COME SPAZZOLARE I DENTI IN MODO CORRETTO? 

By 17 Ottobre 2016Febbraio 26th, 2021Approfondimenti, I consigli di Simone, News

i-consigli-di-simone-come-si-spazzolano-i-denti

Come spazzolare i denti in modo corretto

Spazzolare i denti in modo corretto è fondamentale non solo per assicurarsi un magnifico sorriso, ma anche per preservare la salute e l’igiene della nostra bocca

 

QUANDO SPAZZOLARE I DENTI
Di base, i nostri denti vanno lavati almeno 3 volte al giorno, dopo i pasti principali, possibilmente utilizzando uno spazzolino elettrico, che si adatta alla conformazione del singolo dente e consente di raggiungere anche i punti più nascosti della bocca.

COME SPAZZOLARE I DENTI CORRETTAMENTE
Per lavare i denti in modo corretto è bene spazzolarli accuratamente, facendo però attenzione a non irritare le gengive.

È molto importante spazzolare i denti nel modo giusto: per i denti posteriori, occorre cercare di inserire lo spazzolino in maniera verticale nella bocca, andando ad appoggiarlo sulle corone dei denti ed eseguendo un solo movimento secco verso l’esterno, ovvero dall’alto in basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore, in modo tale da eliminare la placca. Sono sufficienti pochi colpi, secchi e precisi, ripetendo il movimento per la superficie vestibolare dei denti, per quella linguale e per la superficie masticante.

Per canini e incisivi invece dovete inserire lo spazzolino lungo l’asse dei denti ed effettuare un unico movimento dall’alto verso il basso per i denti dell’arcata superiore e dal basso verso l’alto per quelli dell’arcata inferiore.

Infine, per la superficie esterna dei denti occorre eseguire con lo spazzolino un movimento rotatorio per almeno 2-3 minuti. 

Il filo interdentale rimane importantissimo per completare la pulizia, eliminando di fatto i restanti scarti alimentari tra un dente e l’altro “sfuggiti” alla nostra solerzia.

DOVE SPAZZOLARE I DENTI CON MAGGIOR CURA
Il movimento dello spazzolino è fondamentale: la placca tende infatti concentrarsi sul colletto dei denti e negli spazi interdentali, oltre che nella parte posteriore della superficie masticante; per tale ragione è bene pulire con particolare attenzione queste “aree”.  

Sorridere fa bene alla vita! Scopri i nostri trattamenti di Estetica Dentale.

Per fissare un appuntamento telefona al numero 0592929631 oppure invia a una mail a segreteria@simonevaccari.it

Simone Vaccari

Simone Vaccari

Si diploma in Odontotecnica con il massimo dei voti nel 1994, poi presso l’Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 con la votazione di 110/110 e lode. Negli anni 2000 e 2001 frequenta diversi corsi di aggiornamento negli Stati Uniti e in particolare Los Angeles, California, dove ha la possibilità di appassionarsi e di apprendere le tecniche più moderne e innovative in tema di Estetica Dentale. Nel 2003 fonda a Modena lo Studio Vaccari dove esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente alla protesi adesiva ed all'estetica dentale. Relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero, è considerato un punto di riferimento internazionale sul tema delle faccette dentali in ceramica.

More posts by Simone Vaccari

Lascia un commento