Mal di testa, potrebbe essere colpa dei denti

By 11 Dicembre 2013Febbraio 26th, 2021Approfondimenti, News

Mal di testa, potrebbe essere colpa dei denti

Soffri spesso di mal di testa? Sei abbattuto e demoralizzato perché sai benissimo che in modo cronico e ricorrente arriverà quel forte mal di testa a rovinarti la giornata o il week end o addirittura la vacanza.

 

Immagino anche che tu abbia provato di tutto, ti sarai rivolto al centro cefalee della tua città e forse i risultati ottenuti non saranno stati come quelli che ti aspettavi. Avrai provato a chiedere aiuto al tuo osteopata, al chiropratico e probabilmente all’agopuntura. Avrai sentito dire che potrebbe essere colpa dell’allineamento scorretto della colonna vertebrale o dell’affaticamento della vista. Insomma avrai provato e sentito di tutto. Ma hai mai pensato che la causa del tuo mal di testa potrebbe essere proprio lì, sotto al tuo naso?

Le malocclusioni e i disallineamneti dentali sono un problema comune che spesso passa inosservato anche all’operatore più esperto. E’ stato ampiamente dimostrato dalla ricerca come una malocclusione sia causa di problemi muscolari e articolari che possono dare origine a mal di testa ricorrenti.
Ciò è dovuto al fatto che un cattivo assetto della mandibola, causato da denti in posizione errata, può creare ripercussioni muscolari e conseguenti cefalee muscolo tensive.

Oltre al mal di testa la malocclusione può essere causa di:

  • emicrania
  • perdita di denti
  • difficoltà alla masticazione
  • dolori articolari (all’articolazione temporo-mandibolare)
  • frattura dentale
  • usura dentale eccessiva

I trattamenti che proponiamo sono solitamente due: la terapia con bite e il trattamento ortodontico. La terapia con Bite permette di trattare il problema in tempi molto brevi e con una spesa limitata. Il bite è un dispositivo che si indossa alla sera prima di andare a dormire e deve essere portato tutta la notte. Questo apparecchio è in grado di creare un rilassamento neuro-muscolare e di eliminare le parafunzioni notturne. Lo stato di benessere che viene sviluppato a livello articolare è responsabile del rilassamento dei muscoli con conseguente riduzione sino a scomparsa del mal di testa.

Nel caso in cui la malocclusione sia più severa allora il trattamento consigliato è il trattamento ortodontico. Tramite l’Ortodonzia è infatti possibile correggere quasi tutti i tipi di maleocclusioni dalle più semplici alle più complicate. Oggi poi disponiamo di una vasta gamma di apparecchiature in grado di accontentare tutte le richieste comprese le sempre più frequenti domande estetiche. Con l’Ortodonzia linguale o tramite gli allineatori trasparenti (Invisalign) possiamo effetture un trattamento che è invisibile anche all’osservatore più esperto.

Prima di gettare la spugna ed arrenderti al mal di testa prenota una visita presso il nostro centro, medici esperti e qualificati sapranno consigliarti al meglio e se il problema sarà di natura dentale… avrai finalmente trovato la soluzione.

Non perderti le Storie dei pazienti dello Studio Dentistico Odontoiatrico Simone Vaccaridentista a Modena.
Per fissare un appuntamento telefona al numero 0592929631 oppure invia a una mail a segreteria@simonevaccari.it
Simone Vaccari

Simone Vaccari

Si diploma in Odontotecnica con il massimo dei voti nel 1994, poi presso l’Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 con la votazione di 110/110 e lode. Negli anni 2000 e 2001 frequenta diversi corsi di aggiornamento negli Stati Uniti e in particolare Los Angeles, California, dove ha la possibilità di appassionarsi e di apprendere le tecniche più moderne e innovative in tema di Estetica Dentale. Nel 2003 fonda a Modena lo Studio Vaccari dove esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente alla protesi adesiva ed all'estetica dentale. Relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero, è considerato un punto di riferimento internazionale sul tema delle faccette dentali in ceramica.

More posts by Simone Vaccari

Lascia un commento