CHE COSA E’ UNA CORONA IN CERAMICA INTEGRALE

Una corona in ceramica integrale è una capsula che viene completamente fabbricata in solo materiale ceramico senza nessun supporto metallico. Per anni le corone dentali sono state eseguite con uno scheletro metallico che veniva poi rivestito da ceramica per ottenere un colore simile a quello dei denti naturali. Oggi grazie alla continua evoluzione dei materiali sono disponibili sul mercato delle ceramiche molto resistenti che non necessitano di un supporto metallico.
QUALI VANTAGGI HA UNA CORONA INTEGRALE IN CERAMICA

I vantaggi di una corona integrale sono svariati tra tutti ricorderai l’estetica e la biocompatibilità.

Ovviamente una corona che non ha un supporto metallico (che è di colore grigio scuro) meglio si integra come colore al dente naturale. Una volta cementate in bocca è impossibile distinguerle con i denti adiacenti. Importante è anche ricordare che la ceramica è un materiale molto biocompatibile, l’organismo non mostra mai segni di allergia o di rigetto nei confronti della ceramica (basti pensare alle moderne protesi d’anca realizzate in ceramica). La gengiva che circonda questo tipo di corone ha sempre un aspetto sano e naturale, ciò aumenta ulteriormente l’integrazione estetica.

QUEL BORDINO SCURO DELLE CAPSULE?

Le capsule dentali spesso risultano antiestetiche e facilmente riconoscibile anche all’occhio non esperto perché basta una piccola retrazione gengivale che viene messo in vista il bordino metallico di colore nero. Questo problema viene risolto con la ceramica integrale. Anche qualora si dovesse avere una fisiologica retrazione della gengiva, non verrà apprezzato alcun bordino nero metallico in quanto il metallo non è presente! Il colore sarà sempre quello del dente naturale.

CHE DURATA ASPETTARSI NEL TEMPO

Per anni si è dovuto dare un supporto metallico alla ceramica per aumentarne la resistenza. Come in tutti i settori della medicina anche in Odontoiatria la ricerca e la tecnologia hanno portato numerosi progressi, così che oggi sono disponibili ceramiche molto resistenti in grado di resistere ai carichi masticatori senza alcun problema.

La durata delle ceramiche integrali è esattamente sovrapponibile a quelle con supporto metallico.

simone-vaccari-dentista-modena-ceramica-integrale

I COSTI?

Le corone, siano esse in ceramica integrale che in metallo ceramica, vengono eseguite manualmente da un odontotecnico. Come in tutti i lavori artigianali ciò che fa la differenza non è solo il costo del materiale ma soprattutto il tempo per eseguirlo. Impiegando di fatto lo stesso tempo nell’esecuzione, i costi sono assolutamente sovrapponibili.

HO LETTO DI CERAMICHE INTEGRALI A BASSO COSTO

Essendo un argomento molto di moda e che ha suscitato l’interesse di molti pazienti sono immediatamente nate pubblicità di corone in ceramica integrale a basso costo. Il consiglio è di diffidare di queste lavorazioni che sono eseguite con monolitici in Zirconio da una macchina. Oltre a questo spesso non esiste nessuna certificazione dell’origine di questo materiale che può anche derivare da “dubbi” paesi. Su tutti i giornali il caso successo in Francia dove veniva fornito uno Zirconio per capsule dentali risultato radioattivo ai test. (vedi anche otturazioni bianche)

ceramiche-integrali-prima-dopo-nov14-01

simone-vaccari-dentista-modena-ceramiche-integrali-prima-dopo