Prezzo delle faccette dentali

simone-vaccari-studio-dentistico-il-segreto-di-un-sorriso-perfetto

Ti sarà capitato di avere bisogno di faccette dentali oppure ti è stato consigliato tra i vari trattamenti di estetica dentale? E magari sei titubante perché pensi che il prezzo sia fuori dalla tua portata. Niente paura: vorrei aiutarti a fare una valutazione consapevole senza fare calcoli che possono mandarti fuori strada, e consigliarti al meglio: scoprirai presto che le soluzioni low cost non sono mai alleate del tuo sorriso e della salute dentale, anzi!

Partiamo dalle basi: cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono lamelle sottili in ceramica o materiale composito, applicate sulla superficie esterna degli elementi dentali: la parte visibile agli altri quando parliamo e sorridiamo.

La ceramica è il materialedi gran lunga preferibile, poiché ha un modulo di elasticità più simile a quello dello smalto naturale dei denti ed è più resistente, quindi ideale per essere applicata nella parte del dente in cui è maggiore lo stress da sovraccarico.

Addirittura, alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la ceramica cementata sullo smalto naturale aumenterebbe la resistenza del dente!

Anche se lo spessore di questo strato in ceramica è veramente minimo (solo pochi decimi di millimetro!), può cambiare completamente l’aspetto dei tuoi denti naturali, regalandoti denti perfetti.

Le faccette dentali offrono numerosi vantaggi. In particolare, grazie alle faccette è possibile modificare forma, colore, allineamento e spessore dei denti, cioè tutti i parametri estetici che possono influire sul tuo sorriso.

Peraltro, le faccette mantengono nel tempo un aspetto del tutto naturale e sono difficilmente distinguibili dal dente “normale”: non avrai un sorriso “finto”, questo timore rientra spesso tra i dubbi sulle faccette dentali.

Infatti, le faccette si comportano un po’ come le lenti a contatto, praticamente invisibili a chi abbiamo di fronte; sono anche piuttosto resistenti, poiché consentono di addentare e masticare gli stessi cibi che addentiamo con i nostri denti naturali. Una volta cementate, la procedura è irreversibile e non c’è rischio di distacco. Vediamo adesso tutto quello che devi sapere sulle faccette dentali. A proposito, ne parlo anche in questo video:

Quando si usano le faccette dentali?

Le faccette dentali estetiche sono il segreto di un sorriso perfetto. Infatti, le faccette dentali in ceramica sono la migliore soluzione estetica per i denti anteriori e possono essere utilizzate in tutti i casi clinici e su tutti i pazienti. Solitamente le faccette sono consigliate in queste situazioni:

Quanto costano le faccette dentali?

Arriviamo alla domanda fatidica: qual è il costo delle faccette dentali? Spesso, molte persone sono reticenti rispetto ai trattamenti odontoiatrici cui si devono sottoporre, anche se questi possono salvare il loro sorriso.

Infatti, tutti vorrebbero un bel sorriso da vip con le faccette dentali, per essere più sicuri di sé in tutte le situazioni sociali. Ma quanto costa fare le faccette ai denti?

Possiamo individuare due possibilità: la produzione di una faccetta in ceramica affidata a una macchina oppure la produzione di una faccetta in ceramica affidata a un odontotecnico, ossia un professionista qualificato per la realizzazione di protesi dentarie.

Faccette realizzate da una macchina

In questo caso, quello che otteniamo è un prodotto industriale, il cui risultato finale è di buona qualità, ma pur sempre un prodotto standard, adattato poi al paziente specifico. Solitamente, in questo caso la faccetta è ottenuta tramite un processo di fresatura di un blocchetto in ceramica. Le forme sono standard e scelte da una sorta di “galleria o libreria virtuale” all’interno di un software di programmazione.

Questo tipo di lavorazione consente una produzione a prezzi contenuti: la macchina può lavorare senza sosta, senza le esigenze che avrebbe una persona (ferie, malattia, maternità, per citarne alcune), e il prezzo ridotto è ammortizzato dall’elevata produzione. Potremmo paragonare questo tipo di produzione al pronto moda, dai prezzi relativamente bassi e dalla produttività “seriale”.

Faccette realizzate da un odontotecnico professionista

Quando affidiamo la realizzazione delle faccette a una persona, la situazione cambia notevolmente, poiché le faccette diventano un capo di alta sartoriarealizzato su misura. Infatti, l’odontotecnico professionista non attinge a un database di forme standard, ma lavora secondo la propria sensibilità, basandosi sulla propria esperienza e sul proprio senso artistico.

In questo modo, ciascuna faccetta diventa un pezzo unico (come una piccola opera d’arte, completamente personalizzata), che si inserisce perfettamente nell’equilibrio armonico del sorriso, del volto, della fisionomia di ogni singolo paziente.

I contro di questa procedura sono la produzione limitata, i tempi di lavorazione che si allungano e ovviamente i costi che aumentano considerevolmente.

Inoltre, nell’ambito stesso della creazione artigianale, lo stesso professionista che esegue il manufatto può fare la differenza. Infatti, ci sono odontotecnici più preparati e specializzati nel confezionamento di faccette in ceramica, la cui manodopera prevede un costo superiore rispetto a quella di altri professionisti.

Tuttavia, “indossare” faccette personalizzate in ceramica, frutto del lavoro di un professionista serio, è di gran lunga gratificante, migliora la salute dentale e il sorriso e alza di parecchio l’asticella della propria autostima.

Come si calcola il costo totale delle faccette dentali? Ecco cosa non fare

Molti pazienti vorrebbero sapere il prezzo di una singola faccetta dentale, moltiplicandolo poi per il numero di faccette previste. Focalizzarsi sul costo di una sola faccetta dentale potrebbe rispondere al desiderio del paziente di poter calcolare in autonomia un costo totale di massima, valutandone preventivamente la sostenibilità economica. Ma siamo sicuri che sia questo il modus operandi?

Questo preventivo fai da te è fuorviante e può generare molta confusione: il consuntivo finale per la realizzazione delle faccette dentali non è così “fiscale” e tiene conto di tante differenti variabili.

Infatti, ogni persona e ogni situazione clinica sono uniche, così come è unico il prezzo dei trattamenti necessari per ottenere i risultati sperati. Calcolare il prezzo di un trattamento con le faccette dentali non è come andare al mercato e acquistare frutta e verdura a peso.

Chi si occupa di estetica dentale riconosce le esigenze e le problematiche del paziente, e si costruisce insieme un percorso che conduca a risultati concreti, efficaci e soddisfacenti. Questo processo è articolato, spesso richiede l’associazione di più terapie, varie prove per arrivare al traguardo finale, e sarebbe semplicistico e controproducente calcolare un costo a partire dalla singola faccetta.

Un altro errore è pensare di scegliere il numero di faccette in base al budget a disposizione. Infatti, il numero di faccette minimo è determinato da differenti fattori, per esempio:

  • Caratteristiche del sorriso (forma e linea delle labbra).
  • Forma del volto.
  • Colore degli occhi, forma del naso, equilibrio e armonia dei lineamenti.

Ma andiamo a vedere perché è sconsigliabile conteggiare il prezzo a partire da una singola faccetta.

Prezzo delle faccette dentali: esempi pratici per non cadere in errore

Partiamo da un primo esempio pratico: la realizzazione di una singola faccetta. Per fare un ragionamento semplice, ipotizziamo che una faccetta dentale costi 1000 euro: penserai che per fare cinque faccette dentali spenderai 5000 euro, e così via, ma non funziona in questo modo.

Devi sapere che la faccetta dentale singola è un restauro piuttosto complesso, perché è necessario realizzarla in modo che sia del tutto simile ai denti naturali. Questa procedura richiede il lavoro di un odontotecnico molto preparato e competente, e le tariffe lieviteranno.

Per eseguire un’ottima lavorazione, sarà necessario fissare uno o più appuntamenti, durante i quali il tecnico completerà la faccetta direttamente nella bocca del paziente, per cercare di renderla precisa e naturale, adattando il colore a quello della dentatura naturale, in piena armonia con tutti gli altri elementi dentali.

In queste situazioni, sono previste più prove e varie faccette per sincerarsi di trovare la soluzione migliore. Tutto ciò implica un aumento dei costi e perciò la nostra faccetta dentale singola da cui siamo partiti non costerà più 1.000 euro, ma almeno il doppio.

Passiamo al secondo esempio pratico, il contrario rispetto al primo: il paziente deve rifare tutte e due le arcate e ha bisogno di 20 faccette. Penserai che se una faccetta costa 1.000 euro, 20 faccette costeranno 20.000 euro. Anche in questo caso, il conto non è così immediato.

Quando è coinvolto un grande numero di denti, la lavorazione è sicuramente impegnativa e stressante per l’odontoiatra e per il tecnico. Il tempo di progettazione, esecuzione e cementazione si estende sensibilmente e determina un incremento almeno del 20-30% sul prezzo di ciascuna faccetta dentale, e ci sarebbero anche altri aspetti da considerare.

Con questi due esempi, avrai capito che non è così semplice calcolare in autonomia il costo delle faccette dentali, e considerare il prezzo di una singola faccetta non è un’ipotesi percorribile per farti un’idea verosimile del costo finale. Parlo di tutto questo e di altro in un video, eccolo:

Faccette dentali low cost: quali sono i rischi?

Ti spiego subito perché risparmiare sulle faccette non è un vero risparmio. Come dicevo poco fa, i materiali utilizzati, le attrezzature e il lavoro dei professionisti hanno un certo costo sotto il quale non è possibile scendere.

Diffida dei costi troppo bassi: infatti, quando i prezzi sono troppo contenuti, è molto probabile che il lavoro finale sia scadente, poco durevole e del tutto insoddisfacente.

Poca spesa, tanta resanon è una dinamica di mercato applicabile all’ambito medico-sanitario, specialmente quello dentistico. In questo caso, è molto più calzante affermare che “faccette low cost, bassa qualità”. Infatti, l’ambito odontoiatrico esula da valutazioni squisitamente economiche, poiché quasi sempre a scapito della salute e del benessere.

Il rischio principale di un trattamento di estetica dentale (nel nostro caso, l’applicazione delle faccette) non ottimale, eseguito con materiali di bassa qualità, è ritrovarsi con un sorriso per nulla all’altezza delle proprie aspettative, frutto di un lavoro frettoloso e raffazzonato, che spesso non tiene conto di una eventuale preparazione dentale.

Infatti, anche se frequentemente è possibile eseguire le faccette con una tecnica no prep, talvolta può capitare che l’applicazione delle faccette sia preceduta da una preparazione del dente, che prevede la limatura dello smalto. Una situazione problematica che potrebbe verificarsi è un eccesso di limatura dello smalto dentale: infatti, in alcuni casi, prima dell’applicazione delle faccette potrebbe essere necessaria una limatura dello smalto.

Se capiti “in cattive mani”, potrebbe concretizzarsi il serio rischio che ti venga asportato un eccesso di smalto, e la situazione diventerebbe molto problematica.

Da qui, potresti rischiare di perdere le faccette dentali nel breve periodo. Invece, se il lavoro è ben fatto, non si rischia questo pericolo, poiché il processo di cementazione adesiva allo smalto è irreversibile, e dunque si può masticare, mordere, addentare qualunque cibo senza problemi.

Tra poco approfondiremo questi e altri aspetti, ma è importante farti subito capire che la scelta dei professionisti cui affidare il tuo sorriso non è una scelta al ribasso, ma un investimento nella tua salute permanente.

Quanto è importante il rapporto qualità-prezzo per le faccette dentali?

Un lavoro eccellente, efficace e duraturo svolto da veri professionisti non sarà mai troppo a buon mercato, perché la professionalità e la serietà non si svendono. Il grande vantaggio è ottenere un bel sorriso, sano, una masticazione funzionale, con risvolti psicologici più che positivi. Come si diceva poco fa, investire nella propria salute e nell’estetica del proprio sorriso è un investimento intelligente e consapevole.

Invece, approfondiamo quanto anticipato poco fa, conseguenza di un lavoro scadente, poco professionale, a prezzo troppo basso: l’eccessiva limatura dello smalto dentale e il conseguente distacco delle faccette.

Limatura dentale: quando è corretta e quando no

Prima di applicare la faccetta in ceramica, può essere necessaria la limatura dello smalto. Qui si potrebbe presentare un problema che riguarda la quantità dello smalto da limare. Una limatura ottimale dello smalto prevede la rimozione della quantità di smalto necessaria a una corretta applicazione delle faccette.

Una lieve limatura dello smalto offre un paio di vantaggi:

  • Continuerai a conservare lo smalto sottostante.
  • Non sarà compromessa l’anatomia del dente naturale.

L’importante è apportare leggere modifiche, come per esempio smussare angoli nitidi e togliere i piccoli sotto-squadri del dente per facilitare l’inserimento della faccetta.

La parte di smalto asportata è talmente esigua che sarai tranquillamente in grado di mangiare, addentare, mordere, bere e parlare normalmente senza alcun disagio.

Lo stesso non è possibile fare quando la limatura comporta una rimozione totale dello smalto, che determina un notevole aumento della sensibilità dentinale. In questi casi, prima di cementare le faccette, sarà necessaria l’applicazione di un provvisorio.

Infatti, la dentina rimane esposta, ed è ricca di tubuli dentinali. Si tratta di sottilissimi canali che si irradiano dall’interno del dente verso l’esterno: sono la parte porosa del dente e sono sensibili agli sbalzi termici di caldo e freddo.

C’è dell’altro: quando la dentina rimane esposta, anche applicando le faccette si verificherà un aumento della sensibilità. È importante inoltre precisare che l’adesione delle faccette sullo smalto ha una durata decisamente superiore a quella sulla dentina, poiché la dentina tende a invecchiare più in fretta, determinando con maggior frequenza il distacco delle faccette.

Devi sapere che nello studio Vaccari, in collaborazione con l’odontotecnico, abbiamo brevettato un metodo di limatura micro invasivo, in grado di preservare lo smalto sottostante e di evitare problemi di sensibilità o distacco delle faccette.

Perché le faccette possono staccarsi?

Questa è una domanda particolarmente frequente, e la spiegazione è stata già parzialmente fornita. I motivi del distacco:

  • Il dente viene limato eccessivamente.
  • L’adesione sulla dentina, anche se realizzata bene, invecchia precocemente.

In entrambe le situazioni, la causa è una rimozione eccessiva dello smalto.
Come ho già spiegato prima, l’adesione della faccetta alla dentina ha una durata nettamente inferiore a quella che ha sullo smalto. Per questa ragione, confermo la fondamentale importanza di rivolgersi a professionisti seri. Un lavoro ben fatto avrà notevoli conseguenze:

  • Tornerai a sorridere senza problemi.
  • Acquisirai maggiore sicurezza.
  • Avrai risultati duraturi nel tempo.
  • Le faccette rafforzeranno le performance del dente naturale.
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Come si mettono le faccette ai denti: vediamo insieme i vari step

Prima di procedere con le faccette, potrebbe essere necessario correggere la posizione imperfetta di alcuni elementi dentali, con un trattamento di ortodonzia invisibile (nota anche come ortodonzia linguale), per assicurarci la perfetta riuscita del lavoro finale. In questa situazione, il trattamento ortodontico invisibile non è una scelta del paziente, ma una esigenza terapeutica.

L’ortodonzia invisibile è indispensabile anche nel caso in cui il paziente non voglia limare i propri denti, arrivando ad applicare le faccette con la tecnica no prep cui abbiamo accennato poco fa, cioè senza la preparazione dentale. In questo secondo caso, l’ortodonzia invisibile è una richiesta del paziente.

A questo punto, potrebbe essere utile effettuare uno sbiancamento, per rendere più bianchi i denti naturali originali. In questo modo, è possibile lavorare con spessori di ceramica ancora più sottili, poiché il colore sottostante è già più chiaro e di elevata qualità.

Prima di procedere ad applicare le faccette, l’odontoiatra raccoglie quante più informazioni possibile attraverso le fotografie dei denti e del viso, e tramite le scansioni dei denti originali; se necessario, vengono anche effettuate delle radiografie.

Grazie a queste informazioni, lo specialista di estetica dentale disegnerà il nuovo sorriso del paziente, impiegando software di progettazione molto performanti. A conclusione del progetto, il paziente avrà la previsualizzazione del risultato che otterrà alla fine trattamento; con il consenso del paziente, l’odontotecnico realizzerà le faccette dentali.

Una volta pronte, le faccette potranno essere cementate sui denti naturali. La procedura di cementazione è completamente indolore, e non richiede nemmeno l’anestesia.

Al termine della cementazione, il paziente avrà unnuovo, smagliante sorriso e potrà mordere e masticare tutti gli alimenti. Non è richiesta alcuna accortezza manutentiva particolare, perché le faccette dentali sono piuttosto resistenti, addirittura più forti dei denti naturali.

Alcune domande frequenti sulle faccette dentali

Talvolta, le opinioni sulle faccette dentali non sono molto nette, e alcuni pazienti hanno bisogno di ricevere rassicurazioni a dubbi e domande frequenti. A tal proposito, ho sfatato un po’ di miti e false credenze sulle faccette dentali in questo video:

Vediamo ora alcune domande frequenti:

Le faccette possono rompersi?

Le faccette si possono rompere tanto quanto i denti naturali: con la normale masticazione e le normali abitudini di vita non c’è alcun rischio, mentre in caso di incidente o trauma c’è lo stesso rischio di rottura a cui può andare incontro il dente.

Le faccette dentali possono indebolire i denti?

Assolutamente no, anzi, rafforzano e aumentano le performance rispetto al dente naturale!

Di che colore saranno i denti con le faccette?

Oggi, con la ceramica, abbiamo a disposizione tantissime tonalità; la scelta viene effettuata assieme allo specialista di estetica dentale e si stabilirà quale tonalità si armonizzi al meglio col proprio volto e con il proprio sorriso.

Fa male mettere le faccette dentali?

La cementazione delle faccette sugli elementi dentali non provoca alcun dolore, lo avevamo visto poco fa, e il trattamento è eseguito senza anestesia.

Possono comparire le carie sotto alle faccette?

Le faccette ricoprono solo la parte anteriore del dente: perciò, le parti laterali e la parte posteriore possono essere attaccate dai batteri e si possono cariare. In generale, poiché le faccette sono applicate anteriormente, il paziente riesce a gestirle autonomamente e senza problemi con l’igiene domiciliare. In caso di carie, un dente ricoperto da faccetta può essere trattato esattamente come un dente naturale senza faccetta.

Quanto durano le faccette nel tempo?

Posso affermare con certezza che le faccette sono il trattamento odontoiatrico più longevo, per almeno due motivi:

  • La ceramica cementata sullo smalto è resistente nel tempo.
  • Le faccette sono applicate sulla parte vestibolare (ossia la parte esterna del dente), consentendo un’igiene e una gestione piuttosto semplici.

Quando parliamo di durata, non facciamo riferimento all’usura della faccetta: infatti, la ceramica è il materiale più resistente; con il concetto di durata intendiamo l’adesione della faccetta, che potrebbe indebolirsi, poiché al suo interno potrebbero infiltrarsi i margini, i quali:

  • Rendono la faccetta poco gradevole alla vista.
  • Conferiscono un aspetto poco naturale al dente.
  • Promuovono la frequenza dei distacchi.

Questo è ciò che può accadere ai pazienti che scelgono di risparmiare, spesso recandosi all’estero e dovendo poi rimediare a un distacco completo, spendendo dunque il doppio per riavere indietro il proprio sorriso! Ma… Tutto questo non succederà, se ti rivolgerai a un professionista serio e a uno studio dentistico affidabile.

Spero vivamente di aver chiarito tutti i tuoi dubbi ed essere stato esaustivo nel mostrarti che dietro a un basso prezzo si cela un lavoro mediocre o addirittura scadente. Ricorda che spendere qualche soldino in più nella salute del tuo sorriso è uno tra i migliori investimenti che potresti fare!

Info e prenotazioni

Compila il form, oppure chiamaci al numero +39 059 2929631


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    SPECIFICARE IL TIPO DI VISITA *
    MESSAGGIO


    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Simone Vaccari

    Simone Vaccari

    Si diploma in Odontotecnica con il massimo dei voti nel 1994, poi presso l’Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 con la votazione di 110/110 e lode. Negli anni 2000 e 2001 frequenta diversi corsi di aggiornamento negli Stati Uniti e in particolare Los Angeles, California, dove ha la possibilità di appassionarsi e di apprendere le tecniche più moderne e innovative in tema di Estetica Dentale. Nel 2003 fonda a Modena lo Studio Vaccari dove esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente alla protesi adesiva ed all'estetica dentale. Relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero, è considerato un punto di riferimento internazionale sul tema delle faccette dentali in ceramica.

    More posts by Simone Vaccari

    Lascia un commento