Ortodonzia

Ortodonzia : è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello sviluppo, della crescita e della posizione dei denti e delle ossa mascellari.

Con il trattamento Ortodontico possiamo migliorare:

 

Salute

Quando i denti sono storti sono più difficili da pulire. I denti storti possono portare a un aumento del rischio di malattie gengivali e di carie. Quando i denti sono dritti sono più sani e più facili da pulire.

 

Funzione

I denti che non combaciano perfettamente possono portare a usura dello smalto dei denti e causare l’insorgenza di problemi all’articolazione Temporo-Mandibolare.

 

Stabilità

Quando i denti e le mascelle si incastrano correttamente il morso è stabilizzato, la posizione percepita è più confortevole e vengono impediti i movimenti indesiderati dei denti.

 

Estetica

I denti storti diminuiscono l’estetica del sorriso e del volto con conseguente calo dell’autostima. Un bel sorriso con denti diritti e allineati influenza l’opinione di chi ci guarda.

 

Il trattamento Ortodontico può portare miglioramenti a qualsiasi età…

Tutte le società scientifiche Ortodontiche accreditate, raccomandano che ogni bambino sia visitato da uno specialista per uno screening ortodontico all’età di 7. Molti problemi ortodontici trattati in età pediatrica possono essere risolti facilmente e in poco tempo sfruttando il naturale processo di crescita. Questo permette la correzione di problemi che sarebbero più difficili da affrontare una volta che la crescita facciale è completata.

Tuttavia anche gli adulti possono beneficiare con successo delle cure ortodontiche. Questo perché il processo biologico che regola lo spostamento dei denti è il medesimo per bambini e adulti.

Se hai sempre desiderato un sorriso con denti diritti, una visita da un ortodontista è una grande idea!

Oggi disponiamo di diversi tipi di trattamenti Ortodontici:

 

Brackets in metallo
Questo è il trattamento più classico, conosciuto e studiato, anche se oggi è meno richiesto per via dell’estetica poco accattivante. Tuttavia, con i pazienti più piccoli è possibile giocare con le legature colorate che vengono cambiate ad ogni controllo, cosa che risulta molto simpatica e divertente per i bambini, e capace di fargli rendere più accettabile il trattamento. (Autoleganti Damon) (Victory Low Profile 3M)

 

Brackets in ceramica e zaffiro
Il loro speciale design prevede un maggiore comfort, durata degli appuntamenti in studio più corti e trattamenti più brevi. La loro traslucenza, tipica della ceramica, aiuta a camuffare l’aspetto delle apparecchiature utilizzate; la naturale bellezza del sorriso del paziente non viene offuscata dal trattamento. (Clarity SL 3M) (Ice Ormco)

 

Trattamento (Invisibile) Linguale
In questo caso, tutte le apparecchiature, brackets e fili metallici, vengono posizionate nella parte interna della bocca risultando pertanto invisibili all’occhio di chi ci guarda! Questa è in assoluto la tecnica più richiesta e da noi più utilizzata perché permette di trattare qualsiasi problema ortodontico in modo invisibile. Rimane comunque un trattamento molto difficile da eseguire, pertanto è necessario affidarsi ad uno specialista di questa tecnica come il Dr. Enrico responsabile del reparto Ortodontico del nostro studio. (Orapix STB) (Incognito 3M)

 

Ancoraggio scheletrico (Miniviti)
L’utilizzo delle Miniviti in associazione o meno al trattamento ortodontico convenzionale consente di ridurre i tempi di trattamento, ridurre il numero delle apparecchiature, spostare denti che non si riuscirebbero a muovere con qualsiasi altra tecnica. (Spider Screw)

 

Ortodonzia Chirurgica
L’Ortodonzia Chirurgica combina un trattamento ortodontico convenzionale ad un trattamento chirurgico dei mascellari. Questo trattamento è in grado di migliorare l’estetica e il profilo del volto.

Per fissare un appuntamento telefona al numero 0592929631 oppure invia a una mail a segreteria@simonevaccari.it