Studio dentistico Modena, Simone Vaccari, dentista Modena, ortodonzia bambino infantileI bambini hanno problemi differenti rispetto agli adulti. Hanno denti permanenti e altri decidui, e sono soggetti in crescita e sviluppo. Per questo l’Ortodonzia infantile offre soluzioni specifiche anche per i più piccini, sia per quanto riguarda la dentatura, sia lo sviluppo mascellare e la masticazione, oltre a controllare le funzioni più importanti: il deglutire, il parlare ed il respirare.

Lo specialista, per esempio, può lavorare sulle ossa, applicando l’espansore del palato oppure la Maschera di Delaire (per lo sviluppo mascellare superiore). Successivamente, una volta che il pazienta avrà tutti i denti permanenti, si procederà con il trattamento ortodontico vero e proprio per raddrizzare i denti. Il mio approccio tarapeutico è: trattamenti brevi, mirati e non fastidiosi per i piccoli pazienti.

Oggi i bambini hanno tantissimi impegni ed attività: il trattamento ortodontico deve essere in linea con la loro vita quotidiana e deve risultare un gioco. (vedi anche ortodonzia intercettiva)

Ortodonzia nel bambino e nell'infanzia prima - dopo