Posso fare impianti dentali se ho poco osso?

By 14 Giugno 2018Febbraio 23rd, 2021Approfondimenti, Approfondimento Implantologia, News

Posso fare impianti impianti dentali se ho poco osso?

Impianti dentali se ho poco osso, è possibile? Mi capita spesso nella pratica clinica che i miei pazienti riferiscano di non poter fare impianti dentali perché “hanno poco osso”.
In realtà, la carenza di osso nei mascellari (atrofia dei mascellari) solo in rari casi è tale da non consentire il posizionamento degli impianti. Proprio ieri, il Sig. Mario M. mi ha detto di aver fatto più di una visita e sempre gli è stata negata la possibilità di fare impianti dentali a causa di una insufficienza ossea.

Dopo aver sentito centinaia di storie e di racconti come questi, sono giunto alla conclusione che l’affermazione di avere poco osso è frutto di una carente diagnosi da parte del clinico, che troppo spesso si avvale soltanto della panoramica nella fase diagnostica. Sebbene l’OPT (la panoramica dentale) sia un esame che ci permette di avere una bella visione d’insieme, non è da ritenersi l’esame d’elezione in caso di implantologia dentale (quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare al fine della restituzione della funzione masticatoria).

Il nostro protocollo clinico, al contrario, prevede un’accurata valutazione dei casi clinici attraverso la documentazione fotografica, il confezionamento dei modelli di studio del paziente e, in modo particolare, dell’utilizzo delle più moderne tecniche di radiologia 3D per la valutazione delle basi ossee con software dedicati. La panoramica fornisce di fatto un’immagine bidimensionale, mentre la moderna CBCT ci consente di avere una visione tridimensionale della situazione ossea residua, quindi molto più precisa perché riproduce la situazione realmente presente in bocca. È proprio grazie a questo protocollo diagnostico che spesso riusciamo a risolvere quelle situazioni di apparente presenza di poco osso.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Tutti gli interventi vengono quindi pianificati al computer, con la possibilità di creare delle dime chirurgiche che ci consentono di posizionare gli impianti anche senza effettuare incisioni e dare punti, la cosiddetta CHIRURGIA COMPUTER GUIDATA. In questo modo, ci è possibile pianificare accuratamente i casi clinici e risolverli anche in presenza gravi carenze ossee.
Un’attenta pianificazione è anche la base essenziale per risolvere le situazioni cliniche in cui la carenza ossea è tale da dover ricorrere a procedure rigenerative che noi mettiamo in pratica avvalendoci delle tecniche più moderne e dei biomateriali più sperimentati presenti in commercio.

Diagnosi radiologica tridimensionale (CBCT), pianificazione computer guidata, tecniche rigenerative all’avanguardia sono la ricetta che abbiamo creato per risolvere la quasi totalità dei casi clinici che ci si presentano. Grazie a questo protocollo non eseguiamo più protesi rimovibili da molti anni. Poco osso per l’implantologia dentale? Nessun problema, ci pensiamo noi!

Info e prenotazioni

Compila il form, oppure chiamaci al numero +39 059 2929631


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *
    MESSAGGIO


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Simone Vaccari

    Simone Vaccari

    Si diploma in Odontotecnica con il massimo dei voti nel 1994, poi presso l’Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 con la votazione di 110/110 e lode. Negli anni 2000 e 2001 frequenta diversi corsi di aggiornamento negli Stati Uniti e in particolare Los Angeles, California, dove ha la possibilità di appassionarsi e di apprendere le tecniche più moderne e innovative in tema di Estetica Dentale. Nel 2003 fonda a Modena lo Studio Vaccari dove esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente alla protesi adesiva ed all'estetica dentale. Relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero, è considerato un punto di riferimento internazionale sul tema delle faccette dentali in ceramica.

    More posts by Simone Vaccari

    Lascia un commento