Quali sono le migliori tecniche di estetica dentale? Scopriamole insieme

14 Dicembre 2022Gennaio 5th, 2023 Approfondimenti, Approfondimento Estetica dentale

Il nostro sorriso è un importante biglietto da visita: un bel sorriso smagliante e luminoso è il primo impatto quando ci presentiamo e interagiamo con le persone.

L’estetica del sorriso o estetica dentale sta assumendo un’importanza sempre maggiore nella vita di relazione; la salute orale associata a un sorriso sano e luminoso è importante per aumentare la nostra fiducia in noi stessi e darci un boost di autostima.

Al contrario, problematiche di estetica dentale possono determinare imbarazzo e disagio e, spesso, farci rinunciare a occasioni in compagnia, eventi sociali o situazioni professionali per via del nostro sorriso poco curato di cui ci vergogniamo.

Niente paura, non c’è nulla di irrisolvibile! Infatti, presso il nostro studio odontoiatrico a Modena si può ricorrere a soluzioni di estetica dentale, cioè una serie di tecniche e metodiche di intervento che consentono ai pazienti di ottenere un sorriso sano e regolare: Quali?

  • Faccette
  • Ortodonzia invisibile
  • Sbiancamento
  • Otturazioni bianche
  • Corone in ceramica integrale

Vediamo insieme i trattamenti estetici dentali migliori e moderni.

Faccette dentali

Sono sottili lamelle in ceramica spesse pochi decimi di millimetro. Vengono applicate sulla superficie esterna dei denti; le faccette sono in grado di migliorare notevolmente l’aspetto del dente naturale.

Le faccette svolgono una duplice funzione, quella estetica e quella di irrobustire il dente nella fase masticatoria.

In particolare, con le faccette dentali è possibile modificare colore, forma, allineamento e spessore del dente, cioè tutti i parametri estetici del dente.

Questo trattamento richiede due sedute (previsualizzazione con eventuale preparazione e cementazione definitiva) e il risultato è del tutto naturale e durevole nel tempo.

>> Scopri di più sulle faccette dentali

Ortodonzia invisibile

È possibile raddrizzare denti e ottenere un sorriso perfetto senza ricorrereall’apparecchio di metallo, tramite due dispositivi invisibili a una distanza sociale: gli allineatori trasparenti e l’apparecchio linguale.

Quest’ultimo è un trattamento ortodontico che consente di allineare i denti e correggere le malocclusioni tramite l’applicazione degli attacchi sulla superficie interna dei denti, senza che si noti nulla.

L’impegno per i pazienti è minimo: rimane semplicemente il compito dell’igiene quotidiana e dei controlli periodici in studio.

Gli allineatori trasparenti, invece, sono mascherine trasparenti di plastica rimovibili che consentono di riallineare i denti nella posizione corretta. Per ottenere risultati apprezzabili, le mascherine devono essere indossate per almeno 20 ore al giorno.

>> Scopri di più sull’ortodonzia invisibile

Hai bisogno di maggiori informazioni?CONTATTACI

Sbiancamento dentale

È un trattamento cosmetico ampiamente apprezzato, diffuso e dagli ottimi risultati. La tecnica migliore è quella domiciliare (walking bleach), eseguita direttamente dal paziente a casa durante la notte.

Lo studio odontoiatrico fornisce al paziente una mascherina in silicone anallergico e un kit che comprende un prodotto in gel sbiancante da applicare in piccole dosi all’interno della mascherina, lasciando agire di notte.

La mascherina è realizzata su misura per il paziente da un odontotecnico professionista, dopo che l’odontoiatra avrà preso le impronte dentali del paziente.

Dopo il trattamento iniziale, che dura più o meno 25- 30 giorni (60 giorni nei casi più severi), si faranno un paio di richiami l’anno che possono durare dai 3 ai 10 giorni e consentono di stabilizzare il colore dei denti, con risultati sempre migliori.

>> Scopri di più sullo sbiancamento dentale

Otturazioni bianche

Sono la migliore soluzione per chi desideri un trattamento efficace, duraturo e di alto valore estetico. Il composito è ad oggi il materiale di prima scelta per realizzare otturazioni sia nei denti anteriori sia posteriori. È una pratica odontoiatrica conservativa mirata al restauro di uno o più denti danneggiati.

Le otturazioni eseguite con materiale da restauro dello stesso colore del dente (composito dentale, in sostituzione ad amalgama dentale e oro) vantano le medesime qualità in termini di durata e resistenza.

Oltre alla qualità estetica, i materiali “bianchi” di ultima generazione hanno anche un elevato potere adesivo sulle superfici dentali, sia sullo smalto sia sulla dentina, aumentando perciò anche la resistenza del dente, prevenendo rischi di frattura, inoltre, hanno un’ottima durata.

>> Scopri di più sulle otturazioni bianche

Corone in ceramica integrale

Sono capsule realizzate senza alcun supporto metallico (come invece avveniva un tempo) e dall’elevato valore estetico. Servono a ripristinare la struttura originale del dente e a migliorare la resistenza e l’estetica degli elementi dentali danneggiati.

Oltre all’estetica e alla resistenza, i benefici garantiti da una corona in ceramica integrale sono la biocompatibilità, la durevolezza, la risposta gengivale e l’aspetto sano e naturale del dente.

Diffida sempre delle ceramiche integrali low cost e della produzione industriale tramite la macchina fresatrice: la scelta migliore è sempre affidarsi a un odontotecnico specializzato di elevata esperienza e professionalità, per ottenere un manufatto su misura e dalle performance eccellenti.

>> Scopri di più sulle corone in ceramica integrale

Previsualizzazione estetica 

È una tecnica odontoiatrica che consente di vedere e provare in anteprima il risultato di un trattamento estetico dentale.

La simulazione avviene direttamente nella bocca, applicando una riproduzione del materiale finale: in questo modo, i pazienti potranno “indossare” il nuovo sorriso, scegliendo se procedere con il trattamento.

Vengono rilevate le impronte di precisione, realizzate foto intraorali e del viso, registrato un breve video: questa documentazione è funzionale a studiare il sorriso e definire meglio i risultati da ottenere.

Il sorriso “su misura” verrà stampato in bocca utilizzando una resina bianca, per simulare il risultato finale. Il processo è rapido, sicuro e indolore, senza toccare i denti naturali.

>> Scopri di più sulla previsualizzazione estetica

Chirurgia ortognatica

È una branca della chirurgia maxillo-facciale che consente la correzione di un ampio spettro di anomalie o deformità dello scheletro facciale e degli elementi dentali. La chirurgia ortognatica agisce dunque sulle mascelle e sui denti, ricollocando entrambi nella giusta posizione.

Le persone che possono trarre beneficio dalla chirurgia ortognatica sono quelle con una masticazione scorretta o con le arcate dentarie mal posizionate per squilibri della crescita delle mascelle.

Queste anomalie possono determinare una serie di problemi sulla funzione masticatoria, respirazione, fonazione, salute orale e incidere negativamente sull’aspetto estetico.

>> Scopri di più sulla chirurgia ortognatica

 

 

Info e prenotazioni

Compila il form, oppure chiamaci al numero +39 059 2929631

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *

    MESSAGGIO

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Simone Vaccari

    Simone Vaccari

    Si diploma in Odontotecnica con il massimo dei voti nel 1994, poi presso l’Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 con la votazione di 110/110 e lode. Negli anni 2000 e 2001 frequenta diversi corsi di aggiornamento negli Stati Uniti e in particolare Los Angeles, California, dove ha la possibilità di appassionarsi e di apprendere le tecniche più moderne e innovative in tema di Estetica Dentale. Nel 2003 fonda a Modena lo Studio Vaccari dove esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente alla protesi adesiva ed all'estetica dentale. Relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero, è considerato un punto di riferimento internazionale sul tema delle faccette dentali in ceramica.

    More posts by Simone Vaccari

    Lascia un commento