Ricostruzione dei denti consumati: cause, sintomi e trattamenti per l’usura dentale

Quando i tuoi denti iniziano a diventare più corti, più sensibili o appaiono scheggiati, non si tratta solo di un problema estetico. Infatti, questi sono i segnali dell’usura dentale, un cambiamento strutturale progressivo che richiede particolare attenzione e un piano di trattamento mirato per la ricostruzione dei denti usurati, basato sulle evidenze scientifiche.

 

Nel nostro studio odontoiatrico a Modena, affrontiamo ogni giorno la ricostruzione dei denti consumati con un approccio che unisce la precisione scientifica alla massima attenzione estetica. Ti accompagniamo in un percorso personalizzato per ripristinare la forma, la funzione e la bellezza naturale del tuo sorriso, con soluzioni sicure e durature.

 

Entriamo ora insieme nel vivo dell’argomento e capiamo perché i denti si consumano, argomento approfondito da molti studi scientifici.

Cos’è l’usura dei denti e perché intervenire subito?

L’usura dei denti (definita in ambito scientifico Erosive Tooth Wear, ETW) è la perdita cumulativa di tessuto duro (smalto e dentina) non causata da batteri. È un fenomeno multifattoriale sempre più diffuso e non è legato solo all’età; infatti, deriva quasi sempre da un’interazione tra attacchi chimici e forze meccaniche: sono le 3 cause principali dell’usura dentale, cioè erosione, attrito e abrasione.

 

I denti usurati non sono un fenomeno raro. Infatti, recenti studi scientifici indicano che circa il 30% dei giovani adulti presenta già segni di usura significativa; 3 persone su 10 della popolazione mondiale non è certo un dato trascurabile, e ne parlo in un mio video introduttivo.

video
L'usura dentale colpisce il 30% delle persone
In questo video ti spiego come riconoscere i sintomi ed evitare guai peggiori.
GUARDA IL VIDEO

Vediamo insieme più da vicino le tre cause dei denti consumati: erosione, attrito e abrasione.

Le tre cause dell’usura dentale e il danno strutturale specifico

Come abbiamo accennato, l’usura non è mai determinata da un unico fattore, ma dall’azione combinata di tre meccanismi principali che aggrediscono la struttura del dente, vediamoli insieme.

1. Erosione: il danno chimico 

L’erosione dentale può avere cause organiche o comportamentali: si riferisce all’attacco chimico degli acidi che ammorbidisce e dissolve la superficie del dente. Questo ammorbidimento rende lo smalto molto vulnerabile.

 

Le fonti acide possono essere:

  • Intrinseche: l’acido gastrico causato dal reflusso (GERD) o dal vomito ripetuto (tipico di alcuni disturbi del comportamento alimentare come la bulimia).
  • Estrinseche: bevande acide (bibite energetiche, gassate), agrumi o abitudini dietetiche ad alto consumo acido (come in alcuni regimi alimentari crudisti).
Esempio impatto vomito ripetuto (bulimia)

Esempio impatto vomito ripetuto (bulimia)

Esempio di reflusso gastro-esofageo

Esempio di reflusso gastro-esofageo unito a consumo quotidiano di spremuta di limone

In caso di smalto consumato, è possibile fermare la progressione erosiva con alcuni rimedi pratici.

2. Attrito: il danno da sfregamento 

L’attrito è l’usura del dente causata dal contatto dente-contro-dente, e coinvolge tanto i denti anteriori quanto quelli posteriori. Se nei settori posteriori gli effetti passano quasi inosservati, nei settori anteriori il danno estetico è più evidente, e induce le persone a richiedere un appuntamento dal dentista.

 

La causa principale di questa condizione è il bruxismo (digrignamento o serramento i denti), che sottopone le superfici a carichi eccessivi, consumando rapidamente il tessuto.

Esempio danni provocati dal bruxismo

Esempio danni provocati dal bruxismo

Comportamenti viziati come il bruxismo possono causare fragilità dentale e denti che si sgretolano o scheggiano. Se l’usura dentale non ha ancora raggiunto la dentina, la soluzione consigliata dall’odontoiatra è tipicamente l’utilizzo del bite dentale.

3. Abrasione: il danno da spazzolino e cattive abitudini 

Le abrasioni sono l’usura causata da oggetti esterni. Derivano spesso da spazzolamento troppo energico, uso di spazzolini con setole dure o da abitudini viziate (mordicchiare penne, unghie). L’abrasione dei denti può rendere i denti suscettibili a graffi, lesioni e colletti scoperti; peraltro, i colletti dentali scoperti determinano spesso sensibilità dentale.

 

Inoltre, in odontoiatria è nota una particolare forma di usura dentale che appare come una lesione a forma di cuneo (o V) al colletto del dente (vicino alla gengiva), determinata da forze di carico anomale durante la masticazione o il bruxismo.

In questo video ti spiego meglio la differenza tra erosione e abrasione

 

Un potenziale danno aggiuntivo: l’ “abfrazione” dentale

C’è poi una lesione specifica, la cosiddetta abfraction (AF), dall’inglese scientifico: è un tipo di usura dei denti in cui si perde sostanza dentale (smalto e dentina), di solito vicino alla gengiva (regione cervicale).La causa ipotizzata è lo stress occlusale (legato ad attrito e bruxismo), generato dalle forze masticatorie.

Esempio di abfrazione dentale

Esempio di abfrazione dentale

Infatti, quando addenti o serri i denti, si creano forze che fanno leggermente flettere il dente. Questa flessione concentrerebbe lo stress sul colletto del dente, causando la rottura e il “cedimento” del tessuto dentale, e creando una tipica lesione a forma di cuneo. Questa condizione rende il dente molto fragile e accelera il danno dentale.

 

In questo video spiego in maniera semplice il fenomeno dell’abfrazione.

 

 

Ma come individuare i segnali dell’usura dentale e come capire se sia il caso di intervenire in fretta?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
CONTATTACI

Come riconoscere i segnali dei denti consumati che richiedono un intervento rapido?

L’usura è progressiva, e intervenire ai primi segnali è essenziale per evitare trattamenti più complessi in futuro. Ecco cosa notare:

  • Denti più corti o più piccoli: segnale estetico evidente della perdita di struttura, spesso legato all’attrito. In questo caso, è necessariorecuperare la verticalità dei denti con la ricostruzione. 
  • Bordi traslucidi o appiattiti:i denti trasparenti ai bordi possono essere un campanello d’allarme, così come lo smalto che si assottiglia o le cuspidi che presentano superfici piatte e lucide (segno di attrito).
  • Sensibilità al caldo e al freddo: è causata dall’esposizione della dentina, lo strato sottostante lo smalto, i cui tubuli aperti trasmettono sensibilità dolorosa. Per ridurre la sensibilità dentale da esposizione della dentina, esistono rimedi domiciliari e professionali.
  • Dentina esposta: la comparsa di aree più scure e giallastre indica che lo smalto è stato completamente consumato. Quando l’usura è severa e la dentina è scoperta, è necessario valutare opzioni di trattamento restaurativo professionale.
  • Denti che si scheggiano o si sgretolano: questa condizione indica una fragilità strutturale avanzata, da diagnosticare con accuratezza.

La presenza di segni clinici come il cupping e i restauri sopraelevati è significativa, perché sposta la diagnosi da un problema estetico a un caso di usura più complessa, orientando direttamente la strategia terapeutica.

Quali sono i segni clinici di usura dentale avanzata?

Oltre alla dentina esposta, altri segni clinici di usura dentale avanzata consentono una diagnosi accurata, e parliamo sostanzialmente di cupping e di “restoration standing proud:

  • Cupping (o “incappucciamento”): si manifesta come una cavità lucida e a forma di “tazza”, tipicamente sulla superficie masticatoria; qui, lo smalto forma un anello sui bordi, circondando la dentina, consumata più velocemente dall’attacco acido. È un segnale di erosione dentale.
  • Restoration standing proud: è una conseguenza diretta del processo erosivo; in questo caso, eventuali otturazioni preesistenti sono più resistenti agli acidi rispetto al tessuto dentale che le circonda (smalto e dentina), perciò rimangono intatte e appaiono più alte (o “sopraelevate”) rispetto al dente naturale consumato.

Entrambe queste condizioni indicano un forte stress erosivo, spesso peggiorato dall’azione meccanica, che sta compromettendo la struttura dentale.

 

Ora che abbiamo visto le cause e i segnali dell’usura dentale, vediamo come agire sul danno.

Denti usurati: quale soluzione? La ricostruzione conservativa e additiva

Quando la prevenzione non è più sufficiente, gli obiettivi del trattamento sono:

  • Ripristinare la forma originaria del dente;
  • Riabilitare la funzione occlusale corretta;
  • Recuperare la verticalità dei denti;
  • Eliminare la sensibilità dentinale;
  • Proteggere la struttura residua da ulteriori danni.

Nel nostro team prediligiamo un approccio orientato alla minima invasività e alla massima resistenza strutturale, orientandoci al restauro additivo: si aggiunge materiale dove è stato perso, senza limare ulteriormente il tessuto sano del dente.

 

Affrontiamo ora il grande e interessante tema della ricostruzione dei denti consumati. L’obiettivo è triplice: strutturale, funzionale ed estetico. Come ben sappiamo, il sorriso è un biglietto da visita importante, e può influenzare sensibilmente la tua autostima e la tua vita di relazione.

Quali sono le opzioni di trattamento? Ricostruzione dei denti consumati 

A questo punto è fondamentale ripristinare forma, funzione e verticalità dei denti, eliminando l’ipersensibilità e prevenendo ulteriori danni. Ricostruire e riabilitare il sorriso è possibile con alcune soluzioni professionali.

Tre opzioni terapeutiche: faccette, intarsi e corone 

Le soluzioni per riabilitare i denti consumati sono i restauri in ceramica. Abbiamo tre strade percorribili:

  • Faccette in ceramica: sono ideali per i denti anteriori accorciati dall’usura. Consentono di allungare il dente e ricostruire l’estetica.
  • Intarsi in ceramica: utili per riabilitare molari e premolari. Gli overlay sono indicati per rinforzare i denti posteriori e stabilizzare l’occlusione in modo conservativo.
  • Corone in ceramica integrale: particolarmente indicate per i casi avanzati, dove la perdita di tessuto è talmente estesa da non rendere possibile un restauro parziale. Questi restauri offrono la massima protezione e resistenza.

Se ti preoccupa perdere tessuto sano del tuo dente naturale, ti tranquillizzo subito: il nostro approccio è conservativo e additivo.

Qui di seguito ti mostro alcuni casi emblematici che testimoniano il nostro approccio e i risultati di un percorso di ricostruzione dei denti consumati

bruxismo 1 prima I danni del bruxismo prima del trattamento
Dopo il trattamento Dopo il trattamento
Danni erosione prima del trattamento Usura causata da erosione prima del trattamento
Erosione Dopo il trattamento Dopo il trattamento

La nostra filosofia: curare senza rimuovere tessuto dentale sano (restauro additivo)

Trattare l’usura significa ripristinare l’equilibrio dentale, spesso ricorrendo al restauro additivo (aggiungere materiale dove è stato perso) anziché all’approccio sottrattivo (limare il dente). Questo approccio garantisce un risultato stabile e duraturo, preservando il tessuto sano.

 

Una considerazione importante: l’usura dentale è un processo che non migliora da solo. Intervenire il prima possibile con una diagnosi accurata e un piano restaurativo personalizzato è l’unico modo per garantire la salute duratura del tuo sorriso.

 

Non aspettare che il danno diventi irreversibile. Prenota oggi con noi la tua visita specialistica a Modena: ci prenderemo cura del tuo sorriso e della tua salute orale con impegno, passione e grande professionalità.

 

Se qualcosa ti è sfuggito, di seguito trovi le risposte ad alcune delle domande più frequenti in tema di usura dentale.

Le Recensioni dei nostri pazienti
5/5
Federica Marulli
Non è più andare dal dentista è andare a trovare dei cari amici

Lo studio del Dottor Vaccari a Modena è fantastico. Le ragazze son tutte gentilissime, simpatiche e ti fanno sentire a casa. Sono diversi anni che sono paziente dello studio, ma non è più andare dal dentista è andare a trovare dei cari amici. Grazie ragazze per non far sentire il “peso” di uno studio dentistico a chi come me ne era terrorizzata.

LEGGI DI +
5/5
Claudia Vignali
Il mio “eroe”

Che dire di Simone?? In un certo senso è il mio “eroe”… Chi mi conosce mi dice che sono una ragazza disponibile, simpatica, gentile e un tempo solare!! Beh diciamo che non ho perso la solarità che da sempre racchiudo… Ma un enorme problema ai denti mi ha fatto perdere il coraggio di sorridere.

LEGGI DI +
5/5
Lorella Prina
Grazie per la pazienza, le attenzioni e la professionalità

Fino a poco tempo fa’ solo a pensare di entrare in un ambulatorio dentistico mi creava ansia, paura….diciamo pure PANICO! Ora….non solo entro con il sorriso…ma con il PIACERE di essere li’…. dal DENTISTA!!!! Seduta dopo seduta, la paura è svanita…e vedere il mio sorriso migliorare un po’ alla volta…beh….è una bella soddisfazione!

LEGGI DI +
5/5
Valentina Vincenzi
Adesso posso guardare alla mia nuova vita con un nuovo sorriso

Negli ultimi due anni la mia vita è decisamente cambiata in seguito ad un grave incidente che mi ha portata a fermarmi e a guardare il mondo da una nuova prospettiva. Avere 24 anni e vedere il mondo che va avanti mentre tu sei costretta a stare immobile su un letto per mesi non è sicuramente qualcosa di facile da affrontare.

LEGGI DI +
5/5
Sefora Cirrincione
Qualcosa che non potevo nemmeno immaginare

Mmh… 5 stelle? No, non bastano per esprimere il mio giudizio….Io vi darei tutta la Via Lattea. Se dovessi descrivere in poche parole cosa penso del Dott. Vaccari e dei suoi collaboratori direi che sono un esempio di eccellente professionalità, profonda dedizione ed estrema cura.

LEGGI DI +
5/5
Mariella Gasparini
Da sempre ho avuto il terrore della poltrona…

Da sempre ho avuto il terrore della poltrona, per qualsiasi cosa, anche solo per l’igiene dentale o prendere un’impronta, poi, e non so come, Simone mi ha convinta a fare “qualcosa di serio” (un impianto) per la mia bocca… L’avessi fatto prima!!! Nessun dolore e risolto tutto in poche sedute.

LEGGI DI +
5/5
Natascia Fregni
Capisci subito la professionalità che regna

Non ci sarebbe molto da dire, basta entrare nello studio e capisci subito la professionalità che regna, lo staff è molto gentile e preparato. Il Dottore è bravissimo e si vede che adora quello che fa. Grazie per avermi messo quasi a nuovo (ancora non ho finito) la bocca.

LEGGI DI +
5/5
Silvia Bardelli
Hanno conquistato la mia fiducia

Simone é un dentista eccellente e perfezionista, oltre che una persona attenta e scrupolosa. Dopo alcune esperienze negative con altri dentisti, ho trovato lui e il suo staff che mi hanno sempre dimostrato alta professionalità e hanno conquistato totalmente la mia fiducia. Grazie mille, ci vediamo prestissimo.

LEGGI DI +
5/5
Elisa Soffiati
Gentilezza, Disponibilità e Pazienza

La gentilezza di tutte le segretarie: gli occhi dolci di Debora, il sorriso e la grazia di Isabella, il volto angelico di Chiara… La simpatia di Enrico, costantemente allegro specialmente ed anche nei momenti più difficili; la disponibilità di Francesco, pragmatico e cordiale; la frizzantezza di Ilaria;

LEGGI DI +
5/5
Angela Brocca
Non puoi più farne a meno

Quando provi lo studio Vaccari, non puoi più farne a meno! Qualità, professionalità, avanguardia e pulizia sono solo alcune delle mille qualità dello Staff. Quando la paura si trasforma in sicurezza anche il dentista diventa Casa! Grazie Simone e Chiara siete speciali!

LEGGI DI +
5/5
Calogero Curreri
Grazie per avermi ridato il sorriso

Provenendo, purtroppo, da una brutta esperienza ero molto scettico e titubante. Poi l’esigenza mi ha costretto e portato a cercare un nuovo Studio. Mai scelta fu più felice! Ho trovato nel Dott. Vaccari una “persona” attenta alle mie esigenze, altamente competente ed aggiornato nelle metodologie più innovative che ha saputo adattare alla mia situazione.

LEGGI DI +
5/5
Franca Laface
Staff, gentile, professionale e disponibile

Consiglio assolutamente il Dr. Simone Vaccari, è un dentista fantastico, attento e con una rara capacità di giudicare ciò che è più giusto per il paziente. Ha migliorato il mio sorriso già solo con le tecniche di sbiancamento. Sono veramente soddisfatta!

LEGGI DI +
5/5
Giovanna Bonfatti
Ero terrorizzata dal dentista ora vado tranquilla

Mi sono recata allo Studio del Dr Vaccari per fare lo sbiancamento. Ho trovato da subito un ambiente molto affabile e competente. Terrorizzata dal recarmi dal dentista ora vado tranquilla. Ed è per questo che ho sostituito le otturazioni (ora i miei denti sono perfetti) e ho deciso di intraprendere il viaggio dell’estetica dentale.

LEGGI DI +
5/5
Aneta Camellini
Non è solo uno studio è una famiglia

Non è solo uno studio è una famiglia che si prende cura della persona in tutte le sue esigenze complementando con le loro impeccabili competenze riuscendo a trovare una soluzione ad ogni problematica con eccezionale professionalità riuscendo a regalarti un sorriso che non smetteresti più di mostrare!! TOP!

LEGGI DI +
5/5
Mariangela Sapuppo
Conoscere Simone cambia la vita

Il mio sorriso non mi piaceva, mi faceva sentire a disagio, poi ho conosciuto il Dr. Vaccari, mi sono affidata completamente e non avrei potuto trovare di meglio, oggi sorrido sempre, finalmente senza imbarazzo.

LEGGI DI +
5/5
Claudio Palaia
Location davvero molto bella

Location davvero molto bella, che mette, da subito a proprio agio il cliente. Non ero mai stato da un dentista con uno studio così curato, grande professionalità e gentilezza da parte del Dottor Vaccari il quale dandomi un’accurata spiegazione delle mie problematiche mi ha immediatamente instradato verso la soluzione migliore.

LEGGI DI +
5/5
Carmen Oliva
Simone e tutto il suo staff sono fantastici

Simone e tutto il suo staff sono fantastici…il Dottore è gentilissimo e super professionale come tutta la sua equipe…per me Simone è il numero uno indiscusso un perfezionista nel suo lavoro e lo fa veramente con passione e dedizione…complimenti Dottore.

LEGGI DI +
5/5
Davide Ghidoni
È un piacere alzarsi la mattina e vedere i denti così

Ho conosciuto Simone qualche anno fa nel negozio dove lavoro, poi siamo diventati amici e nel frattempo sono diventato un suo paziente. Semplicemente fantastico! Ho provato ultimamente lo sbiancamento dentale e devo dire che dopo pochi giorni i risultati erano già più che evidenti.

LEGGI DI +
5/5
Marco Montermini
Avevo il terrore del dentista poi…

Cosa posso dire di più!!!! Da quando sono piccolo ho sempre avuto il terrore del dentista. Ma dal giorno che sono andato da Simone (grazie a mia sorella )….mi è passato subito. Uno studio accogliente e super pulito. Uno staff speciale…. Simone è un vero professionista . Grazie di cuore.

LEGGI DI +
5/5
Annalisa Ricci
La cura dei dettagli è ciò che fa la differenza tra un lavoro mediocre ed uno perfetto

La professionalità di Simone e dei suoi collaboratori è unica. Un team molto affiatato e di grandissima competenza tecnica… Non potevo essere in mani migliori! La cura dei dettagli è ciò che fa la differenza tra un lavoro mediocre ed uno perfetto.

LEGGI DI +

Le domande più frequenti sull’usura dentale

Ci sono alcune questioni che generano spesso curiosità, domande e richieste:

  • Come si riconoscono i denti consumati? Diventano più corti, più piatti o traslucidi. Spesso compaiono sensibilità dentinale o piccole crepe.
  • Lo smalto consumato può ricrescere? No, lo smalto non si rigenera da solo. Una volta dissolto, è perso. Tuttavia, abbiamo buone notizie: si può rallentare l’usura dentale con un’adeguata fluoro profilassi .
  • Cosa fare se i denti si sgretolano? È importante intervenire subito: i denti che si sgretolano indicano un’usura avanzata o fragilità strutturale.
  • Perché i denti diventano più corti? Bruxismo, serramento e abrasioni meccaniche consumano progressivamente lo smalto. Spesso, questo processo è accelerato dall’erosione acida, che “ammorbidisce” lo smalto rendendolo più facile da consumare.
  • È possibile ricostruire i denti consumati? Sì: faccette, intarsi o corone, a seconda di quanta porzione di dente sano è rimasta.
  • La dentina esposta è pericolosa? Non è pericolosa, ma è più fragile e suscettibile all’usura accelerata rispetto allo smalto. Inoltre, è causa della sensibilità dentale/dentinale). Richiede un trattamento tempestivo per bloccare la progressione.
  • Il bruxismo si può curare? Si può gestire con una corretta riabilitazione occlusale e con bite personalizzati, se la dentina non è ancora esposta.
  • A chi rivolgersi per l’usura dentale? A un odontoiatra esperto in estetica, funzione e restauri dentali complessi. Ce ne occupiamo presso il nostro studio dentistico di Modena: vieni a trovarci, ti aspettiamo.

Se pensi di avere problemi di usura dentale, sappi che fissare presto un appuntamento dal dentista è un gesto d’amore verso il tuo sorriso, e ci consente di prenderci cura della tua salute orale con la massima efficacia e serenità.

Il nostro centro d’eccellenza per la ricostruzione dei denti consumati a Modena

Vieni a trovarci per la tua prima visita.

Il Nostro Team
Dr. Simone Vaccari
Esperto di estetica dentale e protesi adesiva
Dr. Felice Giulino
Odontoiatra Esperto di Implantologia computer guidata
Dr. Floriana Pintucci
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia
Dr. Francesco Bernardelli
Odontoiatra esperto di malattie parodontali Socio Attivo società italiana di Parodontologia
Dr. Giorgio Stroppa
Odontoiatra Specialista in Parodontologia Socio attivo della società italiana e Europea di Parodontologia
Dr. Ilaria Porto
Igienista dentale
Dr. Luca Sarzi
Igienista dentale
Dr. Simona Mazzoni
Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale
Amerigo Uberti
Maestro Odontotecnico
Dove Siamo
Contattaci per info o prenotazioni


Compila il form, ti risponderemo al più presto!

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *
    MESSAGGIO


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    TELEFONO WHATSAPP E-MAIL