiche più significative.

Per questo motivo l’estetica dentale è da sempre la mia più grande vocazione.

Dopo la laurea con lode nel 1999, negli anni 2000 e 2001 ho frequentato diversi corsi di aggiornamento negli Stati Uniti e in particolare a Los Angeles, California, dove ho potuto apprendere le tecniche più moderne e innovative in tema di Estetica Dentale, tecniche che ho mantenuto aggiornate con costati corsi di approfondimento.

Da questa importante esperienza ho fondato lo Studio Vaccari dedicandomi da oltre 20 anni alla protesi adesiva e all’estetica dentale.

Considero l’estetica dentale molto più che un “fare denti”. Si tratta piuttosto di una missione che ha come obiettivo quello di ripristinare i valori e la qualità della vita di ogni mio paziente.

Affrontiamo quindi le tematiche più importanti legate all’Estetica Dentale:

  • Cos’è l’Estetica Dentale?
  • Perché quali disturbi si esegue?
  • Chi può eseguire trattamenti di estetica dentale?
  • Quali sono i trattamenti più efficaci?
  •  Estetica delle labbra e del viso: perché farlo dal dentista?
  • Cosa occorre fare prima di sottoporsi ad un trattamento di estetica dentale?
  • Costi di estetica dentale: da cosa dipendono?

Cos’è l’estetica dentale?

Con il termine di Estetica Dentale, si intendono tutte quelle terapie atte a migliorare l’estetica del proprio sorriso.

Le richieste di correzioni estetiche sono ormai all’ordine del giorno e le tecniche e i materiali si sono evoluti a tali livelli che oggi si è in grado di correggere gli inestetismi dentali con interventi minimamente invasivi.

Tra i trattamenti estetici più frequenti e richiesti ritroviamo:

apparecchio linguale prima e dopo
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Per quali disturbi si esegue l’estetica dentale?

Il trattamento estetico dei denti ha lo scopo di regalare al paziente un sorriso perfetto.

I principali disturbi per i quali i trattamenti estetici risultano particolarmente efficaci sono:

  • denti asimmetrici,
  • denti storti o sovrapposti,
  • denti piccoli o corti,
  • smalto dei denti danneggiato,
  • separazione tra i denti anteriori (diastema),
  • colore dei denti giallo o scuro,
  • carie nella parte più vicina della gengiva,
  • denti rotti o scheggiati,
  • sorrisi gengivali.

Chi può eseguire trattamenti di estetica dentale?

E’ bene chiarire che in Italia non esiste la specialità in Estetica Dentale; pertanto tutti i laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria possono eseguire trattamenti cosmetici.

Sarà coscienza di ogni operatore cercare di approfondire l’argomento con corsi di formazione dedicati, e di approfondire la materia durante il personale programma di accrescimento culturale.

Sono diversi i paesi che offrono corsi di formazione in materia, tra i tanti: Stati Uniti, Svizzera, Brasile, Turchia.  In ognuno di questi paesi ho trovato maestri preziosi che  mi hanno insegnato nozioni preziose in materia di estetica dentale e a cui sarò eternamente grato.

Quali sono i trattamenti estetici più efficaci?

  • SBIANCAMENTO DENTALE: è uno dei trattamenti cosmetici più eseguiti e richiesti dai pazienti. Per sbiancamento dentale si intende quella procedura che porta ad avere i denti di un colore più bianco e più brillante. I vantaggi di questo trattamento sono: la facilità di esecuzione, i costi moderati e la scarsa probabilità che sopraggiungano effetti indesiderati. L’efficacia di questo trattamento è altissima, la percentuale di pazienti resistenti allo sbiancamento dentale è pressoché trascurabile. I risultati che si ottengono sono eccellenti anche se diversi da paziente a paziente (non tutti presentano la stessa risposta). Per approfondire ti suggerisco di leggere i nostri articoli sullo sbiancamento dentale.

 

  • ORTODONZIA LINGUALE INVISIBILE: l’ortodonzia linguale rappresenta la soluzione ideale per chi necessita di mettere l’apparecchio ma non vuole che si veda. Con questa tecnica infatti tutti i dispositivi ortodontici sono posizionati nella parte interna dei denti; pertanto il dente stesso nasconde completamente l’apparecchio ad eventuali interlocutori. Indicato sia per gli adulti che per gli adolescenti molto esigenti. Per approfondire ti suggerisco di leggere i nostri articoli sull’ortodonzia linguale invisible.

 

  • CHIRURGIA PLASTICA GENGIVALE: con il termine plastica gengivale si intende quella manovra con cui vengono risolte le recessioni gengivali. Quando la gengiva si retrae e scopre parte della radice si possono avere problemi di sensibilità così come problemi estetici. L’aspetto allungato risulta antiestetico quando colpisce un dente davanti. Oggi esistono tecniche raffinate che ci consentono, dopo una corretta diagnosi, di poter riposizionare la gengiva e risolvere il problema. Per approfondire ti suggerisco di leggere i nostri articoli sulle recessioni gengivali.

 

  • FACCETTE DENTALI IN CERAMICA: rappresentano di certo il trattamento di estetica dentale di maggior impatto. Le faccette sono delle sottili lamelle di ceramica che vengono cementate in modo permanente alla superficie esterna dei denti. Hanno lo spessore di una lente a contatto e permettono di modificare: la forma, il colore, la lunghezza e la disposizione dei denti naturali. In pratica con un unico trattamento si possono modificare tutti i parametri dell’estetica di un dente. Tra i principali vantaggi ritroviamo: la durata nel tempo, il risultato estetico e la velocità di realizzazione. Tra gli svantaggi i costi più impegnativi per il paziente. Per approfondire ti suggerisco di leggere i nostri articoli sulle faccette estetiche in ceramica.

 

  • OTTURAZIONI BIANCHE IN COMPOSITO: utilizzate per la cura delle carie, l’amalgama d’argento è stato il materiale da restauro dentale più utilizzato e diffuso al mondo per molto tempo. Oggi possiamo affermare che i materiali in composito hanno sostituito questo materiale e ad oggi sono il materiale da restauro che rappresenta il gold standard. Oltre alle ottime performance questo materiale garantisce altissime proprietà estetiche, risultando assolutamente invisibile e indistinguibile dal dente naturale. Per approfondire ti suggerisco di leggere i nostri articoli sulle otturazioni bianche in composito.

 

  • SMILE MAKEOVER: con questo termine intendiamo l’accoppiamento di più tecniche all’interno dello stesso sorriso. Ciò si rende necessario quando sono presenti più problemi da risolvere o nel caso si voglia ottenere un risultato di altissimo livello.

Estetica delle labbra e del viso: perchè andare dal dentista?

Un argomento molto dibattuto oggi e particolarmente di moda è l’estetica peri-orale eseguita dal dentista. Oggi sono molti i dentisti che si propongono per eseguire terapie estetiche come filler alla labbra, rivitalizzanti del viso e Botox.

Personalmente non ho mai voluto approcciarmi a questo tipo di soluzioni perché ritengo che ogni professionista debba occuparsi della propria branca di appartenenza. Per questo tipo di terapie ci sono bravissimi medici estetici o chirurghi plastici a cui invio i mie pazienti qualora mi chiedessero consiglio.

Sono da sempre un sostenitore dell’ultra-specializzazione e  verticalizzazione del lavoro in equipe.

Cosa occorre fare prima di sottoporsi ad un trattamento di estetica dentale?

Credo cha la cosa più importante sia quella di trovare il medico giusto a cui affidarsi. Il mio consiglio è quello di valutare più pareri e più soluzioni prima di decidere. Dico sempre che non è importante trovare il “medico più bravo” , ma è importate trovare quello più adatto alle propri esigenze.

Solo con una perfetta sintonia tra medico e paziente si potrà raggiungere un risultato eccellente.

E’ fondamentale in questo caso consultare più specialisti perché non tutti utilizzano le stesse tecnologie e le stesse soluzioni, ed anche in questo caso è importante trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e aspettative.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
alitosi prima e dopo
faccette dentali dopo

Quali sono i costi dell’estetica dentale?

Questo è di certo tra le domande più frequenti per ovvi motivi. Sebbene capisco l’esigenza di conoscere dei numeri non mi è possibile dare una risposta così a prescindere.

Il prezzo è soggetto a innumerevoli variabili per le quali non è possibile avere delle tariffe standard. Anzi, a mio avviso, bisogna diffidare delle procedure dai prezzi standardizzati, è sempre bene costruire un percorso su misura al fine di poter soddisfare le proprie esigenze.

Il consiglio che do ai nostri lettori è quello di non soffersi solo sul prezzo ma di concentrarsi sul valore di quello che si compra.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Conclusioni

Sebbene l’estetica o la bellezza venga ritenuta ancora oggi da molte persone qualcosa di frivolo e di superficiale, mi preme ricordare la definizione di salute dell’OMS (organizzazione Mondiale della Sanità):

“con salute si intende comunemente una condizione di efficienza del proprio organismo corporeo che viene vissuta individualmente, a seconda dell’età, come uno stato di relativo benessere fisico e psichico caratterizzato dall’assenza di gravi patologie invalidanti. Questa situazione di salute psicofisica, per i progressi della medicina, viene oggi indicata come il conseguimento della migliore qualità e durata della vita ottenibili preservando e ripristinando lo stato di benessere anche spirituale

Il concetto moderno di salute è di salute psicofisica, pertanto qualsiasi situazione in grado di invalidare il paziente sotto il profilo psicologico minano la salute del paziente stesso.

Tutti i giorni visito persone che mi confessano di quanto si sentano a disagio con il proprio sorriso; ne hanno vergogna, tendono a coprirsi, limitano i contatti con gli amici, non riescono ad avere una vita di relazione serena, si sentono limitati nella sfera lavorativa.

La più grande soddisfazione del mio lavoro è sentire i nostri pazienti affermare che dopo il trattamento di estetica dentale “la vita è cambiata”; c’è chi si è sposato, chi ha cambiato lavoro, chi frequenta nuovi amici, chi semplicemente non riesce più a smettere di sorridere.

Spero in questo breve articolo di aver risposto ad ogni dubbio, altrimenti non esitare a scrivermi a simone@simonevaccari.it, sarò lieto di rispondere alle tue domande.

Info e prenotazioni

Compila il form, oppure chiamaci al numero +39 059 2929631

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *

    MESSAGGIO

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Simone Vaccari

    Simone Vaccari

    Si diploma in Odontotecnica con il massimo dei voti nel 1994, poi presso l’Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 con la votazione di 110/110 e lode. Negli anni 2000 e 2001 frequenta diversi corsi di aggiornamento negli Stati Uniti e in particolare Los Angeles, California, dove ha la possibilità di appassionarsi e di apprendere le tecniche più moderne e innovative in tema di Estetica Dentale. Nel 2003 fonda a Modena lo Studio Vaccari dove esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente alla protesi adesiva ed all'estetica dentale. Relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero, è considerato un punto di riferimento internazionale sul tema delle faccette dentali in ceramica.

    Lascia un commento