Corone in ceramica: da cosa dipende il costo e quali sono i fattori da valutare?

Vorrei spiegarti alcuni aspetti sulle corone dentali, molto importanti per migliorare diverse problematiche relative all’estetica del tuo sorriso. Ti è stato per caso consigliato l’utilizzo di corone in ceramica: costo ed efficacia ti lasciano dubbi? E cosa scegliere? Metallo-ceramica o una corona in ceramica integrale?

Spesso i pazienti sono interessati alla soluzione più economica, comprensibilmente, per esigenze di budget. Però stiamo parlando di estetica dentale, e quindi del tuo sorriso: siamo sicuri che soluzioni economiche diano risultati pienamente soddisfacenti?

Ti svelo una grande verità: meno spendi, più spendi. Cosa significa? Significa che spesso si sottovaluta la qualità del prodotto finale, pur di sborsare poco, ma corone dentali non eccellenti potrebbero disattendere le tue aspettative e causare delusione. Invece, la qualità vera costa un po’ di più, perché presuppone uno studio, un impegno e un lavoro più complessi, e lo vedremo tra poco.

Corone in metallo-ceramica o in ceramica integrale: c’è differenza di prezzo?

Sia le corone in ceramica integrale sia quelle in metallo possono essere realizzate manualmente da un odontotecnico (per quanto riguarda le corone in ceramica integrale vedremo a breve anche la produzione industriale e come ciò influisca sul prezzo).

I costi sono sovrapponibili, e ciò che fa la differenza è l’artigianalità del prodotto. In tutti i lavori artigianali, tempo e manodopera sono due elementi imprescindibili.

Quale tipo di corona preferire e quale durata aspettarsi nel tempo?

Per diversi anni si è dovuto realizzare un sostegno metallico sottostante alla corona in ceramica, per aumentarne la resistenza e rafforzarne la performance.

In pratica, la corona era costituita da un cuore metallico rivestito di ceramica. Il metallo dava rigidità strutturale, mentre la ceramica incontrava le richieste estetiche dei pazienti, richiamando molto da vicino il colore naturale del dente.

In seguito, come in tutti gli ambiti della Medicina, anche in Odontoiatria la ricerca, gli studi e la tecnologia hanno determinato considerevoli progressi nella scelta e nell’impiego dei materiali.

La ricerca ha introdotto sul mercato nuove ceramiche molto resistenti che di fatto non hanno più richiesto la struttura metallica di rinforzo.

Infatti, oggi sono disponibili ceramiche in grado di sopportare i carichi masticatori senza il rischio di danneggiarsi: le cosiddette “ceramiche integrali”. La durata delle ceramiche integrali è nel lungo periodo, grazie alla valida resistenza del materiale.

Le più famose ceramiche integrali sono realizzate con il disilicato di litio o l’ossido di zirconio. Se analizziamo le caratteristiche strutturali di questi materiali, possiamo notare subito che sono sufficientemente resistenti per sostenere il carico masticatorio.

Inoltre, non avere un’anima di metallo fa sì che i risultati estetici di questi manufatti siano migliori di quelli ottenuti dalla precedente tecnica della corona in metallo-ceramica (pur validissima!). Per questo, il loro principale impiego è nelle aree di maggiore rilevanza estetica, come per esempio i settori anteriori.

Hai bisogno di maggiori informazioni?CONTATTACI

Prezzi delle corone dentali in ceramica: costo e differenze qualitative del materiale

Parlavamo poco fa della corona in zirconia ceramica. Il costo può variare sensibilmente in base alla qualità del materiale impiegato, lo sapevi? Esistono miniere nelle quali viene estratto lo zirconio.

Come per tutti i materiali, anche per lo zirconio possiamo individuare diversi gradi di purezza e qualità in base ai quali si stabiliscono differenti prezzi: più alta sarà la fascia qualitativa, più elevato sarà il prezzo.

Per capire questo concetto, è sufficiente pensare ai diamanti: possono essere purissimi o meno nobili perché ricchi di inquinanti, e il prezzo varia considerevolmente.

Per quanto riguarda lo zirconio, quando viene trovata una cava, le aziende più serie fanno la gara per aggiudicarsi il filone più puro da cui ottenere lo zirconio.

Nella stessa cava ci sono poi filoni di materiale meno nobile perché più inquinato e questi vengono venduti a prezzi notevolmente più bassi.

È dunque necessario prestare molta attenzione ad alcune pubblicità ingannevoli: se da qualche parte leggi di corone in zirconio proposte a 200 euro o 300 euro, quasi sicuramente il materiale è di scarsa qualità.

Purtroppo, molti centri odontoiatrici sono diventati un po’ i “supermercati del dente” e propongono pacchetti o soluzioni convenienti a prezzi bassi, ma dietro si nascondono le magagne.

Vorrei riportarti un caso famoso in Francia: vennero realizzate corone a prezzi ridotti utilizzando zirconio estratto da una cava in Madagascar e risultato altamente radioattivo; furono addirittura ricontattati tutti i pazienti per sostituire le corone.

Nel nostro studio non potrebbe mai accadere nulla di simile perché gli odontotecnici acquistano zirconio puro di altissima fascia e quindi possiamo proprio dire che la nostra sia una “filiera” controllata e sicura; vorrei comunque aprirti gli occhi su tante realtà poco serie che irretiscono i pazienti con prodotti a basso costo ma di scarsa qualità.

Corone in ceramica: prezzi e differenze tra il manufatto e il prodotto industriale

Forse non lo sai, ma questo tipo di ceramiche possono essere lavorate e realizzate da una macchina. In pratica, tramite un processo di fresatura, da un blocco di disilicato o di zirconio si possono ottenere delle corone dentali.

Proprio questo aspetto ha interessato il mercato: potersi svincolare da una produzione artigianale e passare invece a una produzione industriale. Ciò ha permesso di conquistare rapidamente il mercato, diffondendo il messaggio e l’idea di corone in ceramica belle esteticamente e a prezzi più accessibili.

  • Standardizzato vs Tailor made È bene sapere che il prodotto finale è di fattura industriale e standardizzata, cioè uguale per tutti: non tiene conto dei singoli casi clinici e delle caratteristiche estetiche e anatomiche di ciascun paziente.
  • Un prodotto personalizzato Se desideriamo un prodotto rispondente alle nostre caratteristiche e necessità uniche, dobbiamo necessariamente passare attraverso la mano esperta di un odontotecnico qualificato, esperto e affidabile.
  • L’intervento della mano dell’uomo Solo grazie a questo e al senso artistico ed estetico dell’odontotecnico, possiamo passare da un prodotto realizzato “in serie” da una macchina a un prodotto artigianale costruito su misura con un approccio quasi sartoriale.

Ceramica integrale low cost: c’è da fidarsi?

Per quanto i messaggi promozionali e le abilissime operazioni di marketing rendano questa idea davvero allettante per i pazienti e i non addetti ai lavori, la corona in ceramica integrale low cost è pur sempre prodotta da una macchina in grado di realizzare un fresato standar da livello industriale, e non sempre la qualità dei materiali è garantita!

Il nostro Studio a Modena risponde al low cost con una high quality, cercando di offrire servizi di ottimo livello, utilizzando tecniche innovative, materiali certificati e di elevata qualità.

Sono sicuro che passione, impegno, ricerca, studio, uniti a un efficace e impeccabile lavoro di team con colleghi professionisti di comprovata esperienza siano un enorme valore aggiunto.

Tutti i nostri pazienti percepiscono la qualità superiore del manufatto e questo mi dà la possibilità di stabilire rapporti duraturi di fiducia reciproca.

Sull’aspetto della qualità e della “lotta” al low cost non transigo, e lo spiego anche in un articolo sui dentisti low cost che puoi leggere su questo sito.

Pensaci bene: è un po’ come la moda fast fashion che ha soppiantato i capi sartoriali su misura: i prezzi sono più bassi, indubbiamente, ma la qualità e l’unicità del prodotto finale sono di gran lunga inferiori al prodotto d’artigianato.

Perciò, sicuramente il costo è maggiore quando si parla di corone in ceramica prodotte al 100% da un tecnico specializzato con materiali di elevatissima fascia qualitativa.

Infatti, la realizzazione di un manufatto artigianale prevede varie fasi di lavorazione e l’utilizzo di materiali di alta qualità, che altrove potresti non trovare.

Quindi, al tuo (comprensibile) scetticismo, rispondo assicurandoti che il lavoro dell’odontotecnico e il manufatto artigianale valgono ogni centesimo investito, anche perché si tratta di un investimento nella tua salute orale e nella eccellente resa estetica del tuo sorriso.

 

 

Info e prenotazioni

Compila il form, oppure chiamaci al numero +39 059 2929631

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *

    MESSAGGIO

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.