Studio dentistico Modena, Simone Vaccari, dentista Modena, igene orale

Odontoiatria Preventiva: preservare la salute dentale

Le visite periodiche e scadenziate consenteno di avere una buona salute orale

Le misure preventive possono fare meraviglie per la salute dentale della tua bocca! Un paio di semplici pratiche domiciliari, associate alle visite periodiche scadenziate con gli specialisti del nostro studio, ti consentiranno di mantenere a lungo uno stato ottimale di salute orale.

L’igiene orale quotidiana correttamente eseguita è di fondamentale importanza per rimuovere i batteri dal cavo orale. Se mal eseguita i batteri potranno costruire attorno ai denti e alle gengive un bio-film che consentirà ai batteri di mineralizzare la placca sino alla formazione del tartaro. Ecco perchè il ruolo dell’igienista dentale è così importante: da un lato saprà consigliarti tutti i presidi e le tecniche per eseguire un’igiene domiciliare impeccabile, dall’altro, attraverso le sedute di igiene professionale rimuoverà i depositi di tartaro che si sono formati nel tempo.

Un inadeguato controllo della placca batterica è la causa principale della gengivite (gengive infiammate), che se non controllata può  sfociare in una parodontite (piorrea). L’accumulo di batteri è anche responsabile  dell’alito cattivo (alitosi). Si può ridurre l’accumulo di batteri attraverso la tecnica di spazzolamento corretto, il filo interdentale, e la detersione della lingua. Sarà in occasione dei controlli periodici che l’igienista valuterà se stai facendo un buon lavoro e/o hai bisogno di nuovi consigli.

L’appuntamento per l’igiene orale

L’appuntamento periodico per l’igiene orale consente ai professionisti del nostro studio di controllare con regolarità lo stato di salute orale. E’ proprio durante questo appuntamento che verranno fornite tutte le misure per mantenere denti sani e forti. Eventuali problemi saranno intercettati nella loro fase iniziale, potranno quindi essere risolti in modo rapido, semplice e indolore. Proprio per questi motivi ogni nostro paziente viene inserito in un protocollo di richiami computerizzato che ricorda ad entrambi quando è giunto il momento di rivederci!

Che cosa mi devo aspettare?

Nel corso del primo appuntamento presso il nostro studio l’igienista valuta i fattori di rischio e la suscettibilità alla carie attraverso test dedicati. Verranno poi fornite sia attente istruzioni per l’igiene orale domiciliare sia indicazioni di origine alimentare. L’igienista e/o il dentista potranno:

  • Valutare la presenza di malattie dei tessuti molli
    • Valutare la struttura ossea
    • Controllare le carie
    • Valutare l’integrità di protesi dentali esistente
    • Fare i raggi X e le fotografie
    • Applicare il fluoro
    • Valutare le opzioni estetiche

Soluzioni professionali per la terapia con il Fluoro
Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato come il fluoro possa portare grande giovamento ai denti, in particolare nella prevenzione della carie e nel trattamento dell’ipersensibilità. I prodotti a base di fluoro sono numerosi, sarà compito dei nostri specialisti consigliarvi il prodotto più giusto per il problema in questione. La fluoro profilassi che noi consigliamo prevede l’utilizzo di mascherine in silicone individuali che vengono realizzate previa presa di una impronta di precisione, all’interno della quale il paziente potrà applicare il prodotto consigliato. Con questa tecnica il fluoro potrà rimanere a contatto con i denti in modo intimo e specifico. Le applicazioni possono durare da pochi minuti a tutta la notte. Questo trattamento è consigliato a tutti i bambini, a chi sta eseguendo un trattamento ortodontico, a tutte le persone altamente cario-ricettive, a chi ha molte otturazioni, nel caso ci siano colletti e radici scoperte, per chi ha i denti particolarmente sensibili al caldo e al freddo.

prima-dopo-igiene-orale