Faccette dentali costo? Una guida seria per scegliere l’offerta giusta

Faccette Dentali Costo. In più di quindici anni di professione dedicata all’estetica dentale, mi sono reso conto che i dubbi e le domande dei pazienti relative alle faccette dentali sono moltissimi. Tra tutti, ritengo che quello su cui ci sia più dibattimento e cattiva informazione è quello che si sintetizza in una chiara e semplice domanda: faccette dentali costo?

È proprio su questo argomento, infatti, che trovo i pazienti molto confusi e a volte fortemente convinti di cose molto lontane dalla realtà.

Va sottolineato che tutta questa confusione nasce da informazioni generate dal “mercato” che poi si occupa di distribuirle ad arte sul web e sui social a cui accediamo tutti più volte al giorno.

Il problema è che il “mercato”, focalizzato sulla vendita del prodotto in termini puramente numerici e di risultato, si interessa poco del grado di soddisfazione del paziente che si sottopone ad un trattamento.

Con questo articolo intendo fare chiarezza e trasmettere un concetto semplice e intuitivo, che permetterà a chiunque di rispondere correttamente alla domanda: faccette dentali costo?

La forbice di prezzo di una faccetta in ceramica è veramente molto ampia; solitamente compresa tra i 300,00 euro e i 2.000,00 euro ad elemento. Vi chiederete: com’è possibile che i costi di una faccetta dentale siano così diversi? Com’è possibile che tra il costo più basso e quello più alto ci sia un moltiplicatore 6,6? ? Non si tratta sempre di una “semplice” faccetta dentale in ceramica? Il prodotto non è sempre uguale?

Scopriamolo insieme.

Di fatto esistono due opzioni: la produzione di una faccetta in ceramica può essere affidata ad una macchina oppure ad un odontotecnico, cioè ad un professionista che ha conseguito una qualifica per costruire protesi dentarie.

Nel primo caso, quello che si ottiene è un prodotto industriale che, sebbene sia certificato da un punto di vista della qualità del risultato finale, rimane pur sempre un prodotto standard che viene adattato al caso specifico che si deve trattare. In particolare, la maggior parte delle volte la faccetta si ottiene attraverso un processo di fresatura dal pieno di un blocchetto di ceramica. Le forme in questo caso sono forme standard che vengono scelte da un a “libreria” che risiede all’interno del software di programmazione.

Questo tipo di lavorazione è quella che consente di poter produrre a costi contenuti. La macchina può di fatto lavorare e produrre senza sosta: non conosce ferie, malattia, infortunio e gravidanza.

Il prezzo basso contenuto viene ammortizzato dall’alta produzione.

Quando, invece, affidiamo la produzione del pezzo a un “uomo” ecco che le cose cambiano sensibilmente. La faccetta diventa un vestito sartoriale cucito su misura. L’odontotecnico non ha né “librerie”, né software, ma affronta la sua produzione affidandosi alla sua sensibilità, alla sua esperienza e al suo senso artistico. Così ogni faccetta diventa un pezzo unico, che si integra perfettamente nell’armonia del sorriso, del volto e del carattere di ogni singolo paziente.

Il rovescio della medaglia è che la produzione è limitata alla capacità produttive dell’odontotecnico, i tempi si allungano vistosamente e ovviamente i costi crescono in modo considerevole.

Aggiungo che nell’ambito della creazione artigianale anche chi esegue il pezzo fa una grande differenza. Ci sono odontotecnici maggiormente preparati e più specializzati nel confezionamento di faccette in ceramica che hanno costi superiori rispetto ad altri.

A me piace pensare che in quest’ultimo caso non si parli più di faccette in ceramica, ma di veri e propri capolavori, al pari di piccole opere d’arte, uniche e irripetibili, perché totalmente personalizzate. Sono questi i casi dove la richiesta economica è più elevata.

Credo non sia corretto affermare che un prodotto sia meglio di un altro. Ognuno deve essere libero di fare la scelta che più lo soddisfa. Ma per essere davvero libero, il paziente deve essere consapevole di cosa sta acquistando, e questo è il motivo per cui in quest’articolo ho voluto affrontare proprio il tema: faccette dentali costo.

Il mio consiglio è quello di capire bene quello che si vuole acquistare al fine di fare l’investimento più giusto e adeguato.

Vuoi essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni su questo trattamento?
Compila il form ti chiameremo oppure ti scriveremo senza alcun impegno.

*I campi con l’asterisco sono obbligatori.

[]
1 Step 1
Previous
Next