Implantologia dentale: impianti dentali costruiti su misura per te

By 21 Aprile 2018Marzo 1st, 2021Approfondimenti, News

Implantologia dentale: impianti dentali costruiti su misura per te

Siamo convinti che avere accesso a informazioni di qualità su temi fondamentali per la qualità della nostra vita, come sono quelli legati alla salute e al benessere psicofisico, sia un valore per tutti.

E per questo, oggi vogliamo presentarvi le risposte alle domande sull’implantologia dentale e sugli impianti dentali che, nel corso di tanti anni di attività, più frequentemente ci sono state poste dai nostri pazienti, mentre stavano valutando la possibilità di sottoporsi a quest’intervento.

Del resto, come ormai quasi tutti sanno, gli impianti dentali sono la soluzione più attuale, efficiente e duratura per chi, avendo perso uno o più denti, vive con la funzionalità masticatoria compromessa, sopportando al contempo un profondo disagio estetico.

IMPLANTOLOGIA DENTALE: IMPIANTI DENTALI COSTRUITI SU MISURA PER TE
Gli impianti dentali sono la soluzione più moderna, pratica e duratura per sostituire eventuali denti perduti. Gli impianti dentali sono perni in titanio che vengono posizionati al posto delle radici dei denti all’interno delle ossa di mascella o mandibola.

Su questa base, solida e stabile, vengono poi fissate delle corone, che sostituiscono alla perfezione i denti mancanti e ci permettono di ristabilire non solo la corretta funzione masticatoria, ma anche di migliorare l’estetica del paziente, donandogli il sorriso che aveva sempre sognato d’avere.

Di seguito abbiamo voluto rispondere in modo semplice e chiaro ad alcune delle domande che, in oltre vent’anni di attività, più frequentemente ci sono state poste dai tanti pazienti che, insieme a noi, con gli impianti dentali hanno raggiunto la piena soddisfazione funzionale ed estetica.

IMPIANTI DENTALI, FANNO AL CASO MIO?
Tutte le volte che, per le ragioni più disparate, si è purtroppo giunti alla perdita di uno o più denti, è bene intervenire. Questo non solo per riempire lo spazio non fisiologico per la corretta attività masticatoria, ma anche per superare l’aggiuntivo disagio estetico, soprattutto se i denti persi sono quelli più “esposti” socialmente quando sorridiamo.

La filosofia della “Bellezza, Salute & Armonia”, che informa tutta l’attività del nostro studio e che trova largo spazio anche in questo sito, si incentra proprio sul principio che il danno dovuto alla perdita dei denti non è solo fisico, ma anche sociale.

Le persone in questo stato tendono a sorridere sempre meno e questo, con il tempo, può riverberarsi negativamente sul carattere e sulle sue relazioni interpersonali.

La cosa meravigliosa è che questo processo si inverte nel momento successivo al nostro intervento, dove il paziente sembra quasi rinascere a nuova vita. Una soddisfazione meravigliosa condivisa da tutti noi, membri dello staff dello studio.

Unico aspetto di rilievo tecnico-operativo da tenere in considerazione per l’impianto è la quantità di osso disponibile dove posizionare in sicurezza e solidità i perni in titanio. Talvolta, per le conseguenze dei problemi che hanno portato alla caduta i denti naturali, lo spessore dell’osso può essere sensibilmente diminuito e richiederà un intervento preventivo che ricostruirà con materiali biocompatibili l’osso andato perduto. Una soluzione pratica e ben collaudata, che permette di superare anche questo piccolo ostacolo.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

CHE PERCORSO DEVO AFFRONTARE PER SOSTITUIRE I DENTI PERSI CON IMPIANTI DENTALI
Il protocollo che abbiamo creato nella nostra Clinica si divide in tre appuntamenti principali e alcuni check di controllo, per la durata globale di massimo due mesi.

Nel primo incontro si effettua lo studio del caso con le classiche panoramiche, ma anche la più avanzata e precisa TAC ConeBeanm. Vengono in aggiunta prese le impronte per organizzare in anticipo il lavoro protesico. Il nostro obiettivo è quello di ristabilire un sorriso sano, bello e naturale al paziente, e questo avviene con un’attenta fase di studio e di analisi che parte fin dal primissimo incontro.

La seconda volta che ci si incontra in studio viene posizionato l’impianto vero e proprio, con un semplice intervento poco invasivo e totalmente indolore. Solo raramente potrebbe sorgere in seguito un po’ di fastidio e/o gonfiore, ma nella stragrande maggioranza dei casi questo non accade e non risulta quindi neanche necessario l’uso di antidolorifici.

A questo punto, l’impianto va lasciato a riposare per circa 8 settimane (ma negli altri due pezzi, mi pare vengano indicati 6 mesi perché avvenga l’osteo-integrazione?!?! qual è la durata esatta??? in un processo chiamato osteo-integrazione, dove il perno in titanio si amalgama naturalmente con l’osso naturale o artificiale, come accennato sopra. Per tutto questo periodo, visto il nostro focus sul benessere estetico e sociale del paziente, se necessario applichiamo delle corone provvisorie nell’area d’intervento, in modo da azzerare anche questo disagio.

In seguito, durante il terzo appuntamento vengono prese le impronte definitive. Queste ci permetteranno di realizzare delle corone in ceramica di altissima qualità e grande valore estetico. Grazie allo studio fatto in prima visita siamo così capaci di donare un nuovo e perfetto sorriso al paziente. Per garantire che il risultato finale sia quello desiderato, nei casi più complessi prevediamo anche alcune prove prima della definitiva conclusione del lavoro.

L’INTERVENTO SARÀ DOLOROSO? PROVERÒ DOLORE?
Per quanto la soglia del dolore sia un parametro squisitamente soggettivo e di norma muta da persona a persona, possiamo assicurare che l’intervento d’innesto è totalmente indolore. L’utilizzo di anestesia locale e sedativi permettono al paziente di affrontare con tranquillità la seduta, mentre è raro riscontrare a posteriori dolore e/o gonfiore.

Di solito il paziente non ha bisogno di antidolorifici post intervento e normalmente consigliamo di ritornare alla propria routine dopo appena 1-2 giorni, ma capita anche che numerosi pazienti ricomincino a lavorare tranquillamente fin dal giorno stesso.

QUANTO DURERANNO I DENTI NUOVI?
L’impianto dentale è pensato esattamente come un dente naturale, destinato a durare tutta la vita. Come quello biologico, però, anche l’impianto può subire gli stessi effetti dannosi dovuti ad infezioni o malattie. Per questo motivo concordiamo con il paziente delle periodiche visite di controllo, di natura semestrale, con cui verifichiamo che tutto sia a posto.
Sono i minuti meglio spesi di tutta la cura, perché prevedono l’insorgere di problematiche più complesse e difficili in anticipo, evitando interventi più invasivi e preservando il miglior capitale a nostra disposizione: la salute.

UNA VOLTA FINITO IL PERCORSO, POTRÒ MASTICARE E SORRIDERE SENZA PROBLEMI?
Assolutamente sì. Anzi, ci sentiamo anche di affermare, con la sicurezza nata dalla lunga esperienza e dall’altissimo livello professionale che ci siamo auto-imposti, che dopo l’intervento il paziente raggiunge un livello di qualità della vita mai sperimentato prima.

Non solo la masticazione torna ad essere corretta, evitando l’insorgere di altre problematiche di natura gnatologica, ma è l’esistenza stessa della persona a cambiare. Il paziente torna a sorridere con naturalezza, il suo umore e l’autostima evolvono in meglio, ha più successo nei rapporti interpersonali e sociali. Le storie che potete apprezzare nella nostra sezione Testimonianze sono la diretta conseguenza della nostra continua ricerca della perfezione tecnica ed estetica, e dell’attenzione che poniamo nel rispondere in maniera completa e soddisfacente alle esigenze di tutti coloro che si affidano a noi.

Info e prenotazioni

Compila il form, oppure chiamaci al numero +39 059 2929631


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *
    MESSAGGIO


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Simone Vaccari

    Simone Vaccari

    Si diploma in Odontotecnica con il massimo dei voti nel 1994, poi presso l’Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 con la votazione di 110/110 e lode. Negli anni 2000 e 2001 frequenta diversi corsi di aggiornamento negli Stati Uniti e in particolare Los Angeles, California, dove ha la possibilità di appassionarsi e di apprendere le tecniche più moderne e innovative in tema di Estetica Dentale. Nel 2003 fonda a Modena lo Studio Vaccari dove esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente alla protesi adesiva ed all'estetica dentale. Relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero, è considerato un punto di riferimento internazionale sul tema delle faccette dentali in ceramica.

    More posts by Simone Vaccari

    Lascia un commento