Per i pazienti adolescenti o adulti che desiderano realizzare per sé un “Hollywood Smile” indossando apparecchi né visibili né fastidiosi proponiamo dei trattamenti con mascherine trasparenti, quindi con tecnologia Invisalign.

In questo modo sarà possibile ottenere uno splendido sorriso senza disturbare la vostra vita quotidiana, le vostre abitudini e le vostre relazioni sociali.

QUALE ALLINEATORE UTILIZZARE?

Esistono differenti marche di allineatori, ma solo pochissime sono affidabili. Ad oggi il sistema Invisalign rimane l’azienda leader, sia perché è stata la prima a proporre queste terapie sia perché permette di ottenere dei risultati certi ed affidabili.

Al momento sono presenti in commercio diverse marche e tipi di allenatori trasparenti, va comunque sottolineato che i risultati non sono paragonabili all’Invisalign. Unico vantaggio è il prezzo: questi sistemi alternativi hanno costi decisamente inferiori che vanno da un 30% siano alla metà del sistema originale.

prima-dopo-orizzontale-ortodonzia-estetica-apparecchio-invisibile-invisalign

COME FUNZIONANO?

Lo specialista prende l’impronta della dentatura del paziente in ambulatorio. Si utilizzano siliconi naturali che poi passeranno nelle mani di tecnici che provvederanno, tramite una scansione, a preparare un modello digitale. A questo punto si lavora esclusivamente su computer, attraverso software specifici, analizzando le caratteristiche della bocca, per proseguire con il vero e proprio Piano di Trattamento. In poche parole, si va a realizzare un progetto chiaro su come si vuole che il paziente chiuda le arcate dentarie e sorrida. Ovviamente ogni singola decisione o variazione va discussa prima con il paziente. Accettato il piano di trattamento, le macchine termoformatrici andranno a stampare le mascherine.

COME PROCEDE IL TRATTAMENTO?

Il nostro specialista in Ortodonzia vi consegnerà ogni 15 giorni una coppia di mascherine, una per l’arcata superiore e una per l’inferiore (o solo una nel caso venga trattata solo un’arcata dentaria). Queste dovranno essere indossare 20-22 ore al giorno, ovvero da rimuovere solo durante i pasti. Passati 15 giorni si torna al controllo dallo specialista il quale consegnerà una nuova coppia di mascherine che sostituiranno quelle vecchie.

In sequenza queste mascherine, se correttamente indossate, raddrizzeranno progressivamente i vostri denti.

QUANTO DURA IL TRATTAMENTO?

La durata complessiva del trattamento è ovviamente dipendente dal problema di partenza e dal risultato che si vuole ottenere; in media varia dai 6 ai 24 mesi.

Potrete indossare il vostro ‘apparecchio’ invisibile durante l’ attività sportiva, durante le ore lavorative, agli aperitivi e alle feste. Nessuno noterà la vostra mascherina e il vostro disagio sarà zero! (vedi anche ortodonzia estetica).

Va comunque sottolineato che il trattamento ortodontico con gli allenatori trasparenti richiede più tempo rispetto ad una ortodonzia fissa.

VANTAGGI E SVANTAGGI

Il vantaggio più grande di questo sistema risiede nel fatto di poter togliere le mascherine durante i pasti e di poter così avere un’igiene orale pressoché perfetta. Dall’altro lato la possibilità di rimozione rappresenta lo svantaggio principale di questi apparecchi. Si richiede infatti una collaborazione e una motivazione del paziente molto elevata, che è  la chiave di successo si questo sistema (la tentazione ti togliere le mascherine è molto forte, è intuibile però che ridurre i tempi di applicazione espone ad un allungamento dei tempi di terapia)

prima-dopo-orizzontale-ortodonzia-linguale-apparecchio-invisibile-caso-2