labbra-e-denti-i-must-per-un-sorriso-da-baciare

Ogni giorno, in media, gli italiani sorridono 45 volte: a rivelarlo è uno studio europeo.

A sorridere di più sono le donne, circa 14 volte al giorno più degli uomini.

Secondo le donne italiane infatti, il sorriso riveste un grande valore relazionale, rendendole più sicure di se stesse e rappresentando un’importante arma segreta per il successo e la seduzione.

Forse non tutti sanno che, a livello percettivo, il sorriso è infatti responsabile del 70% dell’intero aspetto del viso.

Ovunque il nostro sguardo si direzioni le prime figure che noterà sono quelle in profondità, le profondità del viso sono gli occhi e la bocca.

Sempre a livello percettivo il bianco si nota maggiormente rispetto a qualsiasi altro colore ed ecco spiegato come mai a bocca chiusa normalmente l’attenzione va agli occhi, ma appena il soggetto sorride l’attenzione si sposta alla bocca.

Labbra e denti giocano dunque un ruolo fondamentale nelle relazioni interpersonali ed è per questo che è importante prendersene cura.

Per quanto riguarda le labbra, le tre caratteristiche più apprezzate sono la morbidezza, la sensualità e la carnosità.

Contrastare la secchezza delle labbra è il primo passo fondamentale per un sorriso seducente.

Questo traguardo può essere raggiunto tramite l’applicazione di prodotti specifici ma anche con metodi fai da te in grado di produrre risultati molto apprezzabili, come ad esempio esfolianti con lo zucchero e massaggi con azione riattivante effettuati con lo spazzolino da denti.

Aumentare il volume e la carnosità delle labbra è invece possibile grazie all’impiego di gloss volumizzanti, che irritando leggermente la pelle provocano un lieve gonfiore temporaneo (da 2 a 6 ore), o sottoponendosi a trattamenti di riempimento cutaneo come ad esempio acido ialuronico, collagene o fat grafting il cui effetto ha una durata di 6-12 mesi.

 

Per quanto riguarda i denti, al contrario, i rimedi fai da te che consentono di ottenere risultati soddisfacenti sono molto limitati. Le ricette naturali, infatti, offrono soluzioni sbiancanti e lucidanti, come ad esempio paste di bicarbonato (anche addizionato a dentifricio), salvia, limone o acqua ossigenata, che rappresentano un complemento periodico all’igiene orale quotidiana.

 

Un risultato più soddisfacente e risolutivo, specialmente nel caso di difetti importanti, è ottenibile grazie a trattamenti specifici di estetica dentale, quali sbiancamenti dentali, applicazione di faccette o corone in ceramica, fino ad interventi veri e propri di smile makeover.