Impianti dentali

L’implantologia costruita su misura per te

Gli impianti dentali sono la soluzione più moderna, pratica e duratura per sostituire eventuali denti perduti. Gli impianti sono perni in titanio che vengono posizionati al posto delle radici dei denti all’interno delle ossa di mascella o mandibola.

Su questa base, solida e stabile, vengono poi fissate delle corone che sostituiscono alla perfezione i denti mancanti, che ci permettono di ristabilire non solo la corretta funzione masticatoria ma soprattutto di lavorare sull’estetica del paziente, scoprendo assieme il sorriso che aveva sempre sognato.

Di seguito abbiamo voluto rispondere in modo semplice e chiaro ad alcune delle domande più frequenti che, in base alla nostra lunga esperienza, abbiamo riscontrato nelle tante persone che hanno raggiunto assieme a noi la piena soddisfazione funzionale ed estetica.

L’impianto dentale fa al caso mio?

Tutte le volte che, per le ragioni più disparate, si è purtroppo giunti alla perdita di uno o più denti, è bene intervenire. Questo non solo per riempire lo spazio non fisiologico per la corretta attività masticatoria, ma anche per superare l’aggiuntivo disagio estetico, soprattutto se andiamo a perdere i denti più “esposti” socialmente quando sorridiamo.

La filosofia della “Bellezza, Salute & Armonia” qui nel nostro studio si incentra proprio sul principio che il danno dovuto alla perdita dei denti non è solo fisico, ma anche sociale. Le persone in questo stato tendono a sorridere sempre meno e questo, alla lunga, porta anche ad effetti negativi sul carattere e sulle relazioni interpersonali. La cosa meravigliosa è che questo processo si inverte nel momento successivo al nostro intervento, dove il paziente sembra quasi rinascere a nuova vita. Una soddisfazione meravigliosa condivisa da tutti noi.

Unico aspetto di rilievo tecnico-operativo da tenere in considerazione per l’impianto è la quantità di osso disponibile dove posizionare in sicurezza e solidità i perni in titanio. Talvolta, per le conseguenze dei problemi che hanno portato alla caduta i denti naturali, lo spessore dell’osso può essere sensibilmente diminuito e richiederà un intervento preventivo che ricostruirà con materiali biocompatibili l’osso andato perduto. Una soluzione pratica e ben collaudata, che permette di superare anche questo piccolo ostacolo.

Che percorso devo affrontare?

Il protocollo che abbiamo creato nella nostra Clinica si divide in tre appuntamenti principali alcuni check di controllo, per la durata globale di massimo due mesi.

Nel primo incontro si effettua lo studio del caso con le classiche panoramiche ma anche la più avanzata e precisa TAC ConeBeanm. Vengono in aggiunta prese le impronte per organizzare in anticipo il lavoro protesico. La nostra filosofia è quella di ristabilire un sorriso sano, bello e naturale nel paziente, e questo avviene con un’attenta analisi che parte fin dal primissimo incontro col paziente.

La seconda volta che ci si incontra in studio viene posizionato l’impianto vero e proprio, con un semplice intervento poco invasivo e totalmente indolore. Solo raramente potrebbe sorgere in seguito un po’ di fastidio e/o gonfiore, ma nella stragrande maggioranza dei casi questo non accade e non risulta quindi neanche necessario l’uso di antidolorifici.

A questo punto l’impianto va lasciato a riposare per circa 8 settimane in un processo chiamato osteo-integrazione, dove il perno in titanio si amalgama naturalmente con l’osso naturale o artificiale, come accennato nel paragrafo precedente. Per tutto questo periodo, visto il nostro focus sul benessere estetico e sociale del paziente, se necessario applichiamo delle corone provvisorie nell’area d’intervento, in modo da azzerare anche questo disagio.

Solo in seguito a questo periodo di gestazione vengono prese le impronte definitive in occasione un terzo appuntamento. Queste ci permetteranno di realizzare delle corone in ceramica di altissima qualità e valore estetico. Grazie allo studio fatto in prima visita siamo così capaci di donare un nuovo e perfetto sorriso al paziente. Per garantire che il risultato finale sia quello desiderato, nei casi più complessi prevediamo anche alcune prove prima della definitiva conclusione del lavoro.

Sentiró male?

Per quanto la soglia del dolore sia un parametro squisitamente soggettivo e di norma muta da persona a persona, possiamo assicurare che l’intervento d’innesto è totalmente indolore. L’utilizzo di anestesia locale e sedativi permettono al paziente di affrontare con tranquillità la seduta, mentre come già anticipato è raro riscontrare dolore e/o gonfiore in seguito.

Di solito il paziente non ha bisogno di antidolorifici post intervento e normalmente consigliamo di ritornare alla propria routine dopo appena 1-2 giorni, ma capita anche che numerosi pazienti ricomincino a lavorare tranquillamente fin dal giorno stesso.

Quanto dureranno i denti nuovi?

L’impianto dentale è pensato esattamente come un dente naturale, destinato a durare tutta la vita. Come quello biologico, però, anche l’impianto può subire gli stessi effetti dannosi dovuti ad infezioni o malattie.

Per questo motivo concordiamo con il paziente delle periodiche visite di controllo, di natura semestrale, con cui verifichiamo che tutto sia a posto. Sono i minuti meglio spesi di tutta la cura, perché prevedono l’insorgere di problematiche più complesse e difficili in anticipo, evitando interventi più invasivi e preservando il miglior capitale a nostra disposizione: la salute.

Una volta finito il percorso potró masticare e sorridere senza problemi?

Certo che si, nel modo più assoluto. Spingendoci perfino un po’ più in là, possiamo affermare con la sicurezza nata dalla lunga esperienza e dall’altissimo livello professionale che ci siamo auto-imposti, che il paziente raggiunge una qualità della vita mai sperimentata prima.

Non solo la masticazione torna ad essere corretta, evitando l’insorgere di altre problematiche di natura gnatologica, ma è l’esistenza stessa della persona a cambiare. Il paziente torna a sorridere con naturalezza, il suo umore e l’autostima evolvono in meglio, ha più successo nei rapporti interpersonali e sociali. Le storie che potete apprezzare nella nostra sezione testimonianze sono la diretta conseguenza della nostra continua ricerca della perfezione tecnica ed estetica e l’attenzione nel rispondere in maniera completa e soddisfacente alle esigenze di tutti coloro che si affidano a noi.

Vuoi essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni su questo trattamento?
Compila il form ti chiameremo oppure ti scriveremo senza alcun impegno.

Scegli come vuoi essere ricontattato dal nostro studio selezionando una delle due scelte.
*I campi con l’asterisco sono obbligatori.

[]
1 Step 1
Nome
no-icon
Cognome
no-icon
Telefono
no-icon
Fornisci, per favore, più dettagli per la tua richiesta.
0 /
Come desideri essere ricontattato?
PrivacyHo letto le informazioni sulla privacy
Previous
Next