Nella nostra filosofia di lavoro l’Ortodonzia Estetica è una vera e propria branca dell’odontoiatria moderna finalizzata a risolvere tutti i più piccoli dettagli che possono rendere un sorriso più bello e più gradevole.

Oltre a questo l’Odontoiatria Estetica ha lo scopo di preparare la strada allo Smile Designer o al Protesista prima di un lavoro impegnativo.

Solo raramente si possono trovare le condizioni ideali per procedere con la protesi o con le faccette in ceramica. Spesso gli spazi non sono ben distribuiti o la disposizione dei denti non è favorevole, in questi casi l’Ortodontia Estetica può preparare il terreno e aprire la porta per una terapia di successo senza compromessi.

Studio dentistico Simone Vaccari Modena - Ortodonzia estetica

OBIETTIVI DELL’ORTODONZIA ESTETICA

L’obiettivo è quello di correggere l’inclinazione o la rotazione dei denti, allineare le parabole gengivali, espandere delle arcate dentarie, intrudere o estrudere elementi dentari. Nella maggioranza dei casi “piccoli defetti”, ma è proprio dalla cura del dettaglio che si ottengono i grandi risultati. Questo è vero nel caso in cui si voglia ottenere un ottimo risultato funzionale (masticare bene), ma diventa di fondamentale importanza nel momento in cui si voglia impostare un piano di trattamento estetico. E’ proprio nei casi estetici infatti che il creare una dentatura ideale prima di intervenire permette di ottenere l’eccellenza.

Oggi quasi tutte le richieste di miglioramento del sorriso attraverso l’applicazione di faccette in ceramica feldspatica nel nostro studio sono precedute da un trattamento di Ortodonzia Estetica.

L’QUANTO DURA UN TRATTAMENTO

Questi trattamenti Ortodontici sono solitamente di breve durata, possono andare da un minimo di 2-3 mesi a un massimo di 12. Sono spesso trattamenti “locali”, cioè non coinvolgono mai tutta la bocca ma sono mirati a zone specifiche… quelle da correggere.

Essendo mirati ad una correzione estetica sono frequentemente localizzati nelle aree anteriori e solo raramente anche in quelle posteriori. Questo è un grande vantaggio perché le aree anteriori sono quelle più confortevoli per il paziente.

QUALI APPARECCHI SI UTILIZZANO?

Per andare in contro alle esigenze del paziente questi trattamenti vengono eseguiti nel nostro studio solo con dispositivi ad alta valenza estetica come ad esempio le mascherine trasparenti o le apparecchiature linguali (cioè con apparecchi fissi ma che vengono posizionati nella parte interna della bocca e quindi invisibili agli altri-vedi anche ortodonzia linguale-). Tutto ciò per andare in contro da un lato alle esigenze del paziente e dall’altro per ottenere l’eccellenza nel risultato estetico.

QUALI DIFETTI POSSIAMO CORREGGERE?

I trattamenti ortodontici estetici sono mirati a correggere:

  • spazi eccessivi tra i denti
  • denti ruotati
  • denti troppo sporgenti
  • disallineamento delle parabole gengivali
  • denti affollati e accavallati

Studio dentistico Simone Vaccari Modena - Ortodonzia estetica