Paura del dentista: superare i traumi infantili con la sedazione cosciente

By 10 Febbraio 2018Febbraio 23rd, 2021Approfondimenti, I consigli di Simone, News

Paura del dentista: superare i traumi infantili con la sedazione cosciente

L’infanzia rappresenta è un momento molto prolifico per la mente umana; esperienze ad essa associate costituiscono un bagaglio importante per la crescita e la costituzione del carattere del bambino e dell’adulto che diverrà. Molte paure infatti nascono proprio nell’infanzia e sono associate al ricordo di traumi o situazioni di disagio, molto spesso legate al dolore fisico. La paura del dentista è una di queste ma, grazie alle nuove tecniche di sedazione cosciente, può essere facilmente dissipata. 

Il timore associato al ricordo di una dolorosa seduta dal dentista porta, specialmente se è un retaggio dell’infanzia, con sé un rischio potenziale importante: quello di trasformarsi in un vero e proprio stato patologico, che potrebbe addirittura degenerare nell’auto censura e nella conseguente affermazione del diritto di esonero dalle cure mediche, anche se necessarie per la propria salute. Per questo motivo, molto spesso le persone si recano nello studio dentistico solo quando il dolore è molto intenso, tanto da non essere più sopportabile, ma le possibilità di cura sono generalmente molto limitate.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

La moderna tecnologia analgesica viene in aiuto di queste patologie, proponendo la sedazione cosciente, o analgesia sedativa, come un’alternativa d’eccellenza alle tecniche di sedazione dentistica più invasive e pericolose, nelle quali intervengono combinazioni di più farmaci, che generalmente devono essere iniettate.

Lo stato narcotico indotto da questo tipo di anestesia è sufficiente per rispondere alle necessità dentistiche. Inoltre, il paziente entra rapidamente in uno stato di rilassamento, pur rimanendo in uno stato cosciente e reattivo, provocando la parziale inibizione del riflesso faringeo.

Lo stadio narcotico indotto dalla sedazione cosciente risulta essere sufficiente per gli interventi specifici del dentista. Il paziente, che perde buona parte della reattività del riflesso faringeo, resta in uno stadio cosciente che gli permetterà di collaborare attivamente all’operazione. Per questo motivo, questa moderna tecnica rappresenta un’importante opportunità per il futuro, che consente all’uomo di eliminare il dolore fisico e superare il pregiudizio associato alla figura del dentista.

Sorridere fa bene alla vita! Scopri i nostri trattamenti di Estetica Dentale.

Info e prenotazioni

Compila il form, oppure chiamaci al numero +39 059 2929631


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *
    MESSAGGIO


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Simone Vaccari

    Simone Vaccari

    Si diploma in Odontotecnica con il massimo dei voti nel 1994, poi presso l’Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 con la votazione di 110/110 e lode. Negli anni 2000 e 2001 frequenta diversi corsi di aggiornamento negli Stati Uniti e in particolare Los Angeles, California, dove ha la possibilità di appassionarsi e di apprendere le tecniche più moderne e innovative in tema di Estetica Dentale. Nel 2003 fonda a Modena lo Studio Vaccari dove esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente alla protesi adesiva ed all'estetica dentale. Relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero, è considerato un punto di riferimento internazionale sul tema delle faccette dentali in ceramica.

    More posts by Simone Vaccari

    Lascia un commento