“Prevenire è meglio che curare”
Quante volte abbiamo sentito questa frase, o quante volte ci troviamo a ripeterla, anche solo come semplice battuta… Ma quanta prevenzione attuiamo quotidianamente per il benessere della bocca dei nostri figli?

Proprio i nostri figli, che fin dalla nascita necessitano di particolari cure e attenzioni per la loro salute in generale così come per la bocca e i denti.

È proprio per questo che presso il nostro studio abbiamo una persona sanitaria specializzata e laureata ( Igienista dentale) che segue specificatamente i bambini, impostando gran parte del suo lavoro sulla prevenzione.

È lei infatti che si occupa di accogliere, coinvolgere e seguire ogni singolo bambino nella sua storia medica ed odontoiatrica, analizzando anche altri aspetti quali stili di vita, abitudini alimentari, abilità nell’igiene domiciliare, fattori di rischio e predisposizione genetica alla carie. Il nostro obiettivo è quello di personalizzare il più possibile il trattamento e i consigli.

Oggi possiamo contare su innovativi presidi medici che agevolano il nostro lavoro:

I TEST SALIVARI di ultima generazione (Saliva-Check Mutans GC) ci permettono di capire la composizione batterica presente nella saliva e capire con ampio anticipo se un bambino è più soggetto a sviluppare delle carie.

I RIVELATORI DI PLACCA più moderni (GC Tri Plaque ID Gel) permettono non solo di individuare i residui di placca e quindi le zone dove il bambino non pulisce bene, ma di distinguere tra ben tre tipi di composizione batterica di diversa aggressività. Siamo pertanto in grado di capire quali sono le zone che devono essere seguite dal bambino con maggiore attenzione.

La FLUORAZIONE DEI DENTI oggi può essere eseguita con prodotti topici altamente efficaci (GC Tooth Mousse e GC My Paste) che non solo aiutano nella prevenzione dell’insorgenza della carie ma consentono la rimineralizzaione dello smalto, di piccole lesioni cariose e degli “spot” dello smalto dentario.

Le SIGILLATURE vengono eseguite sui denti da latte o sui denti permanenti solo su quei bambini che a seguito delle nostre indagini vengono riconosciuti come “bambini a rischio di carie”. Oggi possiamo contare su prodotti altamente performanti che non intaccano e non rovinano lo smalto dei denti.

Ci teniamo costantemente aggiornati: sapete quanto la medicina, in molti campi stia diventando minimamente invasiva…questo accade anche in odontoiatria e noi sposiamo questa teoria, praticandola quotidianamente sui nostri pazienti pediatrici.