Come scegliere un buon dentista? Ecco tutti i criteri davvero indispensabili

Il proprio dentista di riferimento, il professionista al quale affidarsi con sicurezza e fiducia non va scelto per il listino prezzi più basso, o meglio, non solo. Indubbiamente, il fattore economico è importante e ciascuno di noi farà le proprie valutazioni e le proprie scelte, ma posso dirti con certezza che gli elementi in gioco sono tanti: infatti, oltre al prezzo, alcuni aspetti legati alle competenze professionali, alle qualità umane (e non solo) sono decisivi in una scelta ben ponderata.

Da paziente, ricorda che è in gioco la tua salute, e quella orale è importantissima non solo per questioni legate all’estetica del sorriso, ma alla salute generale, e noi dello Studio Vaccari lo sappiamo bene.

Perciò, l’odontoiatra va scelto per qualità e fiducia, e non per prezzo. Vediamo subito insieme quali criteri prendere in considerazione: sono gli stessi che cerchiamo di portare verso standard qualitativi ogni giorno più alti.

Quali aspetti professionali valutare nella scelta del dentista?

Ecco alcuni aspetti fondamentali da considerare nella scelta del tuo odontoiatra di fiducia:

  • competenza
  • aggiornamento
  • team
  • attrezzature
  • materiali
  • prevenzione
  • qualità umane
  • trasparenza economica

Vediamoli nel dettaglio.

 

Solide competenze professionali, specialistiche e tecniche

La comprovata esperienza nel proprio settore di riferimento e le competenze tecniche e specialistiche rafforzate negli anni sono requisiti imprescindibili: non ci si può improvvisare!

Costante aggiornamento e formazione

Un altro aspetto da valutare è la formazione continua e l’essere costantemente al corrente delle più avanzate tecniche, per restituire ai pazienti soluzioni e trattamenti innovativi e adeguati al tempo presente.

Qui tra le testimonianze e recensioni dei clienti spicca quella di Francesco Allara:

Un team di ottimi professionisti in un ambiente di alto livello tecnologico (…)”.

 

Accurata scelta di collaboratori e personale paramedico

È importantissimo che un odontoiatra valido si circondi di un team di professionisti altrettanto qualificati, preparati ed esperti. Parliamo di igienisti, assistenti alla poltrona, altri odontoiatri specialisti, odontotecnici e staff amministrativo e di segreteria. L’esperienza dei pazienti deve essere agevole da tutti i punti di vista.

Non solo: è importante saper stabilire solidi rapporti di fiducia e stima tra i professionisti membri dello stesso gruppo di lavoro, e questa è una peculiarità dello Studio Vaccari, parola di Lamberto Villani: “Il Dr. Simone Vaccari è senz’altro tra i migliori professionisti in Italia. Sono un odontotecnico (…), quindi un addetto ai lavori, è da non perdere, fidatevi”.

Pietro e Andrea Parise affermano:

Quello che ti colpisce di Simone è la sua determinazione e convinzione in quello che fa! Traspare quanto ami il suo lavoro. Da colleghi, possiamo dire con certezza che è un ottimo professionista”.

collaboratori e personale paramedico

Ambiente, attrezzature e strumenti sicuri

Anche l’ambiente e lo spazio fisico nel quale lavora l’odontoiatra dovrà essere adeguato e a norma: perfettamente igienizzato, accogliente, ordinato e dovrà rispettare tutte le normative vigenti in materia di sicurezza. Le stesse attrezzature dovranno essere meticolosamente sterilizzate e controllate secondo protocolli rigidi.

Dalle recensioni clienti, Annalisa Beltrami dice:

Uno studio molto accogliente e all’avanguardia (…)”

e Linda Molinari invece

(…) l’ambiente è molto curato e ci si sente subito accolti e a proprio agio. È sempre un piacere, complimenti!”.

L'attrezzatura all'interno del nostro studio

Le attrezzature all’interno del nostro Studio

Scelta di materiali sicuri e di elevata qualità

Secondo la dichiarazione di legge 93/45, i professionisti odontoiatri sono obbligati a rilasciare un certificato di qualità che renda noti i materiali utilizzati e i lotti di produzione per la rintracciabilità dei prodotti.

I materiali utilizzati devono essere di altissima fascia qualitativa: indubbiamente i prezzi saranno maggiori, ma non ci sarà il rischio di brutte sorprese e problematiche che mettano a rischio salute e benessere dei pazienti.

Sensibilizzazione alla prevenzione

Un valido dentista sa sensibilizzare all’importanza della prevenzione, tramite l’igiene orale quotidiana e la regolarità delle sedute di controllo.

Infatti, l’obiettivo di un dentista serio e professionale non è solo intervenire su problematiche già conclamate, ma agire e consigliarti per mantenere la tua salute orale e prevenire l’insorgenza di complicazioni o patologie.

Prima visita accurata, completa e approfondita

Quando sarà il momento della prima visita, assicurati che l’odontoiatra ti ponga diverse domande, necessarie per conoscere la tua storia clinica.

Ricorda, infatti, che le terapie odontoiatriche sono vere e proprie cure mediche e, in quanto tali, prevedono un’anamnesi scrupolosa che tenga conto di molti aspetti, tra cui la presenza di patologie ed eventuali terapie o farmaci con cui ti stai curando.

>> SCOPRI LE TESTIMONIANZE DEI NOSTRI PAZIENTI

Quali aspetti umani valutare nella scelta del dentista?

Un valido dentista dovrebbe avere anche imprescindibili qualità umane, vediamole:

Empatia e intelligenza emotiva

Sono parecchie le persone che non vanno volentieri dal dentista, alcune hanno una vera e propria avversione! Un valido odontoiatra è capace di stabilire sin da subito un dialogo e una connessione coi pazienti, creando una condizione agevole.

È necessario, poi, che il dentista sappia accogliere tutti i dubbi e le paure manifestate dai pazienti, soprattutto durante le prime visite, senza mai ridicolizzare disagi e insicurezze, ma, al contrario, incoraggiando la prevenzione e sensibilizzando alla salute dentale.

Un buon odontoiatra può (e deve) illustrare procedure, materiali, tecniche, affinché i pazienti si possano sentire accuditi in un percorso di terapia, guarigione e mantenimento.

A questo proposito, tra le testimonianze dei pazienti dello studio Vaccari, c’è quella di Angela Brocca:

Quando la paura si trasforma in sicurezza, anche il dentista diventa Casa!

 

Questione economica: trasparenza sui preventivi e sui prezzi

Dentisti low cost? Diffida dei prezzi troppo bassi! Ciascuna voce del preventivo e ciascun trattamento devono essere chiari da subito.

I prezzi varieranno in relazione al tipo di trattamento, alla durata, alle strumentazioni e ai materiali necessari, ma non devi mai sospettare che qualcosa ti venga taciuto o che ci siano situazioni poco limpide. È un tuo diritto conoscere in maniera trasparente le soluzioni e i trattamenti che ti verranno proposti.

Non ci sono dubbi sugli elevati costi dell’odontoiatria protesica, ma tecniche all’avanguardia e materiali di altissima qualità hanno un valore economico; unitamente alla qualità della prestazione professionale (la quale, ribadiamolo, deve essere eccellente) devono rendere l’esperienza del paziente pienamente soddisfacente e del tutto rispondente ai prezzi di listino.

In riferimento all’esperienza presso lo Studio Vaccari, Felice Giulino assicura:

Ottimo rapporto qualità prezzo (…)”.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?CONTATTACI

Come possono i pazienti tutelarsi e fare la scelta giusta?

Informandosi e prestando attenzione a tutti gli aspetti che abbiamo appena analizzato insieme. L’odontoiatria non ha a che fare solo con l’estetica, ma con la salute orale in generale.

Proprio per questa ragione, il rapporto di fiducia tra medico e paziente diventa condizione imprescindibile per stabilire un dialogo duraturo.

L’eccellenza in ambito odontoiatrico puoi trovarla nel territorio di Modena e provincia, rivolgendoti al Dottor Simone Vaccari e allo Studio Vaccari, esperto di estetica dentale e protesi adesiva, appassionato e profondo conoscitore di tutto ciò che riguarda l’estetica dentale, settore in cui opera da più di 20 anni.

I pazienti dello studio lo confermano: puoi ascoltare le video testimonianze e leggere tutte le recensioni dei pazienti.

Per esempio, a sostegno di quanto detto finora, Roberta Turco afferma che il Dottor Vaccari e il suo staff sono:

“Gentilissimi, professionali e all’avanguardia. NON si può non rimanere soddisfatti dalle loro cure. Ritorno sempre con piacere”.

E concludiamo con la recensione davvero… accorata di Mattia Lodigiani, che dice:

Semplicemente…SPAZIALE!!! Il TOP sotto ogni aspetto

 

Clicca qui per curiosare tra tutte le recensioni Google del nostro Studio di Modena.

 

 

Info e prenotazioni

Compila il form, oppure chiamaci al numero +39 059 2929631


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *
    MESSAGGIO


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Simone Vaccari

    Simone Vaccari

    Si diploma in Odontotecnica con il massimo dei voti nel 1994, poi presso l’Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 con la votazione di 110/110 e lode. Negli anni 2000 e 2001 frequenta diversi corsi di aggiornamento negli Stati Uniti e in particolare Los Angeles, California, dove ha la possibilità di appassionarsi e di apprendere le tecniche più moderne e innovative in tema di Estetica Dentale. Nel 2003 fonda a Modena lo Studio Vaccari dove esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente alla protesi adesiva ed all'estetica dentale. Relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero, è considerato un punto di riferimento internazionale sul tema delle faccette dentali in ceramica.

    More posts by Simone Vaccari

    Lascia un commento