Nuove tendenze in Odontoiatria | Simone Vaccari Studio Dentistico Modena

By 8 Luglio 2014Febbraio 26th, 2021Approfondimenti, News

Nuove tendenze in Odontoiatria

Tra le nuove tendenze in odontoiatria, certamente va citata la One day Surgery, ossia la possibilità di concentrare in una sola seduta, terapie che un tempo erano lunghissime e richiedevano numerose sessioni di trattamento in studio. È infatti risaputo che una delle paure più diffuse è quella “del dentista”, sono poche le persone che affrontano sedute odontoiatriche senza alcun stress. Nello specifico ho notato che i pazienti sono spaventati dal pensiero di affrontare sedute interminabili e soprattutto di dover tornare più volte dal professionista per risolvere il proprio problema.

One day surgery

 

Per questo motivo presso la mia clinica odontoiatrica ho adottato con successo un sistema ben conosciuto agli americani, chiamato “one day surgery” cioè la possibilità di affrontare lunghe terapie di una volta in una unica seduta.

 

Tutto questo è possibile previa un’attenta valutazione clinica del paziente che prevede esami molto sofisticati come la TAC, l’OPT, la Cone bean oltre che agli esami più tradizionali.

 

Da questi esami viene sviluppato il piano di trattamento dal Team medico composto dal Chirurgo Maxillo-facciale, l’Implantologo, il Parodontologo e il Dentista specialista in estetica.

 

Questo Team lavorando in sinergia è in grado di ripristinare lo stato di salute della cavità orale in una sola seduta.

 

I tempi di questa seduta possono durare da una a quattro ore, dipendentemente dal caso clinico. Tutti questi interventi vengono svolti con la presenza in studio dell’Anestesista che provvede a sedare il paziente in modo cosciente. Questa tecnica offre la possibilità al paziente di affrontare l’intera seduta in modo sereno oltre che a prevenire tutte le possibili complicanze.

 

Grazie alla presenza del collega Anestesista e del Team polispecialistico ad oggi siamo riusciti a trattare tutti i casi anche quelli più complessi, compreso quelli in cui il paziente non era riuscito a trovare altrove altra soluzione.

 

Lo stato di anestesia cosciente è indispensabile anche per trattare tutti quei pazienti che sono terrorizzati “al sol pensiero” del dentista.

 

Il grande vantaggio di questo metodo rivoluzionario di trattare i pazienti è quello di abbreviare lunghe terapie che richiederebbero mesi di trattamento  in una sola seduta. Il fatto di affrontare la seduta senza alcun dolore, riduce lo stress al minimo, ciò consente anche ai pazienti più diffidenti di tornare con serenità.

 

Per qualsiasi dubbio o delucidazione contattaci e prenota la tua visita gratuita dove saremo lieti di rispondere a qualsiasi tua domanda.
Per fissare un appuntamento telefona al numero 0592929631 oppure invia a una mail a segreteria@simonevaccari.it

Dr. Simone Vaccari

Simone Vaccari

Simone Vaccari

Si diploma in Odontotecnica con il massimo dei voti nel 1994, poi presso l’Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 con la votazione di 110/110 e lode. Negli anni 2000 e 2001 frequenta diversi corsi di aggiornamento negli Stati Uniti e in particolare Los Angeles, California, dove ha la possibilità di appassionarsi e di apprendere le tecniche più moderne e innovative in tema di Estetica Dentale. Nel 2003 fonda a Modena lo Studio Vaccari dove esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente alla protesi adesiva ed all'estetica dentale. Relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero, è considerato un punto di riferimento internazionale sul tema delle faccette dentali in ceramica.

Lascia un commento