fbpx

Corone in Ceramica Integrale

Corone in Ceramica Integrale: Cosa sono? Quando usarle? Che vantaggi offrono?

Negli ultimi anni uno degli argomenti forse più dibattuti nel mio ambito d’attività è proprio quello che riguarda le corone in ceramica integrale. Non mi riferisco tanto a una maggiore concentrazione d’interesse su questa tecnica da parte degli ambienti scientifici e congressuali, quanto piuttosto da parte delle persone comuni.

Mi sono reso conto infatti che oggi i pazienti sono molto informati sulle corone in ceramica integrale e vengono in studio ben preparati con domande chiare e specifiche. Pertanto mi domando perché mai la ceramica integrale è diventata un argomento di così largo e diffuso interesse? La risposta a mio avviso è molto semplice: è stata una imposizione del mercato.

In questo articolo vorrei rispondere alle domande che più spesso mi vengono poste dai pazienti che vogliono saperne di più sulle corone in ceramica integrale. Pertanto intendo chiarire in modo chiaro e immediato che cosa sono le corone in ceramica, quando è opportuno sceglierle e che vantaggi offre.

Cosa sono le corone in ceramica integrale?

Per anni le corone dentali sono state costruite utilizzando un’anima di metallo che facesse da supporto alla ceramica. In altre parole, la corona era costituita da un “cuore” di metallo rivestito di ceramica. Il metallo dava rigidità strutturale mentre la ceramica ovviamente assecondava le richieste estetiche dei pazienti.

La ricerca ha introdotto sul mercato nuove ceramiche molto resistenti che di fatto non necessitano più della struttura di rinforzo metallica. Le più famose sono realizzate con il disilicato di litio o l’ossido di zirconio.

Se si analizzano le caratteristiche strutturali di questi materiali ci si rende subito conto che sono sufficientemente resistenti per fare fronte al carico masticatorio.

CONTATTI E PRENOTAZIONI

CONTATTACI

Quando  è opportuno utilizzare le corone in ceramica?

Il fatto di non avere un cuore di metallo fa si che i risultati estetici di questi manufatti siano superiori rispetto a quelli ottenibili dalla alla vecchia corona in metallo e ceramica. Per questo, il loro principale utilizzo è nelle zone di maggiore rilevanza estetica.

Una cosa che non tutti sanno è che questo tipo di ceramiche possono essere “lavorate” da un fresatore, ovvero da una macchina. In pratica, con un blocco di disilicato o di zirconio, attraverso un processo di fresatura, si possono realizzare delle corone in ceramica integrale. Ed è proprio questo l’aspetto che ha interessato il mercato, il fatto di potersi sganciare da una produzione artigianale e passare così ad una produzione industriale.

Il messaggio che veniva lanciata era chiaro, sono più belle e costano meno!

Con questo slogan il mercato è stato conquistato rapidamente ed è proprio per queso che le corone in ceramica sono diventate un argomento così popolare.

È bene però sapere che il prodotto che si compra è un prodotto industriale e standard (cioè uguale per tutti), se volessimo qualcosa di personalizzato dobbiamo sempre passare attraverso la mano esperta di un bravo odontotecnico. Solo grazie all’intervento della mano dell’uomo possiamo passare da un prodotto realizzato da una macchina ad un prodotto artigianale costruito su misura con un approccio sartoriale.

Vantaggi offerti dalle corone in ceramica integrale?

I principali vantaggi delle corone in ceramica integrale sono legati all’estetica. Non si deve però creare un’associazione diretta tra corona integrale e risultato estetico, perché questo sarà sempre legato all’abilità dell’odontotecnico che la realizza.

Un altro grande vantaggio delle corone in ceramica è rappresentato dalla durata di questi manufatti. Anche se sembrerà poco credibile le performance di resistenza sono sorprendenti, tanto da resistere anche più importanti carichi masticatori.

Nel caso in cui quest’articolo non abbia risposto a tutte le tue domande sulle corone in ceramica, contattami a simone@simonevaccari.it Sarà per me un piacere darti le risposte che cerchi.

PER APPROFINDIRE

Corona in Ceramica

Estetica Dentale

Storie

CONTATTI E PRENOTAZIONI

[]
1 Step 1
PrivacyHo letto le informazioni sulla privacy

*Campi obbligatori

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Simone Vaccari
Simone Vaccari
simone@simonevaccari.it

Si diploma in Odontotecnica con il massimo dei voti nel 1994, poi presso l’Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 con la votazione di 110/110 e lode. Negli anni 2000 e 2001 frequenta diversi corsi di aggiornamento negli Stati Uniti e in particolare Los Angeles, California, dove ha la possibilità di appassionarsi e di apprendere le tecniche più moderne e innovative in tema di Estetica Dentale. Nel 2003 fonda a Modena lo Studio Vaccari dove esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente alla protesi adesiva ed all'estetica dentale. Relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero, è considerato un punto di riferimento internazionale sul tema delle faccette dentali in ceramica.



WhatsApp chat